variante omicron covid coronavirus sudafricana sudafrica

“I CASI AUMENTANO, MA OMICRON NON SEMBRA ESSERE PIÙ LETALE” – L’OTTIMISMO DELLO PNEUMOLOGO LUCA RICHELDI: “SI TRASMETTE SICURAMENTE CON MAGGIORE FACILITÀ, MA PARE MENO DANNOSA – I PRIMI DATI DAL SUDAFRICA: SOLO L'1,7% DEI CONTAGIATI È STATO RICOVERATO, RISPETTO AL 19% NELLA STESSA SETTIMANA DELLA TERZA ONDATA DELLA VARIANTE DELTA…

luca richeldi foto di bacco (7)

1 - OMICRON, RICHELDI (GEMELLI) OTTIMISTA: «I CASI AUMENTANO, MA SEMBRA MENO DANNOSA»

Da www.leggo.it

 

La curva epidemica in Italia «è in costante aumento, fortunatamente ancora lineare e non esponenziale, però abbiamo dalla nostra strumenti di difesa, lo scorso anno impensabili. Il pericolo vero è costituto dalle varianti.

 

Omicron per il momento non sembra essere drammaticamente più letale». Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Luca Richeldi, professore ordinario di malattie respiratorie al policlinico Gemelli.

 

LABORATORIO DI ANALISI COVID

«Oggi possiamo utilizzare gli anticorpi monoclonali con varie combinazioni, almeno alcuni efficaci anche contro le varianti. Si è visto che un certo numero di mutazioni non dovrebbero modificare sostanzialmente la loro efficacia. Sui vaccini c'è poco da aggiungere. Sono il primo e più solido baluardo contro la pandemia. Chi non l'ha ancora capito, si convinca e venga a fare la prima dose presto» aggiunge.

 

"A Natale proteggiamo i fragili"

Per il Natale «proteggiamo i fragili, pensiamo alle persone anziane e ai malati cronici, anche se hanno ricevuto tre dosi. Se stiamo vicini a loro, più a lungo indossiamo la mascherina meglio è. Però non priviamoci e non priviamoli dell'affetto che quest' anno possiamo esprimere, grazie ai vaccini».

LA PROTEINA SPIKE DELLA VARIANTE DELTA E QUELLA DELLA OMICRON

 

La variante Omicron «si trasmette sicuramente con maggiore facilità, ma pare meno dannosa. Dati sperimentali indicano che ha più facilità nel penetrare nelle vie aeree superiori, risparmiando però quelle inferiori, cioè i polmoni - spiega -. Ecco perché potrebbe causare forme di polmonite in genere non gravi».

 

Tra gli aspetti su cui migliorare, «C'è ancora molto da lavorare sull'assistenza domiciliare: i pazienti possono essere curati a casa in sicurezza, senza gravare sugli ospedali. Inoltre siamo indietro nell'azione di sequenziamento dei genomi del virus, necessaria per controllare la circolazione di varianti». Secondo la rete italiana, «la presenza di Omicron è inferiore all'1%. Ricordiamo che con tre dosi sviluppiamo livelli di protezione molto alta».

 

cena con maschera mascherina

2 - LA VARIANTE OMICRON NON FA PAURA AL SUDAFRICA: ANCHE CON POCHI VACCINATI C'È IL CROLLO DI RICOVERI

Da www.iltempo.it

 

Arrivano notizie positive dal Sudafrica sulla variante Omicron del Covid. È stato segnalato un tasso molto più basso di ricoveri ospedalieri, segno che l'ondata di infezioni può essere arrivata al culmine.

 

Solo l'1,7% dei casi Covid-19 identificati sono stati ricoverati in ospedale nella seconda settimana di infezioni della quarta ondata, rispetto al 19% nella stessa settimana della terza ondata della variante Delta.

 

Sintomi Covid e Omicron

Ad annunciare i dati è stato il ministro della salute sudafricano Joe Phaahla: i funzionari della sanità hanno presentato le prove che il ceppo possa essere più mite, e che le infezioni possano aver già raggiunto il picco nella provincia più popolosa del paese, il Gauteng.

 

I nuovi casi dell'attuale ondata - riferisce Bloomberg - sono stati più di 20.000 al giorno, rispetto ai 4.400 della stessa settimana della terza ondata dovuta ad un’altra variante. Questa è un'ulteriore prova della rapida trasmissibilità della Omicron, che diversi altri paesi, come il Regno Unito, arrivato a 93mila casi giornalieri, stanno ora sperimentando.

 

VARIANTE OMICRON

Il Sudafrica, che ha annunciato la scoperta della variante il 25 novembre, è osservato come un esempio di ciò che potrà accadere altrove.

 

Gli scienziati hanno avvertito che altre nazioni potrebbero avere un futuro diverso rispetto al Sudafrica, poiché la popolazione del paese è giovane rispetto alle nazioni più sviluppate: tra il 70% e l'80% dei cittadini potrebbe anche aver avuto una precedente infezione da Covid secondo quanto emerso dalle indagini sugli anticorpi, il che significa che potrebbero avere un certo livello di protezione.

 

Attualmente ci sono circa 7.600 persone con il Covid negli ospedali sudafricani, una cifra pari a circa il 40% del picco della seconda e terza ondata. I decessi in eccesso, una misura del numero di morti rispetto a una media storica, sono poco meno di 2.000 a settimana, un ottavo del picco precedente.

Delta vs Omicron

 

"Stiamo vedendo aumenti molto piccoli nel numero di morti", ha detto Michelle Groome, capo della sorveglianza sanitaria per l'Istituto nazionale per le malattie trasmissibili del paese. Inoltre più del 90% dei decessi ospedalieri erano tra i non vaccinati o parzialmente vaccinati (solo il 26% della popolazione in Sudafrica è completamente vaccinato).

 

Da segnalare che il numero di ricoveri dovuti al Covid in questa ondata viene anche gonfiato dal fatto che i pazienti più lievi vengono ricoverati perché c'è spazio per ospitarli. Molti sono lì per altri disturbi, ma vengono testati come routine.

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…