alessandra verni pamela mastropietro innocent oseghale

“OSEGHALE NON ERA SOLO. QUESTA È SOLO UNA PARTE DELLA VERITÀ” – LA BATTAGLIA DI ALESSANDRA VERNI, LA MADRE DI PAMELA MASTROPIETRO DOPO LA CONDANNA DEL SUO ASSASSINO ALL'ERGASTOLO: “MENTRE MIA FIGLIA MORIVA, LA COMPAGNA DI OSEGHALE LO HA CHIAMATO E HA RACCONTATO CHE SI SENTIVANO ALTRE VOCI IN SOTTOFONDO. DI CHI SONO? SAPERE CHE FUORI CI SONO DEI MOSTRI CHE POSSONO FARE ANCORA DEL MALE COME HANNO FATTO A PAMELA È UN PENSIERO TERRIBILE. MIA FIGLIA SI POTEVA SALVARE SE…”

1. LA MAMMA NON SI FERMA: «È SOLO UNA PARTE DI VERITÀ, FACCIA I NOMI DEI COMPLICI»

Estratto dell’articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

ALESSANDRA VERNI MADRE DI PAMELA MASTROPIETRO

Due anni fa era uscita dalla stessa aula urlando il suo sdegno per il parziale annullamento della condanna di Innocent Oseghale, con la necessità di un nuovo processo d’Appello sull’aggravante della violenza sessuale. Oggi Alessandra Verni piange in modo irrefrenabile. Piange e ride, si tuffa letteralmente negli abbracci dei tanti che le sono vicini anche stavolta. Esulta, ma non perde di vista il suo obbiettivo: «Voglio avere tutta la verità su mia figlia, questa è solo una parte».

 

[…] rivolgendosi direttamente all’assassino di sua figlia: «In carcere devi marcire senza sconti, non ti sei mai pentito. Devi fare i nomi di chi era con te!».

PAMELA MASTROPIETRO CON LA MADRE ALESSANDRA VERNI

Quando si spengono le telecamere anche lei si prende tempo per rifiatare: «Tutta l’incertezza di questi anni non aiuta. Sapere che fuori ci sono dei mostri che possono fare ancora del male come hanno fatto a Pamela è un pensiero terribile».

 

Quando parla di «primo pezzo di verità» si riferisce alla convinzione portata avanti da sempre che Oseghale non abbia agito da solo: «Sa chi è che lo dice? La donna con la quale ha avuto due figli (uno mentre Oseghale era detenuto, entrambi poi tolti alla coppia, ndr): mentre Pamela moriva lei lo ha chiamato e ha raccontato che si sentivano altre voci in sottofondo. Di chi sono? Potrebbe dircelo, invece di gettare fango su mia figlia».

 

innocent oseghale e la compagna michela

Anche le magliette indossate da Alessandra Verni segnano i passaggi della sua battaglia. Nell’Appello bis ne aveva una bianca con la foto della figlia fatta a pezzi. Stavolta è tutta rosa, con il volto di Pamela che indossa una corona: «Era il suo diciottesimo compleanno — racconta — l’ha festeggiato nel centro dove era in cura per i suoi disturbi (alla ragazza era stato diagnosticato da anni un grave disturbo della personalità che la aveva avvicinata alla droga, ndr). Stava finalmente bene, parlava dei suoi studi, era lucida nel raccontare i suoi anni passati. E quando due mesi dopo è entrata nella comunità di recupero, aveva già smesso con la droga e io finalmente vedevo una speranza. Lì ha litigato con qualcuno ed è fuggita, ma nessuno se ne è preso la responsabilità. Fa ancora più male sapere che mia figlia non era una ragazza persa e si poteva salvare»

[…]

 

PAMELA MASTROPIETRO CON LA MADRE ALESSANDRA VERNI

2. CINQUE PROCESSI PER UN MASSACRO: ERGASTOLO ALL’ASSASSINO DI PAMELA

Estratto dell'articolo di F. Fia. per il "Corriere della Sera"

Innocent Oseghale sconterà l’ergastolo per l’omicidio di Pamela Mastropietro.

Al termine di un lungo percorso giudiziario la Cassazione respinge il ricorso dei suoi legali e rende definitiva la condanna già inflittagli in primo grado e due volte in Appello, dopo che, nel 2022, la Suprema corte aveva chiesto di approfondire la parte relativa all’aggravante della violenza sessuale, senza la quale il 35enne nigeriano avrebbe potuto forse evitare il carcere a vita. È dunque questo l’ultimo passaggio in aula per la vicenda della 18enne romana uccisa a Macerata nel gennaio 2018.

innocent oseghale

 

Dopo la fuga da una comunità di recupero a Corridonia, Pamela venne avvicinata da Oseghale e ritrovata in due valige, fatta a pezzi e i suoi resti lavati con la varechina. In tutti i gradi di giudizio l’accusa ha sostenuto che questo fosse un modo per cancellare proprio le tracce dello stupro ma neanche le tracce biologiche dell’imputato su di lei erano state sufficienti due anni fa a fugare ogni dubbio.

[...]

alessandra verni madre di pamela mastropietro pamela mastropietro PAMELA MASTROPIETROpamela mastropietropamela mastropietro innocent oseghale e il figlioinnocent oseghale pamela mastropietro pamela mastropietro pamela mastropietropamela mastropietroPAMELA MASTROPIETRO

 

innocent oseghale 4

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…