estorsione

UNA STRANA STORIA DI SOLDI E VIDEO – UN OSTEOPATA DI TREVISO HA ESTORTO 180MILA EURO A DUE SORELLE: LE DUE, DOPO LA MORTE DEL PADRE, PENSAVANO DI EREDITARE UN GRUZZOLO E, INVECE, HANNO SCOPERTO CHE GLI APPARTAMENTI ERANO STATI VENDUTI E IL CONTO ERA IN ROSSO – IN QUEL MOMENTO SONO STATE CONTATTATE DA UN OSTEOPATA, CHE AVEVA AVUTO IN CURA IL PADRE, E CHE SOSTENEVA DI AVERE VIDEO E REGISTRAZIONI IN CUI L’UOMO RACCONTAVA DI ESSERE STATO MANIPOLATO. IN CAMBIO, L'OSTEOPATA VOLEVA 180 MILA EURO. ALL’INCONTRO PER FINALIZZARE LA "VENDITA", LE DUE DONNE SI SONO PRESENTATE CON LA FINANZA E L’OSTEOPATA È STATO ARRESTATO…

estorsione 5

(ANSA) - Avrebbe chiesto 180.000 euro a due sorelle, eredi di un imprenditore tessile pratese proprietario di un patrimonio di quasi cinque milioni, per consegnare loro audio e video registrati durante i trattamenti fisioterapici a cui aveva sottoposto il padre delle due donne e dai quali sarebbe emerso che l'uomo era impossibilitato a prendere qualunque decisione e che era succube di una persona che ne aveva dilapidato il patrimonio.

 

E' quanto la procura di Prato contesta a un osteopata di Treviso, arrestato per estorsione il 18 ottobre nella città toscana dove, si spiega in una nota, era arrivato per riscuotere i soldi richiesti in cambio delle registrazioni: è stato fermato dalla guardia di finanza "all'esito dello scambio effettivamente" avvenuto in un locale. Il procedimento, si spiega, è nato da una denuncia della due figlie dell'imprenditore, scomparso quest'anno.

 

estorsione 4

Nel 2022 le due donne avevano scoperto da alcuni documenti che il padre soffriva di più patologie e che pur non volendo avere con loro "alcun rapporto" le stesse "venivamo tuttavia nominate eredi universali" disponendo invece un legato, pari a 20.000 euro e un'auto, a una terza persona. A seguito della documentazione ricevuta dall'Agenzia delle entrate di Prato, le figlie avevano però scoperto "che dal 2020 al 2023 il padre aveva venduto quasi tutti gli immobili (a prezzi irrisori) ed effettuato una donazione di denaro di centomila euro" alla persona a cui era destinato il legato. Inoltre all'atto dell'apertura della successione il conto corrente, che nel 2020 aveva un saldo di 310.000,00 euro, era in rosso e che mancavano oggetti in oro e un Rolex.

 

estorsione 2

Ad agosto scorso poi le due sorelle sono state contattate dall'osteopata che spiegava di aver conosciuto l'imprenditore in un albergo di Montegrotto Terme (Padova) e di averlo avuto in cura. Alle due eredi avrebbe riferito che il padre "era succube di una persona" che si sarebbe appropriata delle sue disponibilità, che il genitore non poteva contattarle perchè privato del telefono e anche del portafogli, e che era impossibilitato a prendere qualunque decisione in autonomia.

estorsione 3

 

L'osteopata sosteneva di aver "molte registrazioni effettuate durante i trattamenti al padre, oltre ad altre" relative a colloqui con la persona che avrebbe approfittato del padre e che "affermava di decidere anche per conto dell'imprenditore, impedendogli di contattare le figlie". Dopo un primo incontro a inizio ottobre a Padova l'osteopata avrebbe preteso il pagamento di 180.000 euro per consegnare le registrazioni: per il pagamento era stato poi fissato un nuovo appuntamento a Prato il 18 ottobre, quando è scattato l'arresto.

estorsione 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…