slot machines azzardo

SE QUESTO E' UN PADRE - A OSTIA, UN 33ENNE LASCIA IL FIGLIO DI TRE ANNI CHIUSO IN AUTO, PER TRE ORE, PER ANDARE A GIOCARE ALLE SLOT - IL PICCOLO E’ STATO SALVATO DA MORTE CERTA DAI CARABINIERI - L’UOMO E’ STATO ARRESTATO PER ABBANDONO DI MINORE

Edoardo Izzo per “la Stampa”

 

SLOT 1SLOT 1

Batteva i denti e tremava dal freddo. Il papà lo aveva lasciato chiuso in auto quasi tre ore, nel cuore della notte, con la temperatura sottozero. Ma il bambino ha avuto la forza e l' intelligenza prima di attirare l' attenzione di un passante e poi di seguire le istruzioni degli uomini dell' Arma per riuscire ad aprire dall' interno la vettura e farsi salvare, un' impresa non facile per un piccolo di tre anni terrorizzato e intirizzito.

 

Tragedia sfiorata la scorsa notte a Ostia, la località di mare nel quadrante sud di Roma, dove P. A., un uomo di 33 anni, ha abbandonato in auto al gelo il figlio per andare a giocare in una sala slot. Per fortuna il piccolo è stato salvato dai carabinieri prima che andasse in ipotermia e il padre, un' elettricista originario di Vibo Valentia e con qualche precedente alle spalle (furto e spaccio), è stato arrestato per abbandono di minore.

GENITORI SLOTGENITORI SLOT

 

I carabinieri della compagnia di Ostia - guidati dal capitano Paolo Del Giacomo - lo hanno rintracciato, tra le 3 e le 4 di ieri mattina, mentre giocava a videopoker all' interno di una sala distante un centinaio di metri dal punto in cui aveva parcheggiato la sua macchina, una Ford.

 

Quando i carabinieri hanno chiesto di chi fosse l' auto col bimbo dentro non ha risposto, solamente in un secondo momento quando i militari dell' Arma non trovando nessuno sono rientrati nel locale ha detto: Sono io, qual è il problema?. A dare l' allarme è stato un passante che ha notato il bambino, tremante per il freddo e che cercava di attirare l'attenzione, all' interno del veicolo. L'uomo lo ha visto e ha fermato una pattuglia dei carabinieri in transito.

 

I militari hanno indicato al bimbo come aprire la portiera della macchina e poi hanno contattato il 118. Prima dell' arrivo degli infermieri un carabiniere ha coperto il piccolo con la sua giacca stendendolo nella gazzella in attesa dell' arrivo dell' ambulanza. Fortunatamente il bambino stava bene ed è stato affidato alla madre.

SLOTSLOT

 

Gli investigatori ipotizzano che sia rimasto chiuso nella macchina per circa tre ore, mentre la temperatura esterna oscillava tra i meno quattro e i meno sei gradi, e con il lunotto posteriore coperto con un telo perché senza vetro. Il vento gelido, che sul mare diventa ancora più temibile, penetrava nell' abitacolo e il bambino non avrebbe resistito ancora per molto.

 

Secondo gli investigatori, papà e figlio, che abitano in zona, erano usciti insieme ieri sera. La moglie dell' uomo, non vedendoli rientrare, avrebbe provato a rintracciare il marito telefonicamente fino a l' 1 di notte per più volte senza però riuscirci.

Ma perché? Qual è il problema?, queste le parole di P.A. al secondo sollecito dei militari. E poi ancora: E' successo qualcosa alla macchina?. Il padre - raccontano i militari - sembrava dissociato, quasi inconsapevole della gravità del suo comportamento.

slot machinesslot machines

 

Un atteggiamento spesso riscontrato nei soggetti ludopatici: l' incapacità di resistere all' impulso di giocare d' azzardo o fare scommesse, nonostante le gravi conseguenze che questo può comportare. Per continuare a dedicarsi al gioco chi è affetto da ludopatia - spiega il Ministero della Salute - trascura lo studio o il lavoro e può arrivare a commettere furti o frodi. È una condizione molto seria che può arrivare a distruggere la vita.

 

La Consulta Nazionale Antiusura chiede ora al governo per l' ennesima volta di rompere gli indugi e di assumere una posizione netta ed inequivocabile di contrasto al fenomeno dell' azzardo. E ricorda che la riduzione delle slot machine è stata annunciata, prevista nella legge di bilancio, ma mai attuata.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?