la moglie del prete mastroianni loren

PADRE NOSTRO – IL VATICANO VARA LE LINEE GUIDA PER I PRETI CHE HANNO FIGLI ILLEGITTIMI: I DATI UFFICIALI PARLANO DI 50MILA I BAMBINI E RAGAZZI COINVOLTI IN 175 PAESI, MA PROBABILMENTE SONO MOLTI DI PIÙ – FINORA LA CHIESA HA AFFRONTATO LA QUESTIONE CASO PER CASO – IL CODICE COMPORTAMENTALE SARÀ ESAMINATO DURANTE IL SUMMIT SUGLI ABUSI - TONACHELLE PORCELLE: ALMENO IL 30% DEI SACERDOTI HA UNA RELAZIONE CLANDESTINA...

Caterina Maniaci per “Libero Quotidiano”

 

PRETE RELAZIONE

Figli della Chiesa: in senso letterale, perché figli di sacerdoti, concepiti nell' ambito di una relazione clandestina. Vivere una condizione difficile, dolorosa, psicologicamente - e non solo - vulnerabile, affrontare mille problemi quotidiani e conoscere la verità magari solo da adulti, quando a troppe domande si è stati abituati a non avere risposte.

 

Figli degli ordinati: vengono definiti così tecnicamente all' interno della Chiesa stessa. Un problema annoso, per non dire ultrasecolare. Tra i tanti, ne parlava con desolazione santa Caterina da Siena, quando parlava della rovina in cui versava la Chiesa ai suoi tempi.

 

VINCENT DOYLE CON IL PADRE

Ma che oggi rischia di diventare un ennesimo ciclone, soprattutto mediatico, pronto ad abbattersi su una istituzione già sottoposta a numerosi, pesanti scossoni. E sarà l' occasione per tornare all' attacco del celibato sacerdotale, uno dei pilastri dell' organizzazione ecclesiastica e della sua esistenza stessa.

 

VINCENT DOYLE CON IL PADRE 2

Perché si torna a parlare del problema? Siamo alla vigilia dell' importante summit in Vaticano sulla tutela e contro gli abusi sui minori, sulla grave questione della pedofilia in ambito ecclesiastico, summit che si svolgerà da domani fino a domenica prossima. E sono davvero molti i dossier che si accumulano sul tavolo allestito per il summit.

 

LA CONFERMA

Ora si conferma la notizia che nei documenti che saranno analizzati sono contemplate anche le linee guida, per affrontare, appunto, la questione delicata dei figli illegittimi dei preti. La presenza delle linee guida è stata segnalata dal New York Times, in particolare tutto risale al fatto che un arcivescovo Usa ne avrebbe parlato a Vincent Doyle, psicoterapeuta irlandese che, avendo vissuto in prima persona questa situazione, ha fondato un' associazione internazionale, la Coping International, riconosciuta dalla Chiesa stessa, proprio per tutelare i figli dei consacrati.

VINCENT DOYLE

 

Doyle avrebbe avuto la possibilità di visionare questo documento e ne ha poi parlato con il quotidiano newyorchese, il quale ha rilanciato la notizia a livello planetario. Secondo l' associazione Coping sono almeno 50.000 i bambini e ragazzi coinvolti, in 175 Paesi, compresa l' Italia, ma i numeri, ragionevolmente, dovrebbero essere molto più alti. Secondo alcune analisi risalenti al 2017, del resto, almeno il 30 per cento dei preti vivrebbe una relazione clandestina e tra loro, molti sarebbero diventati padri. E la Chiesa, finora, ha affrontato essenzialmente caso per caso, ma urge ormai un insieme di regole condivise.

james perry figlio di un prete

 

TESTO UNIVERSALE

Questa sorta di codice comportamentale, queste regole da adottare per affrontare la situazione, esistono e saranno esaminate durante il summit, come ha confermato successivamente la sala stampa vaticana. Non più, quindi, regole ad hoc per le varie realtà locali, ma un testo universale, da adottare nei confronti di tutti i sacerdoti. Ma sul contenuto concreto di questo documento esiste il più stretto riserbo.

VINCENT DOYLE CON IL PAPA

 

Il diritto canonico non prevede sanzioni o prescrizioni per questo genere di fattispecie, ma si limita ad affermare gli obblighi di celibato e continenza per i sacerdoti. La disciplina della Chiesa, poi, insegna che il venir meno della condizione della continenza, e in sostanza del celibato, comporta ipso iure la dimissione dallo stato clericale.

prete

 

Ci si chiede, quindi, se le linee guida prevedono proprio l' obbligo di riduzione allo stato laicale per i preti che scoprono o ammettono di essere diventati padri, e se sia previsto un obbligo di assistenza nei confronti dei figli stessi. In realtà, come è stato sottolineato durante l' incontro in sala stampa vaticana, ai preti padri già chiede di lasciare il sacerdozio «per assumersi la responsabilità di genitore dedicandosi esclusivamente al figlio».

chiara villar figlia di un prete

 

Nel 2017 si parlava già di queste linee guida, come aveva fatto la Conferenza episcopale irlandese. In quell' anno il quotidiano Boston Globe aveva pubblicato un' inchiesta sul tema, firmata dal giornalista Michael Reeves, che sedici anni aveva sollevato la bufera sui preti pedofili a Boston, il celeberrimo "caso Spotlight", divenuto, poi anche un film che nel 2016 ha fatto incetta di premi Oscar.

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...