influencer-1

ITALIA, UN POPOLO DI SANTI, POETI E...INFLUENCER - IL NOSTRO PAESE PUÒ VANTARE UN ALTRO TRISTE RECORD: È IL PAESE EUROPEO CON PIÙ INFLUENCER! SONO CLASSIFICATI COME TALI PIÙ DI UN MILIONE E MEZZO DI PERSONE, QUASI IL 2,7% DELL'INTERA POPOLAZIONE. IL 56% È DONNE - IL GIRO D'AFFARI DELLE "CONTENT CREATOR" PAGATE PER MOSTRARE "I VALORI" E FARE PUBBLICITÀ MACINA OLTRE 20 MILIARDI ALL'ANNO NELL'INTERA UE - NELLA CLASSIFICA NAZIONALE DEI PIÙ NOTI, DOPO CHIARA FERRAGNI, CI SONO...

Estratto dell'articolo di Nicola Borzi per “il Fatto Quotidiano”

 

influencer 3

Con lo scoppio del “Pandoro-gate”, Chiara Ferragni è finita in un vortice: l'Antitrust l'ha condannata a pagare un'ammenda di oltre 1 milione […] per pratica commerciale scorretta. L'influencer ha cercato di parare il colpo reputazionale annunciando che devolverà 1 milione all'Ospedale Regina Margherita […] ma ha perso 120 mila follower – su 30 milioni, […] Poi il colosso dell'occhialeria Safilo ha interrotto l'accordo di licenza che durava da settembre 2021 per le collezioni eye wear a marchio Ferragni. Ciliegina sul pandoro “Pink Christmas”, anche le “sue” uova di Pasqua prodotte da Dolci Preziosi sono finite nel mirino della Procura di Milano. […]

 

influencer 2

Ma il terremoto che ha colpito la regina degli influencer italiani è solo la punta di un gigantesco iceberg: nel settore le regole sono ancora molto, troppo lasche e sotto il cappello di contratti pubblicitari e sponsorizzazioni circolanti da anni una marea (montante) di denaro.

 

L'influencer marketing, secondo la Commissione Ue, ha un giro d'affari mondiale che quest'anno dovrebbe aver toccato i 19,98 miliardi di euro. Ma secondo OnlyAccounts.io, quest'anno la spesa globale è aumentata di un altro 17% a 30,8 miliardi di dollari rispetto al 2022, […]

influencer 1

 

L'Italia ha un peso limitato sul totale globale vista la ridotta dimensione del suo mercato nazionale, ma la rilevanza di molti suoi marchi di moda, alimentarie di design, oltre al turismo, la proiettano sulla scena mondiale. Anche nella Penisola la spesa per l'influencer marketing corre: […] quest'anno il giro d'affari prodotto sui social network dagli influencer italiani dovrebbe aver raggiunto i 348 milioni, con una crescita annua del 13%.

influencer 6

 

Oltre a quella economica, vola la dimensione sociale del fenomeno, radicato tra gli utenti dei social network non solo come fruitori ma anche come attori. Chiunque ha un pubblico tra i mille ei 10 mila follower è d'altronde classificato come “nanoinfluencer ” (il 93% del totale), in una scala che arriva ai megainfluencer da un milione di seguaci e più. Secondo l'analisi annuale di In fluencity, a livello europeo nel 2022 dopo la Russia (avvantaggiata dal suo contare 144 milioni di abitanti), è proprio l'Italia il Paese europeo a contare il record di influencer: sono classificazioni tali 1.589.579 profili sociali di connazionali, quasi il 2,7% della popolazione.

 

influencer 5

Ma mentre in Europa i megainfluencer sono per la maggioranza (56%) uomini, in Italia il trend si ribalta: è di donne il 56% dei profili con oltre un milione di follower. Nella classifica nazionale dei più noti, secondo la ricerca “Italiani & Influencer” di Bva Doxa, dopo Ferragni (citata dall'86% del campione) vengono Giallozafferano (72%), Benedetta Rossi (72%), ClioMakeUp/Clio Zammatteo (62 %) e Aurora Ramazzotti (60%). D'altronde sono oltre 27 milioni gli italiani tra 18 e 74 anni che seguono almeno un influencer oi canali social di un brand edito riale (+17% rispetto al 2021), cioè il 71% degli utenti attivi sui social network, tra i quali svetta Instagram (77%), seguito da Facebook (45%) e You Tube (44%) mentre continua l'ascesa di Tik Tok. L'83% degli intervistati tiene conto dei consigli degli influencer e il 46% acquista un prodotto consigliato.

influencer 7

 

Il fenomeno, dunque, continua a crescere. […]l'Unione europea se ne sta occupando sempre più da vicino: da alcune settimane la Commissione europea e le autorità nazionali della Rete di cooperazione per la tutela dei consumatori esaminano i post online per identificare i testimonial e le dichiarazioni che ingannano i consumatori: in base ai risultati l'esecutivo deciderà se varare regole specifiche per il settore.

influencer 4

 

Secondo Bruxelles, gli influencer con accordi di marca per pubblicizzare prodotti o servizi sono considerati commercianti dal diritto dei consumatori Ue e quindi tenuti a divulgare gli annunci pubblicitari in modo trasparente. A ottobre, la Commissione europea ha varato la piattaforma Influencer Legal Hub, sulla quale influencer e creatori di contenuti possono trovare informazioni sulla legislazione Ue sulle pratiche commerciali leali, dove e come devono dichiarare le loro attività pubblicitarie sui social media e quali diritti hanno i consumatori negli acquisti diretti da loro. Se la multa ricevuta da Ferragni è sinora il record Ue, in futuro qualcun altro quindi potrebbe batterla.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…