de luca, franceschini a pompei

POMPEI, IL MONDO CI RIDE DIETRO - LA 'PALESTRA GRANDE', INAUGURATA LUNEDÌ SCORSO DAL MINISTRO FRANCESCHINI, È GIÀ CHIUSA: MANCA IL PERSONALE - DOPO LE PROTESTE DEI TURISTI INFEROCITI E LO SCANDALO SUI GIORNALI, IL MINISTERO DISPONE LA RIAPERTURA

POMPEI - PALESTRA GRANDEPOMPEI - PALESTRA GRANDE

Gimmo Cuomo per www.corriere.it

 

Visitatori delusi e arrabbiati ieri mattina perché hanno trovato chiusi i cancelli della Palestra Grande dell’Antica Pompei, inaugurata appena lunedì scorso con grande enfasi nientedimeno che dal ministro per i Beni culturali Dario Franceschini e dal governatore Vincenzo De Luca.

 

Ma si trattava di un’inaugurazione sui generis: un’inaugurazione, verrebbe da dire, con effetto differito. Oggi apro il monumento, lo chiudo subito dopo e, in attesa di consentirne la fruizione durante il normale orario di apertura degli Scavi, lo apro di tanto in tanto, e, comunque, soltanto di sera.

POMPEI - PALESTRA GRANDE   POMPEI - PALESTRA GRANDE

 

IL MINISTRO, DOPO LA DENUNCIA, DISPONE L’APERTURA

Ma subito dopo la denuncia del Corriere del Mezzogiorno, il ministro Franceschini ha disposto l’apertura della Palestra Grande a partire dalle 14 di oggi. Questo il testo della circolare inviata alla Soprintendenza: «Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande degli Scavi di Pompei, avvenuta lunedì 3 agosto, molti visitatori hanno chiesto alla soprintendenza la possibilità di poter visitare anticipatamente i nuovi spazi e i restauri degli affreschi di Moregine. Per soddisfare le tante richieste la sovrintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto, che partirà dalle 14 di oggi».

POMPEI - PALESTRA GRANDE  POMPEI - PALESTRA GRANDE

 

AVEVA DETTO

«Su Pompei è cambiato il vento», era stato l’enfatico commento del ministro durante la cerimonia di lunedì. Evidentemente già pochi minuti dopo la sua partenza per Carditello il vento, per usare un’espressione marinaresca, ha continuato a girare. Difficile comunque far capire a chi ha pagato il ticket di ingresso agli Scavi che l’imponente edificio di età augustea, restituito al mondo con tanta enfasi mediatica dopo sette anni di chiusura, sarebbe rimasto off limits durante le ore diurne.

 

POMPEI - PALESTRA GRANDE POMPEI - PALESTRA GRANDE

Ancora più grande lo stupore quando i turisti hanno appreso che solo il sabato sera, fino al 17 ottobre, l’edificio, con i preziosi affreschi del sito di Moregine, sarà visitabile. All’ingresso di porta Anfiteatro confermavano: «Sì, la Palestra è stata inaugurata, ma per il momento si potrà entrare solo il sabato sera». Telefonata in Sovrintendenza. Risposta: «Resterà chiusa per altri 15, 20 giorni perché manca l’ultimo sopralluogo».

DE LUCA, FRANCESCHINI A POMPEI DE LUCA, FRANCESCHINI A POMPEI

 

E come si giustificherebbero allora le aperture notturne? Altra telefonata ad un altro ufficio. Nemmeno sanno che la palestra è chiusa e passano la linea a un altro interno. Di fronte alla esternata delusione la risposta dell’operatrice è un’invito alla comprensione.

 

TURISTI A POMPEITURISTI A POMPEI

«Cosa vuole farci, qui sono 15 anni che siamo delusi». Non resta che interpellare il sovrintendente Massimo Osanna. «La scelta — spiega — è stata anche dettata dalla necessità di distribuire il personale di vigilanza della Soprintendenza, che come noto, è in numero non sufficiente a garantire l’apertura di tutti gli edifici dell’area archeologica, e di evitare di chiudere domus di recente aperte dopo i restauri, come la Casa della Fontana Piccola, la Villa dei Misteri, la Basilica. Per il mese di settembre si garantirà la rotazione del personale al fine di assicurare un’apertura diurna continuata».

pompeipompei

 

Eppure non è la prima volta che a una trionfalistica riapertura segua una ingloriosa nuova chiusura. Nella primavera del 2014 sempre il ministro Franceschini partecipò alla cerimonia inaugurale di tre domus appena restaurate. Ebbene, due di queste, quella di Trittolemo e di Romolo e Remo, entrambe non lontane dall’ingresso principale di porta Marina, sono attualmente chiuse al pubblico.

 

E a proposito di chiusure, inspiegabile quella del parcheggio di piazza Immacolata proprio davanti all’ingresso dell’antico anfiteatro. Tutto appare pronto per accogliere le auto: tracciate le strisce blu, assegnati i numeri ai singoli posti auto (in tutto una trentina). Pare che manchi una delibera di adeguamento al piano dei parcheggi. Il Comune ha disposto l’utilizzo provvisorio dell’area proprio in occasione della visita di Franceschini e ieri, serata inaugurale dei percorsi di «Pompei, un’emozione notturna».

pompei mega pisellonepompei mega pisellone

 

Ma queste «inaugurazioni provvisorie» non sono bastate a tacitare il malumore dei gestori dei chioschi di bibite. Intanto nonostante le difficoltà si continua a pensare in grande. Far diventare il distretto turistico che gravita intorno agli Scavi di Pompei l’area di maggiore interesse turistico d’Europa: l’ambizioso progetto è stato lanciato dal Comitato Promotore «Grande Pompei» presieduto da Paolo Negri e che riunisce una serie di imprenditori del settore turistico-ricettivo della cosiddetta «Buffer Zone» del Grande Progetto Pompei.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?