papa francesco a san pietro il sabato santo - 19 aprile 2025

NESSUNO PUÒ METTERE BERGOGLIO IN UN ANGOLO – DOPO LA MESSA DI PASQUA, PAPA FRANCESCO OGGI TORNERÀ AD AFFACCIARSI SU PIAZZA SAN PIETRO, PER LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI – IERI IL PONTEFICE, PORTATO IN CARROZZINA, SI È PRESENTATO ANCORA UNA VOLTA A SORPRESA A SAN PIETRO “PER ESSERE VICINO AI FEDELI IN VISTA DELLA  VEGLIA NELLA NOTTE SANTA DI PASQUA”  –L’88ENNE BERGOGLIO È TORNATO DA MENO DI UN MESE DALL’OSPEDALE, È ANCORA CONVALESCENTE, I MEDICI GLI RACCOMANDANO PRUDENZA, MA NON HA NESSUNA INTENZIONE DI RIMANERE RINCHIUSO A SANTA MARTA…  – VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”

 

PAPA FRANCESCO A SAN PIETRO IL SABATO SANTO - 19 APRILE 2025

È da quando è tornato a comparire in piazza San Pietro che si era intuito che papa Francesco a Pasqua ci sarebbe stato. È tornato da meno di un mese dall’ospedale, è ancora convalescente, i medici gli raccomandano prudenza, ma nel giorno che commemora la risurrezione di Gesù il pastore non può lasciare da solo il gregge. Quando poi un paio di giorni fa le colonne che incorniciano il loggione centrale di San Pietro sono state rivestite di velluti rossi il sospetto è divenuto una mezza certezza.

 

Alla fine della messa in piazza San Pietro, a mezzogiorno, tutto è pronto perché Francesco torni ad affacciarsi. Di ufficiale, però, non c’era nulla. Ieri pomeriggio, infine, quando ormai J.D.Vance aveva lasciato il Vaticano, la sala stampa della Santa Sede ha annunciato che il Papa desidera essere presente, e salvo contrordini dell’ultimo momento sarà lui a impartire di persona, pur con qualche difficoltà di movimento, la benedizione urbi et orbi, alla città e al mondo.

 

PAPA FRANCESCO A SAN PIETRO IL SABATO SANTO - 19 APRILE 2025

[…] Ieri non ha preso parte alla messa della vigilia, ma un paio d’ore prima è spuntato a San Pietro tra lo stupore degli ultimi pellegrini presenti.

 

Nel sabato santo con il quale la Chiesa commemora la morte di Gesù col silenzio, Francesco, portato in carrozzina dal fidato infermiere Massimiliano Strappetti e seguito dal segretario Juan Cruz Villalon, si è raccolto in silenzio «per essere vicino ai fedeli che nelle prossime ore celebreranno la veglia nella notte santa di Pasqua», ha riferito la sala stampa vaticana.

 

Il venerdì santo non è andato al Colosseo per la Via Crucis ma ha scritto lui le meditazioni che sono state lette lungo le quattordici stazioni della passione di Gesù. E così nei giorni precedenti è uscito sorprendendo talvolta i suoi stessi collaboratori ma seguendo sempre degli obiettivi precisi. Malato tra i malati, ha voluto partecipare al Giubileo dei malati, è tornato sul sagrato di San Pietro per la domenica delle Palme che segna l’inizio della Settimana santa.

 

papa francesco visita regina coeli

Ha fatto una “fuga” nella basilica, coperto con un poncho che ha suscitato molta curiosità, per pregare dinanzi alle tombe dei due Papi che si opposero alla Grande guerra, Pio X e Benedetto XV, è andato a pregare la Madonna a Santa Maria Maggiore, laddove ha deciso che sarà sepolto. […]

 

«Non possiamo celebrare la Pasqua senza continuare a fare i conti con le notti che portiamo nel cuore e con le ombre di morte che spesso si addensano sul mondo», ha scritto nell’omelia letta ieri sera dal cardinale decano Giovanni Battista Re.

 

l arrivo di papa francesco a regina coeli

I fedeli sono chiamati a testimoniare la speranza «per coloro ai quali manca la fede nel Signore, per chi ha smarrito la strada, per quelli che si sono arresi o hanno la schiena curva sotto i pesi della vita, per chi è solo o si è chiuso nel proprio dolore, per tutti i poveri e gli oppressi della Terra, per le donne umiliate e uccise, per i bambini mai nati e per quelli maltrattati, per le vittime della guerra».

 

Loro oggi Francesco avrà in mente quando tornerà ad affacciarsi da quel loggione centrale di San Pietro dal quale emerse, la prima volta, la sera del Conclave che lo elesse. La voce è ancora flebile, non potrà leggere di persona il messaggio pasquale che dovrebbe affidare al Segretario di Stato Pietro Parolin, giro d’orizzonte dei drammi e delle guerre di tutto il mondo. Ma alla fine sarà lui a benedire i fedeli.

papa francesco in piazza san pietro per la domenica delle palme in vaticano foto lapresse 5papa francesco con il poncho a san pietro 3papa francesco in piazza san pietro per la domenica delle palme in vaticano foto lapresse 1papa francesco con il poncho a san pietro 1papa francesco in piazza san pietro per la domenica delle palme in vaticano foto lapresse 4papa francesco con il poncho a san pietro 2papa francesco visita regina coeli

Ultimi Dagoreport

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…

bergoglio papa francesco salma

DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O NEL POMERIGGIO DI DOMENICA? - NELLA FOTO DELLA SALMA, SI NOTA SUL VOLTO UNA MACCHIA SCURA CHE POTREBBE ESSERE UNA RACCOLTA DI SANGUE IPOSTATICA, COME ACCADE NELLE PERSONE MORTE GIÀ DA ALCUNE ORE - I VERTICI DELLA CHIESA POTREBBERO AVER DECISO DI “POSTICIPARE” LA DATA DELLA MORTE DEL SANTO PADRE, PER EVITARE DI CONNOTARE LA PASQUA, CHE CELEBRA IL PASSAGGIO DA MORTE A VITA DI GESÙ, CON UN EVENTO LUTTUOSO - UN PICCOLO SLITTAMENTO TEMPORALE CHE NULLA TOGLIE ALLA FORZA DEL MAGISTERO DI FRANCESCO, TERMINATO COME LUI VOLEVA: RIABBRACCIANDO NEL GIORNO DELLA RESURREZIONE PASQUALE IL SUO GREGGE IN PIAZZA SAN PIETRO. A QUEL PUNTO, LA MISSIONE DEL “PASTORE VENUTO DALLA FINE DEL MONDO” ERA GIUNTA AL TERMINE...