il coccodrillo di maurizio cattelan nel battistero di cremona

LACRIME DI COCCODRILLO - TE PAREVA: MAURIZIO CATTELAN VIENE CRITICATO PER L'INSTALLAZIONE DI UN COCCODRILLO IMBALSAMATO DI NEL BATTISTERO DI CREMONA - SECONDO I SOLITI INDIGNATI PERMANENTI, L'OPERA, ESPOSTA IN OCCASIONE DELL'ART WEEK, NON AVREBBE DOVUTO STARE IN UN LUOGO RELIGIOSO - MA NON È LA PRIMA VOLTA: AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI CURTATONE (MANTOVA), C'È UN ALTRO COCCODRILLO, MESSO LÌ NIENTEMENO CHE DALLA FAMIGLIA GONZAGA...

Estratto dell'articolo di Giovanni Gardani per www.corriere.it

il coccodrillo di maurizio cattelan nel battistero di cremona

 

Che Maurizio Cattelan, artista provocatorio per antonomasia, faccia discutere non è una novità. Casomai fa notizia il fatto che stavolta ad alzare i decibel della polemica sia non una sua opera in sé ma la collocazione della stessa. Il coccodrillo imbalsamato dell’artista di Padova infatti è stato esposto all’interno dell’Art Week, in programma fino al 4 giugno, nel Battistero di Cremona, che sorge a pochi passi dall’iconico Duomo e dal suo Torrazzo.

 

[…] Secondo qualcuno, però, il coccodrillo non avrebbe dovuto stare in un luogo religioso così simbolico. Don Maurizio Pedretti, sacerdote che opera al Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio, ha attaccato duramente la stessa Diocesi di Cremona, […]

 

il coccodrillo di maurizio cattelan nel battistero di cremona

Il sacerdote sostiene che la scelta di ospitare un artista contemporaneo e irriverente all’interno di un luogo sacro sia un modo per fare pubblicità, forse, al Museo Diocesano che è stato inaugurato nel 2021 e che sta cercando di farsi conoscere raccogliendo tutto il patrimonio artistico delle chiese della Diocesi di Cremona. Quest’ultima non ha voluto commentare, mentre c’è chi - tra gli amanti dell’arte e i critici - ricorda come un coccodrillo imbalsamato sia presente in un altro edificio religioso, non lontano da Cremona, ossia il Santuario della Madonna delle Grazie di Curtatone (Mantova).

coccodrillo imbalsamato appeso AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE DI CURTATONE

 

Lì, però, la questione è diversa e non riguarda la simbologia collegata all’animale. A posizionare quel coccodrillo - in posizione orizzontale e non verticale, a differenza di quello di Cattelan - pare fosse stata nientemeno che la famiglia Gonzaga, […] A livello puramente simbolico il coccodrillo, che ricorda il drago e dunque il diavolo, è icona del male: incatenarlo verso l’alto significa renderlo innocuo e dunque fare vincere il bene, chiedendo l’intercessione divina per tale scopo.

il coccodrillo di maurizio cattelan nel battistero di cremona maurizio cattelan maurizio cattelan

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…