guinzaglio compagna-3

“DICEVA CHE ERO DI SUA PROPRIETÀ” – PARLA LA DONNA PRESA AL GUINZAGLIO DAL COMPAGNO A NAPOLI: “MI PRENDEVA A SCHIAFFI OGNI VOLTA CHE APRIVA BOCCA. ERA GELOSO E POSSESSIVO. NON NE POTEVO PIÙ” – LA CINGALESE AVEVA PROVATO A SCAPPARE E ANDARE DA UN'AMICA MA LUI L’HA ACCIUFFATA E LEGATA CON UNA CINGHIA: “VOLEVA…”

Fabio Postiglione per il “Corriere del Mezzogiorno”

 

guinzaglio compagna 4

«Non ne potevo più, dalle offese era passato alle mani. Mi prendeva a schiaffi ogni volta che aprivo bocca. Era geloso e possessivo». Così dopo l’ultima sfuriata, sabato pomeriggio, ha aspettato che scendesse di casa per preparare una valigia in fretta e furia. All’interno ha messo lo stretto necessario, «poi ho preso il cane che amo più di me stessa e sono scappata».

 

Ha chiuso la porta dietro le sue spalle di un’abitazione al piano terra di via Monte di Dio dove ha vissuto con il suo compagno per cinque anni e dove da regina era diventata prigioniera nel giro di pochi mesi. Vessazioni psicologiche, minacce e poi spintoni e pugni. «Diceva che ero di sua proprietà». Entrambi 37enni, dello Sri Lanka, e in Italia da dieci anni con permesso di soggiorno, lavorano come collaboratori domestici in diverse abitazione tra Chiaia e Vomero.

violenza donna

 

«Lui mi ha aiutato ad inserirmi, lo amavo per questo. Poi è diventato un altro uomo». Sabato la fuga disperata è durata pochissimo perché lui l’ha intercettata mentre scendeva per i Gradoni di Chiaia, nel cuore della zona dello shopping: «Volevo prendere un taxi e arrivare a casa di una mia amica a Fuorigrotta». Quando l’ha vista con la valigia e il cane ha perso la testa.

 

L’ha chiamata urlando il suo nome, ma lei terrorizzata non si è neanche voltata: «Avevo capito che si sarebbe messa male per me». E così è stato. «Mi ha raggiunta velocemente e mi ha sferrato uno schiaffo fortissimo dietro la nuca. Allora ho iniziato a correre. Lui non contento ha provato a prendermi a calci. Quando ho rallentato la corsa ci è riuscito. Sono caduta a terra e forse ho battuto la testa».

 

guinzaglio compagna 3

Lui ha continuano a picchiarla fino a farle perdere i sensi. Ma la violenza era appena iniziata. Noncurante della gente che passeggiava per via Chiaia, come se fosse da solo, ha sciolto il guinzaglio che aveva il cane, facendolo scappare per i vicoli dei Quartieri, e lo ha stretto al collo della sua compagna. Ha iniziato così a trascinarla per le scale: voleva riportarla a casa, fino al Monte di Dio.

 

guinzaglio compagna 5

Così, legata con una cinghia. «Voleva evitare che provassi a scappare quando sarei rinvenuta», ha detto al pm la donna ancora sotto choc. Ma il suo aguzzino non ha fatto in tempo a realizzare del tutto il suo diabolico piano perché è stato aggredito dalla folla di cittadini richiamati dalla titolare di una pizzetteria sui gradoni, che da una parte portano a via Chiaia e dall’altra a via Nardones ai Quartieri Spagnoli. «Correte, aiutatemi, la sta ammazzando», ha urlato la giovane titolare del locale, nell’incredulità del cingalese che si giustificava dicendo che la compagna era svenuta perché aveva avuto un calo di zuccheri e che era lì per soccorrerla.

 

guinzaglio compagna 2

Ma la folla aveva capito quello che era successo e così ha iniziato ad accerchiare quell’uomo violento e ripagarlo con la sua stessa moneta per quello che aveva fatto alla ragazza ancora incosciente sul selciato. Sollevata da terra è stata distesa su alcuni tavolini e accudita da passanti mentre la situazione per il cingalese era diventata incandescente così, per fortuna, qualcuno ha avvisato due agenti della polizia municipale del comando «Affari generali» impegnati a pattugliare il varco della zona pedonale di Chiaia.

 

 

Sono arrivati di corsa e prima di tutto hanno evitato che qualcuno aggredisse l’uomo, che aveva già ricevuto qualche ceffone. Salvato dal linciaggio e scortato fin dentro un locale l’immigrato ha continuato a mostrarsi meravigliato: «Ma io non le ho fatto nulla, l’ho presa a schiaffi per farla riprendere dallo choc. Le ho salvato la vita già cinque anni fa accogliendola a casa nonostante aspettasse un bambino da un altro uomo».

 

guinzaglio compagna 1

Ma era una bugia, un modo assurdo per giustificare la sua violenta reazione alla decisione della sua fidanzata di lasciarlo. Nel frattempo era arrivata un’ambulanza con la quale la donna è stata trasferita ancora priva di sensi, all’ospedale Cardarelli dove le sono state riscontrate numerose ecchimosi facciali e addominali.

 

È rimasta sotto osservazione fino a ieri mattina ma si trova ancora in stato di forte choc. Il singalese è stato prima portato al comando della polizia Municipale e poi in carcere. Ieri mattina è stato giudicato per direttissima e condannato a un anno e quattro mesi per violenza e minacce: la pena è stata sospesa ed ora è a casa. Il guinzaglio con il quale ha trascinato la sua compagna non è stato trovato, così come il cagnolino che adesso vaga alla ricerca della sua padrona. Con la speranza che abbia superato senza alcuna conseguenza la notte di San Silvestro.

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…