guinzaglio compagna-3

“DICEVA CHE ERO DI SUA PROPRIETÀ” – PARLA LA DONNA PRESA AL GUINZAGLIO DAL COMPAGNO A NAPOLI: “MI PRENDEVA A SCHIAFFI OGNI VOLTA CHE APRIVA BOCCA. ERA GELOSO E POSSESSIVO. NON NE POTEVO PIÙ” – LA CINGALESE AVEVA PROVATO A SCAPPARE E ANDARE DA UN'AMICA MA LUI L’HA ACCIUFFATA E LEGATA CON UNA CINGHIA: “VOLEVA…”

Fabio Postiglione per il “Corriere del Mezzogiorno”

 

guinzaglio compagna 4

«Non ne potevo più, dalle offese era passato alle mani. Mi prendeva a schiaffi ogni volta che aprivo bocca. Era geloso e possessivo». Così dopo l’ultima sfuriata, sabato pomeriggio, ha aspettato che scendesse di casa per preparare una valigia in fretta e furia. All’interno ha messo lo stretto necessario, «poi ho preso il cane che amo più di me stessa e sono scappata».

 

Ha chiuso la porta dietro le sue spalle di un’abitazione al piano terra di via Monte di Dio dove ha vissuto con il suo compagno per cinque anni e dove da regina era diventata prigioniera nel giro di pochi mesi. Vessazioni psicologiche, minacce e poi spintoni e pugni. «Diceva che ero di sua proprietà». Entrambi 37enni, dello Sri Lanka, e in Italia da dieci anni con permesso di soggiorno, lavorano come collaboratori domestici in diverse abitazione tra Chiaia e Vomero.

violenza donna

 

«Lui mi ha aiutato ad inserirmi, lo amavo per questo. Poi è diventato un altro uomo». Sabato la fuga disperata è durata pochissimo perché lui l’ha intercettata mentre scendeva per i Gradoni di Chiaia, nel cuore della zona dello shopping: «Volevo prendere un taxi e arrivare a casa di una mia amica a Fuorigrotta». Quando l’ha vista con la valigia e il cane ha perso la testa.

 

L’ha chiamata urlando il suo nome, ma lei terrorizzata non si è neanche voltata: «Avevo capito che si sarebbe messa male per me». E così è stato. «Mi ha raggiunta velocemente e mi ha sferrato uno schiaffo fortissimo dietro la nuca. Allora ho iniziato a correre. Lui non contento ha provato a prendermi a calci. Quando ho rallentato la corsa ci è riuscito. Sono caduta a terra e forse ho battuto la testa».

 

guinzaglio compagna 3

Lui ha continuano a picchiarla fino a farle perdere i sensi. Ma la violenza era appena iniziata. Noncurante della gente che passeggiava per via Chiaia, come se fosse da solo, ha sciolto il guinzaglio che aveva il cane, facendolo scappare per i vicoli dei Quartieri, e lo ha stretto al collo della sua compagna. Ha iniziato così a trascinarla per le scale: voleva riportarla a casa, fino al Monte di Dio.

 

guinzaglio compagna 5

Così, legata con una cinghia. «Voleva evitare che provassi a scappare quando sarei rinvenuta», ha detto al pm la donna ancora sotto choc. Ma il suo aguzzino non ha fatto in tempo a realizzare del tutto il suo diabolico piano perché è stato aggredito dalla folla di cittadini richiamati dalla titolare di una pizzetteria sui gradoni, che da una parte portano a via Chiaia e dall’altra a via Nardones ai Quartieri Spagnoli. «Correte, aiutatemi, la sta ammazzando», ha urlato la giovane titolare del locale, nell’incredulità del cingalese che si giustificava dicendo che la compagna era svenuta perché aveva avuto un calo di zuccheri e che era lì per soccorrerla.

 

guinzaglio compagna 2

Ma la folla aveva capito quello che era successo e così ha iniziato ad accerchiare quell’uomo violento e ripagarlo con la sua stessa moneta per quello che aveva fatto alla ragazza ancora incosciente sul selciato. Sollevata da terra è stata distesa su alcuni tavolini e accudita da passanti mentre la situazione per il cingalese era diventata incandescente così, per fortuna, qualcuno ha avvisato due agenti della polizia municipale del comando «Affari generali» impegnati a pattugliare il varco della zona pedonale di Chiaia.

 

 

Sono arrivati di corsa e prima di tutto hanno evitato che qualcuno aggredisse l’uomo, che aveva già ricevuto qualche ceffone. Salvato dal linciaggio e scortato fin dentro un locale l’immigrato ha continuato a mostrarsi meravigliato: «Ma io non le ho fatto nulla, l’ho presa a schiaffi per farla riprendere dallo choc. Le ho salvato la vita già cinque anni fa accogliendola a casa nonostante aspettasse un bambino da un altro uomo».

 

guinzaglio compagna 1

Ma era una bugia, un modo assurdo per giustificare la sua violenta reazione alla decisione della sua fidanzata di lasciarlo. Nel frattempo era arrivata un’ambulanza con la quale la donna è stata trasferita ancora priva di sensi, all’ospedale Cardarelli dove le sono state riscontrate numerose ecchimosi facciali e addominali.

 

È rimasta sotto osservazione fino a ieri mattina ma si trova ancora in stato di forte choc. Il singalese è stato prima portato al comando della polizia Municipale e poi in carcere. Ieri mattina è stato giudicato per direttissima e condannato a un anno e quattro mesi per violenza e minacce: la pena è stata sospesa ed ora è a casa. Il guinzaglio con il quale ha trascinato la sua compagna non è stato trovato, così come il cagnolino che adesso vaga alla ricerca della sua padrona. Con la speranza che abbia superato senza alcuna conseguenza la notte di San Silvestro.

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO