libido 1

IL VOSTRO PARTNER VI ARRAPA SEMPRE MENO? USATE LA FANTASIA! - ALCUNI CONSIGLI CHE POSSONO AIUTARE A SALVARE LA VOSTRA RELAZIONE – È IMPOSSIBILE MANTENERE LO STESSO DESIDERIO NEGLI ANNI MA BASTA SEGUIRE LA REGOLA DELLE “3 C”, OVVERO COMUNICARE, CONDIVIDERE E CONCORDARE – IL PRIMO PASSO È PARLARE DEL PROBLEMA, POI SI PUÒ PASSARE ALLA CONDIVISIONE DI PENSIERI STUZZICANTI, COME FANTASTICARE DI AVERE RELAZIONI CON ALTRI E…

Estratto dell'articolo di Maria Giovanna Faiella per www.corriere.it

 

[…]

libido bassa

Sono molti i fattori che possono influenzare la libido, ma come affrontare e gestire - insieme - il calo di desiderio in una coppia? Ecco alcuni consigli con l’aiuto dell’esperto.

 

Calo fisiologico della libido

Innanzitutto, premette Claudio Mencacci, direttore emerito «Neuroscienze e Salute mentale» all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano e co-presidente della Società italiana di neuropsicofarmacologia: «L’intimità, come l’amore, non è sempre uguale, così il desiderio sessuale nella coppia cambia non solo col passare del tempo ma anche nei partner […] ».

 

libido bassa 1

Come e perché cambia il desiderio nelle coppia di lunga durata? Spiega Mencacci: «Da un lato è abbastanza comune il fatto che uno dei partner abbia un maggior desiderio rispetto all’altro; dall’altro, è abbastanza raro che nelle relazioni di lunga durata i due partner mantengano i medesimi livelli di desiderio nel corso degli anni, come pure cala anche la frequenza dei rapporti sessuali man mano che passa il tempo».

 

La regola delle 3 «C»

le donne non si sentono adeguate

Cosa fare se, a distanza di anni, nonostante ci sia un forte legame affettivo ed emotivo, sopraggiunge un calo della libido in uno dei partner, causando problemi alla coppia? Innanzitutto, va migliorata la comunicazione che è il fondamento della salute sessuale, suggeriscono gli esperti interpellati dal New York Times. Concorda il professor Mencacci, che aggiunge: «Va applicata la regola delle “3 C”, ovvero comunicare, condividere, concordare. Domandarsi sempre come poterne parlare, anche affrontando tabù a volte di carattere emotivo a volte di carattere sessuale.

libido 1

 

Per esempio, — prosegue l’esperto — si può condividere e concordare il fatto che si può fantasticare di avere relazioni con altri: fantasticherie che possono essere messe al servizio della coppia, senza generare sentimenti di tradimento. Inoltre, si possono condividere e concordare anche le modalità con cui si attiva il desiderio. Per esempio, si sa che ci sono due diversi tipi di desiderio sessuale: quello che si manifesta in modo spontaneo, quasi selvaggio, che vediamo anche nei film, e che sembrerebbe più comune tra gli uomini e, invece, il desiderio reattivo che si attiva attraverso uno dei cinque sensi, per esempio un tocco piacevole, un segnale visivo, la funzione dell’olfatto».

 

[…]

libido nelle donne 5

Possono subentrare, poi, altri fattori che fanno diminuire la libido, quali condizioni di grande stress fisico e psichico, oppure alcuni trattamenti farmacologici, o disfunzioni sessuali. In questi casi occorre parlarne col medico.

 

Ancora, ricorda il professor Mencacci: «È ovvio che nelle coppie di lunghissima durata il cambiamento ormonale ha il suo peso nel calo della libido. Inoltre, col passare del tempo si può avere anche una percezione ( in genere più diffusa tra le donne) del proprio corpo che si fa fatica ad accettare, quindi un sentimento di insicurezza fisica, che può compromettere la libido».

[…]

libido nelle donne 4

«Per affrontare le differenze di libido all’interno della coppia, occorre innanzitutto individuare i fattori che le determinano, quindi non basta dire che è diminuito il desiderio, o che un partner ce l’ha di più la mattina, l’altro la sera. 

 

La relazione va curata sempre e, per renderla soddisfacente, va data particolare attenzione all’emotività di coppia, cioè bisogna comunicare anche emotivamente - al di là delle consuetudini -, mai smettere di parlare del proprio legame, delle proprie difficoltà a vivere l’intimità o anche delle proprie insoddisfazioni, poiché la sessualità fa parte del nutrimento della coppia; altrimenti, se si nascondono i problemi sotto il tappeto e si arriva al conflitto» avverte il professor Mencacci.

libido nelle donne

Se lo squilibrio del desiderio causa litigi o allontanamento nella relazione, si può prendere in considerazione la consulenza di coppia.

[…]

libido 5libido 4eccitazione e libido biglibido 3libido 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…