centrale nucleare di zaporizhzhia

SIAMO DI NUOVO A UN PASSO DALL’APOCALISSE NUCLEARE – L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA SOCIETÀ STATALE RUSSA PER L’ENERGIA ATOMICA, ROSATOM, LANCIA L’ALLARME SULL’IMPIANTO DI ZAPORIZHZHIA: “È ESPOSTO AL RISCHIO DI UN INCIDENTE NUCLEARE”. MA CHI BOMBARDA? SECONDO IL CREMLINO È COLPA DI KIEV, MENTRE GLI UCRAINI ACCUSANO I RUSSI. CHI NON DICE LA VERITÀ?

RUSSA ROSATOM, ZAPORIZHZHIA A RISCHIO INCIDENTE NUCLEARE

Raid russo su Zaporizhizia

(ANSA) - La centrale nucleare di Zaporizhzhia è "a rischio di un incidente nucleare". Lo ha affermato l'amministratore delegato della società statale russa per l'energia atomica Rosatom, Alexei Likhachev, citato da Interfax. "L'impianto è esposto al rischio di un incidente nucleare. Siamo stati in trattative con l'Aiea tutta la notte", ha detto Likhachev a margine dell'evento Atomexpo 2022 a Sochi. "Stiamo informando la comunità internazionale che l'impianto è a rischio di disastro nucleare e Kiev crede chiaramente che un piccolo incidente nucleare sarebbe accettabile", ha accusato il ceo di Rosatom, citato dall'agenzia Tass.

 

ZAPORIZHZHIA

"Le radiazioni non chiederanno a Kiev che tipo di incidente vuole. Sarà un precedente che cambierà per sempre il corso della storia, quindi occorre fare tutto il possibile affinché nessuno possa nemmeno pensare di danneggiare la sicurezza delle centrali nucleari", ha sottolineato Likhachev. Da settembre fino a poco tempo fa, la centrale nucleare di Zaporizhzhia ha visto "un periodo piuttosto tranquillo", ha detto Likhachev. "Tuttavia, ci sono stati almeno 30 attacchi durante il fine settimana. L'impianto di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito, l'edificio speciale e le vie di trasporto sono stati colpiti e i generatori diesel di riserva sono stati danneggiati", ha detto l'ad di Rosatom.

 

FILORUSSI, NUOVI BOMBARDAMENTI KIEV VICINO CENTRALE ZAPORIZHZHIA

bombardamento russo su zaporizhzhia 10

(ANSA) - Le forze ucraine stanno bombardando anche oggi la città di Energodar, dove sorge la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in mano ai russi. Lo afferma Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione della parte della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo russo. "Secondo le informazioni preliminari, i colpi stanno arrivando vicino alla sponda" sul bacino della diga su cui sorge l'impianto, ha precisato Rogov, citato dall'agenzia russa Ria Novosti.

 

AIEA, SENTITI LEADER MONDIALI,OGGI ISPEZIONE A ZAPORIZHZHIA

bombardamento russo su zaporizhzhia 11

(ANSA) - Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi ha affermato di aver avuto consultazioni con i leader mondiali sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per arrivare a una zona di protezione e sicurezza dell'impianto, si legge sul sito dell'organismo dell'Onu. Il team di esperti dell'Aiea prevede di condurre oggi una valutazione dell'impatto dei bombardamenti degli ultimi due giorni sul sito.

bombardamento russo su zaporizhzhia 12bombardamento russo su zaporizhzhia 8bombardamento russo su zaporizhzhia 9bombardamento russo su zaporizhzhia 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…