
LA CORONA NEL MIRINO - PER IL “DAILY MAIL” I JIHADISTI DELL’ISIS STAVANO PROGETTANDO UN ATTENTATO DINAMITARDO CONTRO LA REGINA ELISABETTA DURANTE LA CERIMONIA, PREVISTA SABATO PROSSIMO, PER IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’Isis punta dritto al cuore della monarchia britannica, secondo le ultime indiscrezioni del Daily Mail : i jihadisti progettavano un attentato dinamitardo contro la regina Elisabetta, in occasione delle cerimonie per il 70° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale che si svolgeranno sabato prossimo nel cuore di Londra.
Il tabloid ha rivelato ieri che polizia e servizi MI5 sono impegnati in una «frenetica corsa contro il tempo» per smontare il piano orchestrato dai comandanti dello Stato Islamico dalla Siria e «affidato» ai seguaci del Califfo residenti in Gran Bretagna. Secondo questa ricostruzione, i terroristi progettavano di far scoppiare una pentola a pressione imbottita di esplosivi, sul modello di quella usata nel 2013 per l’attentato alla maratona di Boston che fece 3 morti e 260 feriti.
iraq l'avanzata dei jihadisti 7
Fonti citate dal giornale britannico parlano di specifiche minacce dirette contro la regina, tali da costringere a rivedere in gran fretta i piani di sicurezza per gli eventi del fine settimana. «Anche se il rischio di minacce alla sicurezza del Regno Unito resta elevato — ha commentato una fonte della Metropolitan police — il lavoro dell’intelligence permette di rassicurare i cittadini». Alla cerimonia di sabato assisteranno altri esponenti della famiglia reale, incluso il principe Carlo, citato nei rapporti di intelligence come possibile bersaglio. Sarà presente inoltre il premier David Cameron, oltre a un folto pubblico.