caldo meteo estate anticiclone africano

PER UNA SETTIMANA L'ITALIA SARA’ UN GIRARROSTO – PER I PROSSIMI 7 GIORNI LE TEMPERATURE TOCCHERANNO I 40 GRADI SUL 60% DEL PAESE, CON PICCHI DI 47 GRADI. BOLLINO ROSSO IN 16 CITTÀ – A MILANO LA SITUAZIONE È PIÙ “TOLLERABILE” CHE A ROMA – GLI IMMANCABILI CONSIGLI DEGLI ESPERTI: NON SALTARE I PASTI, NON SVESTIRSI TROPPO PER COPRIRE IL PIU’ POSSIBILE IL CORPO DAL SOLE, TENERE L'ARIA CONDIZIONATA NON PIÙ BASSA DI 25 GRADI E…

1 – LA TEMPESTA DI CALDO FINO A FINE LUGLIO SEDICI CITTÀ IN ALLERTA, PICCHI FINO A 47 GRADI

Estratto dell’articolo di Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

 

caldo italia

Ha fatto il giro del mondo il titolo ad effetto del britannico The Times sul caldo a Roma definita «città infernale». Del resto si soffoca, gli attesi 43 gradi rappresentano il record storico e la citta è piena di turisti. Normale che il giornale si sia soffermato sulla capitale. Tuttavia la «meteo-realtà» romana non è tanto diversa da quella di molte altre città italiane. Da ieri sono arrivate a 16 quelle a bollino rosso.

 

[…] Secondo l’Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia (Siracusa) l’11 agosto del 2021. Del resto se c’è una costante nel trend climatico degli ultimi anni è proprio questa: il record.

 

articolo del times sul caldo a roma

[…] non sorprende l’ultimo avviso dei meteorologi i quali ci informano che da oggi in tutta Italia sta per arrivare il «super caldo». Cioè più caldo della pur caldissima settimana appena trascorsa. Nelle prossime ore le temperature toccheranno i 40 gradi sul 60% del territorio nazionale, con picchi di 47 gradi.

 

[…]  Firenze ha prorogato il codice rosso, la Regione Lazio e Sardegna hanno predisposto piani per far fronte ai rischi incendi. Idem per le città considerate in pole position per picchi di temperature e percentuale di umidità, come Roma, Firenze e Bologna. A Milano non si dovrebbe toccare quota 40. Tuttavia i 38 gradi previsti uniti all’elevata umidità daranno vita alle cosiddette notti «tropicali» ben al sopra dei 20 gradi (a Bologna e Firenze saranno sui 24-26 gradi).

turisti accaldati a roma

 

[…]A Cagliari ha perso la vita un turista di 48 anni in bici. Il malore probabilmente è stato causato dalla fatica e dal gran caldo. A Firenze è morto un addetto alle pulizie di 61 anni che stava lavorando nel capannone di un magazzino. A ucciderlo potrebbe essere stato il caldo afoso. L’allarme capannoni è stato lanciato nei giorni scorsi anche dalla Cgil. […]

 

2 – UN ERRORE SALTARE I PASTI, BERE ANCHE 2 LITRI AL GIORNO NON SVESTIRSI TROPPO

Estratto dell'articolo di Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

1 Perché il caldo estremo è un fattore di rischio per la salute?

turisti accaldati a roma 2

Ha un effetto vasodilatatore sulle arterie e abbassa la pressione sanguigna. Questo meccanismo può portare a svenimento e perdita di coscienza soprattutto in anziani e cardiopatici. Il calore fa alzare la temperatura dell’organismo che si somma all’azione dei raggi solari. È poi maggiore il rischio di disidratazione: i liquidi vengono eliminati attraverso la sudorazione anche da fermi. […]

 

2 Quali sono i comportamenti sbagliati e controproducenti?

L’errore più comune è quello di svestirsi. In caso di alte temperature bisognerebbe invece coprirsi per limitare la percentuale di zone del corpo esposte al sole. L’irradiazione agisce direttamente sul corpo e lo surriscalda se non trova barriere. Sono consigliati abiti leggeri, in tessuti naturali come cotone e lino, meglio se ampi e comodi in modo che l’aria possa circolare. No ai pantaloni strizzati, alle magliette attillate. […]

turisti accaldati a roma 3

 

3 E l’alimentazione?

È sbagliato saltare i pasti. Bisogna rispettare gli orari in cui mangiare anche se non si avverte il senso di fame. Meglio orientarsi su cibi leggeri, poveri di sughi, su frutta e verdura, su pietanze cucinate alla piastra. Le calorie si disperdono con maggiore facilità assieme ai sali minerali.

 

[…] L’acqua deve essere sempre a portata di mano. Ogni individuo ha un fabbisogno differente di liquidi in base all’età, al movimento. Almeno un litro e mezzo, se non due e più.

 

4 Quali i segnali di allarme?

Vampate di caldo, senso di forte debolezza, mal di testa, appannamento, labbra e pelle screpolate sono gli avvertimenti della disidratazione, quest’ultimo soprattutto negli anziani. […]  Fermarsi in un luogo ombreggiato, non sotto il flusso dell’aria condizionata che se usata male può rappresentare un rischio: fa male esporsi a sbalzi di temperatura.

turisti accaldati a roma 1

 

5 E la notte? È una fase fondamentale nelle giornate torride. […] Nella stanza da letto l’aria condizionata va tenuta a 25-27 gradi, facendo attenzione a non ricevere direttamente il flusso. Lo stesso vale per il ventilatore che non ci deve investire in prima battuta. Meglio non mangiare cibi pesanti prima di andare a dormire, inoltre è bene programmare la cena due ore prima della buonanotte. […]

 

6 La montagna è un ambiente più sicuro?

Stesse precauzioni. Ricordiamo che in quota siamo molto più esposti ai raggi solari. No alle lunghe camminate in caso di tre A, alta temperatura, alta umidità, assenza di ventilazione. Bere regolarmente ogni 30, 60 minuti. Partire per le escursioni la mattina molto presto.

turisti accaldati a roma 4

 

7 Va modificato il dosaggio dei farmaci?

Sì, ma solo il medico deve valutare se occorre introdurre modifiche nel principio attivo o nel dosaggio. Il cuore soffre molto il caldo e certe terapie ne sono condizionate, sono come un vestito che va adattato alle stagioni. (Hanno risposto alle domande del «Corriere» Roberta Siliquini, presidente della Società italiana di igiene, e Francesco Versaci, primario cardiologo a Latina) .

ondata di caldo in italia vista dal satellitearticolo del times sul caldo a roma

Ultimi Dagoreport

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…