aereo san donato milanese pilatus

“PERCHÉ AVETE DEVIATO? PER EVITARE UNA TURBOLENZA?” - L’ULTIMO CONTATTO RADIO DELL’AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESE CON IL CENTRO DI CONTROLLO DI LINATE: IL PILOTA RISPONDE “NO” ALLA DOMANDA E MENO DI UN MINUTO DOPO IL VELIVOLO SPARISCE DAI MONITOR - IL “PILATUS PC-12” HA PERSO QUOTA PER SEDICI SECONDI FINO A SCHIANTARSI, DOPO APPENA TRE MINUTI DAL DECOLLO - IL PILOTA HA AVUTO UN MALORE, È RIMASTO DISORIENTATO DALLA BASSA VISIBILITÀ O C’È STATO UN GUASTO AL MOTORE? - VIDEO

 

 

 

 

Leonard Berberi per il "Corriere della Sera"

 

PILATUS PC-12

Cos' è successo alle 13.07 di ieri? È il momento in cui, tre minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Milano Linate, il Pilatus Pc-12 diretto a Olbia inizia non solo a discostarsi dalla rotta prestabilita, ma anche a inviare parametri anomali per chi li ha visti. «Perché avete deviato? Per evitare una turbolenza?», chiedono gli uomini-radar del Centro di controllo d'area di Linate che gestisce il traffico nei cieli del Nord-Ovest dell'Italia.

 

LA ROTTA DELL AEREO PRECIPITATO A SAN DONATO MILANESE

Lo ricostruiscono al Corriere fonti dello scalo meneghino che chiedono l'anonimato perché non autorizzate a parlarne pubblicamente. «No», è l'unica parola che arriva in risposta dal pilota. Meno di un minuto dopo il velivolo sparisce dai monitor, senza alcun mayday , senza chiedere di rientrare d'urgenza in aeroporto. In quel momento, mostrano i bollettini meteo, nell'area pioviggina, il vento è leggero e le nuvole sono basse.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 2

Ed è tra le nuvole che il monomotore perde quota per sedici secondi fino a schiantarsi (l'incidente e il fumo hanno fatto chiudere Linate per 10 minuti). Saranno gli investigatori dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo a fare luce sulle cause. Una mano alle indagini la daranno i dati del «Lightweight Data Recorder», la scatola nera.

san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 7

 

Agli esperti toccherà anche chiarire cosa è successo tra la deviazione dalla rotta autorizzata, il breve dialogo con la torre di controllo e il momento in cui il Pilatus inizia a perdere 25-30 metri di quota al secondo. La lettura preliminare dei tracciati raccolti da tre diverse piattaforme specializzate mostra come sia successo qualcosa di così improvviso da non dare nemmeno il tempo di lanciare l'Sos.

 

san donato milanese aereo precipita su una palazzina 10

Il Pilatus Pc-12 romeno - con marche di identificazione Yr-Pdv - era arrivato a Milano da Bucarest il 30 settembre. Alle 12.52 di ieri si è mosso dal parcheggio di Linate Prime, il terminal dei voli privati, per dirigersi verso la pista 36. Alle 13.04:08 è decollato dirigendosi verso Nord, passando sopra l'Idroscalo di Milano, per poi virare a Sud dell'aeroporto.

 

aereo precipita in una palazzina a san donato milanese

Una volta sopra le case di Metanopoli, frazione di San Donato Milanese, ha già deviato e mostra qualche problema. Alle 13:07:40 sta procedendo a 293 chilometri orari e 1.631 metri di quota, due secondi dopo la quota scende a 1.615 e la velocità balza a quasi 303. Altri due secondi ed è ulteriormente giù di 52 metri. Sette secondi prima dell'ultimo segnale il velivolo registra la velocità più alta: 319 chilometri orari.

 

Chi ha dimestichezza con l'aeroporto sottolinea che nessuna procedura standard di partenza strumentale - che garantisce una separazione verticale e orizzontale dagli ostacoli e dal terreno in condizioni di bassa visibilità - prevede che i velivoli passino sulla traiettoria effettuata ieri dal jet privato.

san donato milanese aereo ultraleggero precipita su un edificio e prende fuoco 5

Cosa potrebbe aver portato all'impatto? Due esperti consultati dal Corriere spiegano il motore si potrebbe essere «piantato». Ma non si possono nemmeno escludere un malore di chi era ai comandi o il suo «disorientamento spaziale» una volta in mezzo alle nuvole. Uno degli interrogativi riguarda l'esperienza del pilota e le sue certificazioni.

 

A leggere - e interpretare i parametri radar - poco dopo la prima virata si notano escursioni anomale nella salita: a un certo punto si toccano i 1.767 metri al minuto, valore inaccettabile per un Pc-12 e che porta allo stallo sicuro. Non a caso poi l'aereo precipita a 7.315 metri al minuto. Tutti elementi che andranno analizzati dagli investigatori. Per provare a rispondere alla domanda iniziale: perché l'aereo ha deviato?

aereo precipita in una palazzina a san donato milanese dan stefan petrescu 1julien brossardsan donato milanese aereo precipita su una palazzina 11san donato milanese aereo precipita su una palazzina 15LA PM TIZIANA SICILIANO A SAN DONATO MILANESE DOPO L'INCIDENTE ALL'ULTRALEGGERODAN PETRESCU dan stefan petrescufilippo nascimbene con la moglie claire stephaniedan petrescu con la moglie reginafilippo nascimbene 1dan stefan petrescu 2filippo nascimbeneclaire stephanie caroline alexandrescou 1claire stephanie caroline alexandrescou 2dan stefan petrescu 3san donato milanese aereo precipita su una palazzina 14dan stefan petrescu 5claire stephanie caroline alexandrescoudan stefan petrescu 6dan stefan petrescusan donato milanese aereo precipita su una palazzina 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?