coppia

PERCHE' QUANDO LUI SI TOGLIE IL PIUMONE PER IL CALDO LEI LO RITIRA SU PER IL FREDDO? NON E' CHE LE DONNE SIANO ROMPIPALLE, E' QUESTIONE DI TEMPERATURA CORPOREA DIVERSA - ECCO TUTTI I CONSIGLI PER MANTENERE UNA BUONA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, DALL'AGLIO ALLO ZENZERO, DAL NUOTO ALLA BICI

Thea Jourdan per The Hippocratic Post

 

la donna ha sempre piu freddo dell uomola donna ha sempre piu freddo dell uomo

E’ tipico: l’uomo si lamenta perché ha caldo e scalcia via il piumone mentre la donna ci si infila sotto perché ha freddo e gradirebbe più calzini di lana. Perché? Differenze sostanziali di temperatura corporea.

 

Le donne perdono il calore più facilmente, per via degli ormoni, del basso livello metabolico o della misura più piccola del corpo. Hanno meno massa muscolare che genera calore e tendono ad avere più freddo durante le mestruazioni.

 

Per ragioni riproduttive, sono brave a mantenere la temperatura interna e il caldo il feto al caldo, ma quando la temperatura dell’ambiente scende, il sistema circolatorio devia il flusso del sangue dalla pelle e dalle estremità, a protezione degli organi vitali.

la donna soffre spesso di pressione bassala donna soffre spesso di pressione bassa

 

E’ un processo che non controlliamo. Sveniamo più spesso degli uomini, soffriamo più di pressione bassa, abbiamo più vampate durante e prima della menopausa, abbiamo più spesso disturbi circolatori.

 

La nostra circolazione sanguigna è un’opera di ingegneria. Il sangue, nostro sistema di trasporto, pompa dal cuore in una intricata rete di vene e capillari. Mediamente la donna ha fra i 4 e i 5 litri di sangue che passano nel corpo ogni 45 secondi. 

 

la donna soffre di vampate nella menopausala donna soffre di vampate nella menopausala ginnastica fa bene alla circolaizonela ginnastica fa bene alla circolaizone

Prima del suo ciclo mestruale, la temperatura corporea si abbassa e i livelli di ferro scendono al minimo. Molte donne sono affette dalla sindrome di Raynaud, che non fa arrivare sangue alle dita e alle orecchie. Probabilmente è causata dagli ormoni e quindi è meglio sospendere la pillola contraccettiva.

 

il sistema circolatiorio una opera di ingegneriail sistema circolatiorio una opera di ingegneria

La sclerodermia è una patologia caratterizzata da fibrosi del tessuto connettivo e da un danno vascolare che causa la riduzione del flusso sanguigno all’interno dei capillari. Per “riscaldarci”, come terapie alternative, possiamo consumare aglio, zenzero, ginkgo biloba. La circolazione sanguigna migliora anche ovviamente con gli esercizi fisici. Sono perfetti il nuoto e la bicicletta.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…