youtuber italiane

PICCOLE GURU CRESCONO - TRA I PUNTI DI RIFERIMENTO DEI RAGAZZINI CI SONO LE YOUTUBER GRETA MENCHI, VIOLETTA ROCK E GIULIA PENNA - CON UNA TELECAMERINA E MOLTE IDEE CONQUISTANO MIGLIAIA DI FOLLOWER (GRAZIE AI QUALI SBARCANO IN TV, AL CINEMA E IN LIBRERIA)

violetta rock violetta rock

Stefano Landi per il “Corriere della Sera”

 

Se il loro nome non vi dice niente, chiedete ai vostri figli. Greta Menchi, Violetta Rock, Giulia Penna sono fenomeni di YouTube. Grazie al grande fratello di loro stesse, alla loro vita con la telecamera accesa, si stanno ritagliando un ruolo anche al cinema, in tv e uno scaffale in libreria. Piccole guru crescono nell' universo femminile.

 

violetta rock  violetta rock

Dopo tante star al maschile, anche le ragazze si stanno guadagnando il loro universo di clic. Lo fanno ribaltando la chiave estetica. Perché su YouTube la bellezza ha un significato diverso: belle e possibili. «Piacciono perché il pubblico si rivede in loro. Questione di carisma. Rinunciano a immagini posate, scegliendo un approccio più onesto. Normalizzandosi si guadagnano clic» spiega Luca Casadei, fondatore di Web Stars Channel, la factory che supporta il lavoro degli youtubers .

 

YouTube in Italia ha attecchito nel 2008. Tutto ruotava intorno a tre personaggi: Frank Matano, Willwoosh e ClioMakeUp. Oggi i fenomeni della Rete in Italia sono una cinquantina. Lo sbarco sulla piattaforma Web avviene sempre prima. Come Virginia De Giglio, che di anni ne ha 11. Barese, ha rubato l' iPad del fratello per pubblicare video in cui parla di cartoni animati e scuola. Risultato? 183 mila iscritti al canale.

greta menchigreta menchi

 

Li chiamano creator : giovani, carini e non più disoccupati grazie alla Rete. Usata come acceleratore di carriere. Difficile abbandonare la piattaforma che ti ha lanciato. Più facile fare cose trasversali. Come Greta Menchi, che a 20 anni in Rete è un fenomeno grazie al suo diario virtuale in cui parla d' amore, viaggi e moda, ma che ha messo la testa fuori facendo la doppiatrice per un film americano. «Devo solo essere spontanea» racconta lei che ama il cinema e si studia tutti i film a memoria. Pensa e realizza i video, tutto da sola.

 

greta menchi greta menchi

«Lavoro la notte appena mi viene un' idea». Romana, si sta per trasferire a Milano «per lavoro». Il suo mito è Meryl Streep, soprattutto come donna. «Farò un corso di dizione: voglio coltivare il mio talento per essere pronta il giorno che uscirò da YouTube». C' è poi chi come Sofia Viscardi, 17 anni e 44 milioni di visualizzazioni, ha annunciato la sua pausa di riflessione da YouTube per buttarsi su un nuovo progetto (forse un libro): lei che aveva incollato migliaia di ragazzini al suo diario di adolescente del lunedì, ma che il record di clic lo fece intervistando Roberto Saviano.

 

La vera differenza tra il piccolissimo schermo di Internet e quello meno piccolo della tv sta nell' interazione continua con il pubblico. Leggendo i commenti di chi ti vede è più facile capire quali strade cavalcare per evolvere. E non ritrovarsi vecchi a 30 anni. Violetta Rocks ne ha 28. Per le regole della Rete, è praticamente a un passo dalla pensione. In passato ha studiato regia. «Si può essere creativi anche senza grandi budget ma nulla si improvvisa. Io scrivo, registro e ci metto la faccia: YouTube è una vetrina per un futuro, magari al cinema» racconta lei che (in tv) conduce un programma su Comedy Central. La sua chiave è l' ironia. «Sul set di casa parlo alle ragazze dei loro tabù: sesso, il ciclo, depilazione».

violetta rock   violetta rock

 

L' etichetta di influencer , forse non rende giustizia al loro approccio genuino alla telecamera. «La Rete è una grande famiglia in grado di proteggermi: l' affetto del pubblico mi toglie ogni paura di espormi» racconta Giulia Penna, 23 anni, una che in tv è durata i due minuti del provino di «X Factor». A Natale scorso è caduta nella Rete. Le sue parodie musicali in romanesco hanno milioni di visualizzazioni.

 

giulia pennagiulia penna

«Come Justin Bieber voglio costruirmi un futuro nel mondo della musica scegliendo una strada alternativa». Mettere a proprio agio il pubblico: come fa Nadia Tempest che alle ragazze dà consigli estetici. Alessia Di Francesco invece ha usato il canale come una terapia: davanti alla webcam racconta come perdendo 11 chili ha conquistato grammi di felicità. Oggi è un simbolo per le ragazze che convivono con complessi di inferiorità. Resta solo il problema di gestire tanta creatività. Ognuno coltivando la propria fetta di pubblico. Uno zoccolo duro tra i 13 e i 18 anni. E se qualcuno scoprirà di avere un seguito di over 50 non è un miracolo. Semplicemente sono bambini che di nascosto usano il profilo dei propri genitori.

 

greta menchi   greta menchi giulia penna    giulia penna giulia penna  giulia penna

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…