IL PIERCING ROBA DA PISCHELLI MODERNI? MACCHÉ! TEAM DI ARCHEOLOGI HA SCOPERTO IN TURCHIA LE PRIME PROVE DELL'ESISTENZA DI PIERCING IN EPOCA PREISTORICA, CIRCA 11.000 ANNI FA: SECONDO LO STUDIO PUBBLICATO DALLA RIVISTA “ANTIQUITY”, I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI ANKARA HANNO RIPORTATO ALLA LUCE PIÙ DI 100 ORNAMENTI TROVATI ATTORNO ALLE ORECCHIE E AL MENTO DEI RESTI UMANI...

Estratto dell’articolo di Jeanne Perego per www.lastampa.it

piercing in epoca preistorica 2

 

Il piercing non è una moda dei nostri tempi: ha una lunga storia, addirittura lunghissima, a quanto pare. Un team di archeologi ha scoperto in Turchia le prime prove dell'esistenza di piercing in epoca preistorica, circa 11.000 anni fa. Secondo lo studio pubblicato dalla rivista Antiquity, i ricercatori dell’università di Ankara hanno riportato alla luce più di 100 ornamenti dalle sepolture umane scoperte nel sito archeologico neolitico di Boncuklu Tarla, nell'Anatolia sud-orientale.

 

piercing in epoca preistorica 5

I piccoli oggetti ornamentali sono stati trovati attorno alle orecchie e al mento dei resti umani. Per gli archeologi questa è una forte indicazione di quale sia stato il loro utilizzo. Realizzati con materiali come il calcare, l'ossidiana e il rame, per la loro varietà gli autori dello studio ritengono che fossero usati sia per i piercing alle orecchie sia per un tipo di piercing al labbro inferiore (labret).

 

piercing in epoca preistorica 3

[…] Fatto curioso, l’analisi dei resti ha rivelato che i piercing erano specifici degli adulti: sono stati trovati sia negli uomini che nelle donne, ma non nelle sepolture di bambini. […]

 

 

piercing in epoca preistorica 4piercing in epoca preistorica 1piercing

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…