tamponi adolescenti spagnoli big

HASTA LA VISTA LIBERTA' - POCHE SETTIMANE DOPO AVER ELIMINATO LE RESTRIZIONI, ALCUNE REGIONI SPAGNOLE LE STANNO RIPRISTINANDO - ANCHE SE IL PAESE HA VACCINATO COMPLETAMENTE IL 40% DELLA SUA POPOLAZIONE, I GIOVANI SONO RIMASTI SCOPERTI. E A FORZA DI FESTE DI FINE ANNO E VIAGGI A MAIORCA, HANNO ALIMENTATO NUOVI FOCOLAI - PER ADESSO I RICOVERI SONO ANCORA BASSI, MA...

Dagotraduzione dall’Ap

 

Tamponi

Di fronte al numero crescente di nuove infezioni da coronavirus tra i giovani non vaccinati, alcune regioni spagnole, che solo poche settimane avevano eliminato tutte le restrizioni alla vita notturna, le stanno ripristinando.

 

I sanitari - medici, infermieri e personale ospedaliero -, anche più giovani, si stanno affrettando a vaccinarsi temendo che l’aumento dei contagi metta a rischio le loro vacanze dopo un anno stressante. Finora la campagna vaccinale spagnola si è concentrata sugli anziani e i più deboli, calendarizzato i giovani per l’estate.

 

Tamponi adolescenti spagnoli

Ad oggi la Spagna ha uno dei tassi di vaccinazione tra i più alti in Europa: il ciclo completo è stato somministrato al 40% dei 47 milioni di spagnoli. Ma tra i 20-29, la percentuale scende al 10%, allo 0,7% per gli under 20.

 

«Dobbiamo ringraziare i giovani per lo sforzo extra più lungo che abbiamo chiesto loro, poiché stanno iniziando a vaccinarsi solo ora», ha detto Fernando Simón, coordinatore delle emergenze sanitarie.Che ha lanciato l’allarme: il pericolo è che le infezioni tra i giovani raggiungano i gruppi di anziani non ancora immunizzati. «Siamo in una situazione complicata per quanto riguarda la trasmissione e speriamo che questo non si trasformi in una situazione grave negli ospedali» ha detto.

 

Tamponi adolescenti spagnoli 3

Negli ultimi 14 giorni il tasso di contagio tra i 20-29enni è stato tre volte più alto della media nazionale, 204 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. Ma secondo Simon non è la variante delta a spingere la curva dei positivi.

 

Le infezioni si sono diffuse anche tra gli adolescenti per via delle feste di fine anno e per i viaggi: più di mille studenti partiti per Maiorca sono tornati positivi al virus, costringendo alla quarantena migliaia di persone. Altri 700 studenti tornati da una località balneare sono risultati positivi agli screening di massa nella regione settentrionale della Navarra.

 

Tamponi adolescenti spagnoli 2

Le autorità della Navarra stanno vedendo più di 500 nuove infezioni al giorno, un livello mai raggiunto dalla seconda ondata del virus a ottobre. In risposta, hanno annunciato che bar e locali notturni torneranno a chiudere all'una di notte anziché alle tre del mattino.

 

La vita notturna verrà chiusa in almeno 16 città nella regione settentrionale della Cantabria, che guida il conteggio delle infezioni della nazione.

 

Un picco di infezioni da coronavirus sta colpendo anche la regione nord-orientale della Catalogna. Dopo che il numero di infezioni è aumentato sette volte nelle ultime due settimane raggiunge i 3.000 casi, le autorità locali hanno invitato gli over 16 a farsi vaccinar.

 

Centro tamponi spagnolo

L’aumento dei positivi ha provocato ricoveri nettamente inferiori rispetto alle precedenti ondate, perché le complicazioni tra i giovani sono rare, ma i centri sanitari e di tracciamento stanno combattendo con un sovraccarico di casi.

 

Una federazione di imprenditori della vita notturna ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che il loro settore viene utilizzato come "capro espiatorio" per la nuova ondata di infezioni e ha esortato le autorità a reprimere le feste alcoliche illegali.

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…