
POVERO HARRY, NON FA IN TEMPO A SCANSARE UN GUAIO CHE NE ARRIVA UN ALTRO – IL PRINCIPE SI È DOVUTO DIMETTERE DA SENTEBALE, ASSOCIAZIONE IN MEMORIA DELLA MADRE DIANA E FONDATA PER AIUTARE BAMBINI E ADOLESCENTI AFRICANI CON HIV E AIDS – LA DECISIONE È ARRIVATA DOPO CHE LA PRESIDENTE SOPHIE CHANDAUKA HA ACCUSATO I FIDUCIARI DELLA CHARITY DI “MISOGINIA E ABUSO DI POTERE”, PUNTANDO IL DITO CONTRO IL PRINCIPE: “C'E' GENTE CHE SI SENTE AL DI SOPRA DELLA LEGGE, TRATTA MALE GLI ALTRI PER POI GIOCARE LA CARTA DELLA VITTIMA CON LA STAMPA CHE DISPREZZA…”
Estratto dell'articolo di Paola De Carolis per www.corriere.it
Tra accuse di razzismo e bullismo, il principe Harry ha dato le dimissioni dall’ente benefico creato nel 2006 in memoria della madre Diana. Sophie Chandauka, presidente di Sentebale, l’associazione fondata da Harry assieme al principe Seeiso di Lesotho per aiutare bambini e adolescenti nell’Africa meridionale con HIV e Aids, ha accusato i fiduciari della charity di «misoginia e abuso di potere».
sophie chandauka e il principe harry
Chandauka ha denunciato il caso alla Charity Commission, l’ente che in Gran Bretagna vigilia sul settore benefico, indicando tra le ragioni «la gestione debole e carente» dell’organizzazione. Per il principe Harry, Sentebale – che significa non mi dimenticare - è stato negli anni un progetto di grande importanza, che gli ha permesso, da giovanissimo, di trovare una sua direzione, sentendosi vicino alla madre e continuando il lavoro di Diana. «È con il cuore pesante – ha sottolineato con un comunicato assieme al principe Seisso - che diamo le dimissioni dal ruolo di patroni a tempo indeterminato». «È devastante – ha aggiunto – che la relazione con la presidente si sia infranta oltre ogni speranza di recupero».
Non è chiaro quale sia il tema sul quale si è rotto il rapporto tra i membri del consiglio direttivo della charity: per quanto riguarda i due fondatori reali, si tratterebbe di un cambio di direzione pensato dalla presidente, assieme alla decisione di concentrare la raccolta di fondi in Africa. […] Stando a Chandauka, eletta alla presidenza la scorsa estate, «c’è gente in questo mondo che si comporta come se fosse al di sopra della legge, tratta male gli altri e poi gioca la carta della vittima con la stampa per danneggiare coloro che hanno il coraggio di dire la verità». «Questa è la storia – ha aggiunto – di una donna che ha osato denunciare atteggiamenti misogini e poco professionali».
Parole che, all’apparenza, sembrano indirizzate in particolare al principe Harry, soprattutto con il marcato riferimento all’utilizzo «della stessa stampa che disprezza».
[…] il caso di Sentebale è sicuramente un brutto colpo in un momento in cui c’è incertezza sulle sue occupazioni future. I progetti realizzati assieme alla moglie Meghan, a parte il primo documentario su Netflix sulle ragioni del loro trasferimento in California e la rottura con la famiglia reale, non si sono rivelati un grande successo. […]