cimitero prima porta

PRENDI QUESTO ORO, ZINGARA!– NEL CIMITERO DI PRIMA PORTA DI ROMA LA TOMBA DI UNA SIGNORA DI ORIGINI ROM È STATA PROFANATA PER RUBARE 5 CHILI DI ORO E GIOIELLI – NELLA NOTTE TRA IL 3 E IL 4 GENNAIO QUALCUNO SI È INTRUFOLATO NEL CIMITERO E HA SACCHEGGIATO IL LOCULO CHE, COME DA TRADIZIONE ROM, È STRACOLMO DI OGGETTI PREZIOSI – I CARABINIERI STANNO INDAGANDO SUI FAMILIARI DELLA VITTIMA

Estratto dell’articolo di Emiliano Bernardini per “il Messaggero”

 

cimitero prima porta 3

Chi ha profanato la tomba rubando cinque chili di gioielli di famiglia tra oggetti d'oro e monili è andato a colpo sicuro. Da qui partono le ricerche dei carabinieri del gruppo Cassia che stanno indagando sulla razzia in una tomba del cimitero di Prima Porta. Con l'inchiesta già allargata al nord Italia, dove risiede un componente della famiglia della defunta.

 

Nessuna pista è esclusa. Ma il sospetto è che dietro il furto di preziosi ci sia una faida familiare. Un sospetto appunto, su cui sono in corso approfondite verifiche. Intanto i fatti: da quanto è stato accertato, i ladri hanno esumato la cassa da morto dell'anziana di origini bosniache, E. H. deceduta nel 2020, dopo averla aperta su un lato, hanno rubato i monili d'oro che i parenti avevano messo all'interno della bara. A far scattare l'allarme è stato uno dei vigilanti di Prima Porta che ha prima allertato i familiari dell'anziana e quindi i carabinieri.

cimitero prima porta 2

 

Un fenomeno tristemente noto perché furti analoghi sono già avvenuti negli anni scorsi. Secondo quanto appreso, l'episodio è avvenuto il 4 gennaio scorso. Nella cassa riposava la salma di una donna di origini bosniache e, secondo quanto raccontato dai parenti ai testimoni, anche oggetti d'oro per un peso di circa 5 chili. L'usanza di tumulare salme con oggetti preziosi è molto diffusa nella comunità rom. I ladri, con ogni probabilità erano al corrente di ciò e hanno quindi agito a colpo sicuro.

 

cimitero prima porta 1

Secondo gli investigatori, nella notte tra il 3 e il 4 gennaio, hanno tirato via la bara dal loculo, dissaldando la cassa zincata in un angolo, riuscendo a tirar via da quel foro tutti gli oggetti preziosi. Secondo la denuncia presentata dai congiunti della defunta ai carabinieri, si tratterebbe di un gruzzolo di cinque chili d'oro e pietre preziose. Ma anche sulla refurtiva, sono ancora in corso accertamenti. I familiari stanno cercando di ricomporre la lista del tesoretto lasciato nel loculo della defunta. […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"