mammo

LA RIFORMA DI UTERO - PREPARATEVI AL 'MAMMO' PERCHE' FRA DIECI ANNI ANCHE GLI UOMINI POTREBBERO AVERE FIGLI GRAZIE AL TRAPIANTO DI UTERO - LE TRANS, SE CONSERVANO LO SPERMA PRIMA DELLA RIASSEGNAZIONE CHIRURGICA, DIVENTEREBBERO CONTEMPORANEAMENTE PADRE E MADRE - SUL WEB ESISTE UNA COMUNITA' OMOSEX CHIAMATA 'MPREG' CHE SOGNA LA GRAVIDANZA

Kata Kleyman per “AlterNet

coppia incintacoppia incinta

 

Ogni donna che ha sperimentato una gravidanza vorrebbe far capire al suo partner cosa ha passato: nausea, aumento di peso, sbalzi d’umore, fatica, e una specie di cocomero che esce dalla vagina. Anche qualche uomo ha sognato di poter partorire, infatti c’è una sottocultura omosessuale che su internet si fa chiamare “mpreg” e fantastica di essere ingravidata da chiunque, da Justin Bieber ai licantropi.

 

Chi è transitato da uomo a donna ha un forte desiderio di maternità e un giorno non molto lontano la tecnologia potrebbe realizzare questo sogno, sempre che la società sia pronto ad accettarlo. Finora, quando la cultura pop ha immaginato una simile situazione, la gravidanza maschile è stata ritratta in modo comico, assurdo o orribile, tipo alieno e parassita gastrointestinale. Comunque sempre come qualcosa di improbabile.

esempio di mpregesempio di mpreg

 

Ma il ‘mammo’ non sarà più relegato al regno della fiction. Dr. Karine Chung, a capo del reparto fertilità della ‘University of Southern California’ pensa che succederà davvero entro una decina di anni. A febbraio è stato già fatto il primo trapianto di utero su una donna, la 26enne Lindsey McFarland. L’operazione è durata 9 ore, l’utero è stato preso da una donatrice deceduta, è riuscita ma in seguito è fallita, per via di una candidosi che ha compromesso il tutto. Non c’è stato il lieto fine, ma il trapianto è possibile. E’ riuscito diverse volte a un team di medici svedesi, che hanno usato l’utero di una donatrice in vita.

 

thomas beatie e amber 5thomas beatie e amber 5

Funzionerebbe sull’anatomia maschile? Gli uomini non producono gli stessi ormoni, estrogeni e progesterone delle donne, Nè le stesse connessioni sanguigne, la zona pelvica è meno accogliente, ma questo rende l’intervento solo più complicato, non impossibile. Le donne trans fanno terapie ormonali, possono farsi ricostruire la vagina, il problema è far sì che questa si attacchi all’utero trapiantato e che il sistema vascolare funzioni bene. Se avessero conservato lo sperma di quando erano biologicamente maschi, potrebbero addirittura fecondare l’embrione, e diventare contemporaneamente padre e madre.

 

Certo, l’intervento sarebbe costosissimo, quindi privilegio di pochi. Le trans, generalmente, non se la passano bene economicamente. E poi esistono le barriere sociali. Se fra dieci anni gli uomini potranno diventare madri, probabilmente noi non saremo pronti ad accettarli. In natura esistono casi di gravidanze maschili, vedi nella famiglia dei signatidi, cui appartengono cavallucci marini e pesce ago, ma sarebbe uno choc veder camminare per strada un ragazzo con il pancione.

mariti provano il dolore del parto 2mariti provano il dolore del parto 2mariti provano il dolore del parto 3mariti provano il dolore del parto 3mariti provano il dolore del parto 4mariti provano il dolore del parto 4

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…