violenza sessuale uomo

"LO HA VIOLENTATO NELLA SEDE, CON UNA MANO GLI TAPPAVA LA BOCCA E INTANTO ABUSAVA DI LUI" - IL PRESIDENTE DI UN'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO DI ROMA È STATO ARRESTATO PER AVER ABUSATO DI ALCUNI VOLONTARI, TUTTI MASCHI DAI 16 AI 18 ANNI, COSTRINGENDOLI CON RICATTI E PRESSIONI PSICOLOGICHE AD AVERE RAPPORTI SESSUALI CON LUI - LA DENUNCIA È SCATTATA DOPO LA CONFESSIONE DI UNA DELLE VITTIME ALLA PSICOLOGA, FACENDO PARTIRE UN'ICHIESTA CHE HA SCOPERCHIATO NUMEROSI ABUSI, AVVENUTI NEGLI ULTIMI DUE ANNI…

Estratto dell'articolo di Chiara Rai per “il Messaggero”

 

violenza sessuale su ragazzo

«Lo ha violentato nella sede, con una mano gli tappava la bocca e intanto abusava di lui. È scioccato, sono disperata ho paura che faccia una sciocchezza». Durante una seduta con la sua psicologa, concitata, ha rotto un silenzio che giorno dopo giorno la stava lacerando perché il suo amico, il suo amore, le aveva confessato un segreto troppo doloroso da sopportare: una violenza sessuale subita dal presidente dell'associazione di volontariato dove lui prestava servizio, quella persona «perbene, stimata e gentile con tutti».

violenza sessuale su ragazzo

 

Una storia condita di particolari che la psicologa della ragazza, una giovane dei Castelli Romani, ha riportato agli uomini del commissariato di polizia di Marino. È da quel momento, […] che gli agenti dell'anticrimine hanno iniziato a indagare, fino a raccogliere prove, testimonianze e poi a mettere le manette al presidente della sede di una associazione nazionale di volontariato a Roma nel quartiere Appio Tuscolano, ai piedi dei Castelli.

 

violenza sessuale su minore 6

LA RICOSTRUZIONE

Sono circa dieci al momento i casi di abusi su giovani volontari che gli agenti hanno ricostruito. L'uomo, 50 anni di Roma, […] avrebbe costretto i ragazzi con ricatti e pressioni psicologiche ad avere rapporti sessuali con lui, tutti maschi, dai 16 ai 18 anni. […] Gli abusi si sarebbero perpetrati almeno negli ultimi due anni ma gli inquirenti non escludono che l'uomo abbia potuto macchiarsi di violenze anche per un periodo più prolungato.

violenza sessuale su minore 5

 

Diversi i ragazzi che hanno tracciato un profilo del carnefice. «Una persona insospettabile che guadagnava subito la fiducia dei giovani, particolarmente attratto dai ragazzi, quasi "piacione" ma con eleganza, addirittura magnetico». Un paio di ragazze più attente non hanno avuto simpatia della persona. «Era troppo gentile, troppo bendisposto ad ascoltare a fingersi amico e confidente e in fondo voleva solo appagare i suoi desideri morbosi e perversi», dicono.

 

I RACCONTI

violenza sessuale su minore 3

I testimoni sentiti avrebbero raccontato che le violenze subite sarebbero avvenute perlopiù nella sede dell'associazione e che il presidente, sempre presente, avrebbe «costretto il ragazzino di turno ad avere rapporti anche più volte al giorno». […]  Secondo quello che è emerso dall'ascolto dei racconti dei ragazzi che hanno trovato il coraggio di parlare, è stata più la pressione psicologica che quella fisica subita, ovvero le violenze avvenivamo quasi sempre con la volontà da parte di quest'uomo di prestigio di dominare e costringere i ragazzi ad accettare la loro condizione di inferiorità e impotenza di fronte alle richieste sessuali. […]

violenza sessuale su minore 2violenza sessuale su minore 4

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…