vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui vallejo

IL PROCESSO FARSA DI VATILEAKS - NUZZI: “HO CONOSCIUTO IL MIO AVVOCATO D’UFFICIO STAMATTINA. ME L’HA ASSEGNATO IL VATICANO. SE MI CONDANNANO MI ASPETTO CHE L’ITALIA NEGHI L’ESTRADIZIONE. VALLEJO MI HA MANDATO DELLE SUE FOTO IN TUTA MIMETICA MA ERA UN CAZZEGGIO”

nuzzi fittipaldi chaouquinuzzi fittipaldi chaouqui

1 - VATILEAKS, PARLA NUZZI: CONOSCIUTO MIO AVVOCATO D'UFFICIO ALLE 8.30 IN HOTEL; FITTIPALDI? CONOSCIUTO SOLO STAMATTINA

Da “Un giorno da pecora”

 

“Com'è andata stamattina? Iniziato processo, tutti imputati presenti tranne l'imputato vero: il mio libro. Non ho voluto mostrarlo, per non creare imbarazzo leggendo i documenti che ci sono dentro”.

 

Lo dichiara al programma di Rai Radio2 Un Giorno da Pecora Gianluigi Nuzzi, parlando dell'inchiesta Vatileaks2, che lo vede tra gli imputati. I conduttori Giorgio Lauro e Geppi Cucciari hanno poi chiesto al giornalista, autore del libro 'Via Crucis', dove fosse seduto stamattina in aula. “Su di una panca, al lato della corte. Alla mia sinistra avevo il cancelliere, alla destra Fittipaldi, alla destra Chaouqui e Balda”.

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

 

Lei si è lamentato di non potersi rivolgere al suo avvocato. “Mi hanno assegnato un avvocato d'ufficio, che ho conosciuto stamattina alle 8.30 in albergo. Me lo ha assegnato il Vaticano”. Come si chiama? “Palumbo, il nome di battesimo non me lo ricordo. L'ho nominato avvocato di fiducia” Ha letto le carte che la accusano? “Posso solo andare dall'avvocato e consultarle, ma non posso fare le fotocopie e leggermele a casa. Volevo renderle pubbliche queste carte. Ho potuto leggerle solo stamattina in hotel, un centinaio su cinquecento totale”, ha detto Nuzzi a Radio2. Lei rispetta il Vaticano dopo quanto le sta accadendo?

il processo vatileaks   nuzzi fittipaldi chaouqui il processo vatileaks nuzzi fittipaldi chaouqui

 

“Rispetto la corte e i giudici. E rispetto il Vaticano, quello sano. C'è una casta che ha dei privilegi e c'è del malaffare, e poi c'è la Chiesa di tutti”. Alcuni pensano che l'uscita contemporanea del suo libro insieme a quello di Emiliano Fittipaldi ('Avarizia', ndr), sia una strana coincidenza. "Io Fittipaldi non lo conoscevo, l'ho conosciuto stamattina in aula, ci siamo dati una franca stretta di mano". Cosa ne pensa del Cardinal Bertone? “Con Bertone non prenderei nemmeno un bicchiere d'acqua, altro che un caffé”, ha concluso Nuzzi a Radio2.

gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldigianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi

 

2 - VATILEAKS, NUZZI: SE VATICANO MI CONDANNA MI ASPETTO CHE ITALIA NEGHI ESTRADIZIONE

Da “Un giorno da pecora”

 

"Se sarò condannato in Vaticano? Io immagino di esser prosciolto dal Vaticano, ma se dovessi esser condannato e se il Vaticano richiedesse l'estradizione all'Italia, credo sia scontato che il mio paese respinga questa richiesta, visto che mi si attribuiscono dei reati che qui non sono tali.”  Lo afferma al programma di Rai Radio2 Un Giorno da Pecora Gianluigi Nuzzi, parlando dell'inchiesta Vatileaks2, che lo vede tra gli imputati. Se fosse condannato, andrebbe in carcere?

 

gianluigi nuzzigianluigi nuzzi

“Io mi presenterei e andrei anche in carcere, certamente. Ma sono sereno: ho fatto il mio lavoro in modo corretto”.  Questo processo si svolgerà in modo particolarmente veloce: dovrebbe terminare già entro l'8 dicembre. “Sono stato rinviato a giudizio sabato, mi hanno comunicato il nome dell'avvocato sabato, e lunedì alle 10.30 eravamo già in udienza. Non è che bisogna fare in fretta per forza, concludere entro l'8 dicembre, perché c'è il Giubileo. Bisogna accertare la verità dei fatti, deve esser quello l'obiettivo”, ha detto Nuzzi a Radio2 Un Giorno da Pecora.

 

3 - VATILEAKS, NUZZI: I MESSAGGI DI BALDA? VERO CHE MI HA SPEDITO SUE FOTO IN TUTA MIMETICA

Da “Un giorno da pecora”

 

gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi    gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi

“I messaggi via what's app di Monsignor  Angel Lucio Vallejo Balda? Vediamo cosa dice lui aula, al momento preferisco astenermi. E' vero che mi ha mandato delle sue foto in tuta mimetica, e questo testimonia il nostro rapporto confidenziale. Era un cazzeggio, mi ha mandato queste foto per farmi vedere che aveva un aspetto anche diverso da quello del pio sacerdote”. Lo dichiara al programma di Rai Radio2 "Un Giorno da Pecora" Gianluigi Nuzzi, parlando dell'inchiesta Vatileaks2 che lo vede tra gli imputati.

francesca chaouqui francesca chaouqui francesca chaouquifrancesca chaouquiemiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi emiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi emiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi    emiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi francesca chaouqui   francesca chaouqui emiliano fittipaldi emiliano fittipaldi 145804103 d689eaca 2eef 486b aed3 83e37f4e027f145804103 d689eaca 2eef 486b aed3 83e37f4e027fgianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi   francesca chaouquigianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi francesca chaouqui

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…