james cutfield yacht bayesian porticello palermo

COMAN-DANTE CAUSA – SECONDO LA PROCURA LA RESPONSABILITÀ DELL’AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN, A PALERMO È TUTTA DELL’EQUIPAGGIO, A PARTIRE DAL COMANDANTE, JAMES CUTFIELD, CHE HA SOTTOVALUTATO IL MALTEMPO, HA LANCIATO L’ALLARME CON INSPIEGABILE RITARDO E SI È ALLONTANATO DALLA NAVE LASCIANDO SEI PASSEGGERI (E IL CUOCO) A MORIRE A BORDO – LUI SOSTIENE DI NON ESSERSI ACCORTO DEL MALTEMPO, MA I PESCATORI LO SMENTISCONO: MENTRE A BORDO C’ERA UNA FESTA, A MEZZANOTTE, IL VENTO SI ERA GIÀ ALZATO E IN CIELO SI VEDEVANO GIÀ I LAMPI - PERCHÉ SONO PASSATI 28 MINUTI TRA L’AFFONDAMENTO E L’ALLARME? PERCHÉ CINQUE DELLE SETTE VITTIME ERANO IN UNA STESSA CABINA E NON SONO STATI AIUTATI A USCIRE? - VIDEO

 

 

1. YACHT AFFONDATO S’ALLARGA L’INCHIESTA ALTRI TRE MARINAI NEL MIRINO DEI PM

Estratto dell’articolo di Francesco Patané per “la Repubblica”

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Si allarga l’inchiesta sul naufragio del Bayesian: oltre al comandante James Cutfield, indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi, la procura di Termini Imerese ha acceso i riflettori su altri tre membri dell’equipaggio: il primo ufficiale e comandante in seconda Tijs Koopmans, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith, di turno in plancia la notte del disastro costata la vita a sette persone.

 

[…]   Matthew Griffith quella notte era di turno in plancia e aveva a disposizione le più avanzate tecnologie per prevedere una tempesta e mettere in atto le contromisure a salvaguardia della nave e dei passeggeri.

 

?? yacht bayesian

Eaton sovrintendeva la sala macchine del veliero, il cuore del Bayesian. Appurato che il portellone del vano che ospita il tender non era chiuso e si è allagato, ora gli inquirenti vogliono capire come l’acqua abbia potuto invadere l’attigua sala macchine. A dividere i due ambienti c’è una porta che sarebbe stata lasciata aperta.

 

Anche perché vigili del fuoco e guardia costiera sono concordi nel ritenere che determinante per l’affondamento sia stato l’allagamento della sala macchine con conseguente blackout elettrico.

 

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO

[…] gli investigatori hanno individuato in Cutfield, Griffith ed Eaton i tre elementi che potrebbero avere responsabilità nella ormai certa catena di errori e comportamenti scorretti di quella maledetta notte. […]

 

2. Veliero, capitano indagato «Allarme dato in ritardo» Nei guai anche il suo vice

Estratto dell’articolo di Valentina Errante per “il Messaggero”

 

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1

[...] L'inchiesta sull'affondamento dello yacht e la morte delle sette vittime coinvolgerebbe anche Tijs Koopmans, ufficiale capo della barca colata a picco nello specchio d'acqua davanti al molo di Porticello, nel territorio di Santa Flavia, in provincia di Palermo, all'alba di lunedì 19 agosto. Tanto che sarebbero stati notificati altri atti.

 

[…] Il comandante ha […] risposto alle domande sulle manovre per contrastare la furia del vento mentre la barca era all'ancora […]. Nonostante la sua lunga esperienza in mare, avrebbe dichiarato di non essersi accorto dell'arrivo della tempesta, che non sarebbe stata segnalata dai bollettini meteo.

 

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

Una ricostruzione che tuttavia non coincide con le testimonianze dei residenti e dei pescatori di Porticello, rimasti tutti ormeggiati in porto quella sera, che hanno confermato come nella zona fosse chiaro l'arrivo di un fortunale, annunciato da numerosi fulmini e forti raffiche di vento. Tanto più che, mentre a bordo c'era una festa, già a mezzanotte, il vento si era già alzato, mentre in cielo si vedevano chiaramente i lampi che annunciavano il temporale. […]

 

3. IL COMANDANTE DEL BAYESIAN COME SCHETTINO "HA ABBANDONATO I PASSEGGERI DEL VELIERO"

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

lo yacht bayesian.

James Cutfield non è riuscito a evitare il naufragio, ha lanciato l'allarme in netto e inspiegabile ritardo, non ha fatto tutto quel che doveva per salvare più ospiti possibile, si è allontanato dalla nave che affondava mentre mancavano all'appello sei passeggeri su dodici e il cuoco.

 

Totale sette morti su ventidue persone a bordo: il comandante del Bayesian adesso risponde formalmente di queste vite perdute, lui e non solo lui. Altri indagati potrebbero aggiungersi all'elenco […]: […] potrebbe toccare a tutti dover spiegare come mai, durante la tempesta improvvisa che ha colpito la rada di Porticello, la fuga sia riuscita a nove membri dell'equipaggio su dieci, perché le aperture del 56 metri di proprietà di Mike Lynch  [...] non fossero con ogni probabilità del tutto sigillate, perché la deriva mobile fosse per oltre metà ritirata, cosa che avrebbe tolto stabilità alla nave, munita di un albero da 75 metri.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3

 

Oggi Cutfield sarà sentito per la seconda volta, la prima da indagato: difficile [...] che gli avvocati Giovanni Rizzuti e Aldo Mordiglia gli consiglino di rispondere alle domande del procuratore Ambrogio Cartosio e del sostituto Raffaele Cammarano.

 

[….] Ma fra le primissime cose da spiegare ci sarebbe perché, nonostante la tempesta si fosse scatenata attorno alle 3,50, l'allarme col primo razzo fosse partito quasi un'ora dopo, alle 4,34.

 

mike lynch con la moglie angela bacares

La nave era entrata prestissimo in gravissima crisi: la burrasca, il downburst violento e improvviso, aveva scatenato venti a cento orari, aveva portato il Bayesian a scarrocciare, a girare su se stesso, fino all'affondamento, che è avvenuto alle 4,06, dopo 16 terribili minuti di agonia. Perché l'allarme solo dopo altri 28 minuti? Perché cinque delle sette vittime, Lynch, Morvillo, Bloomer e le mogli degli ultimi due, erano tutti in una stessa cabina e non sono stati aiutati a uscire?

 

I pm sanno […  se e cosa ci fosse di aperto nello scafo: il vano tender è il maggiore indiziato, le porte stagne non avrebbero funzionato a dovere, facendo allagare la vicina sala macchine e mandando l'impianto elettrico in tilt, cosa che ha reso la barca ingovernabile.

 

Per questo è nel mirino di chi indaga, oltre al primo ufficiale olandese Tijs Koopmans, anche l'inglese Tim Parker Eaton, che aveva il ruolo di ufficiale ingegnere. C'era pure un marinaio di guardia e non avrebbe dato l'allarme sulla violenza della tempesta. È a loro che si potrebbero estendere gli avvisi di garanzia della Procura.

jonathan bloomer

 

Su Cutfield soprattutto gravano quei 28 minuti di silenzio, tra l'affondamento e l'allarme: perché così tardi? Speravano forse, i superstiti, di trovare in mare tutti coloro che non rispondevano più? E il comandante poteva salvare se stesso senza provare a salvare gli altri?

 

I sommozzatori ieri sono tornati a immergersi: cercavano altre prove, dovevano scattare altre foto da contestare agli indagati. […]

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo la tragedia del bayesian - infografica la veritaIL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUByacht bayesian mike lynch a inizio carrierainterni dello yacht bayesianlo yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1lo yacht bayesian 1angela bacares e mike lynch recaldo thomas lo chef dello yacht bayesianI MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTA ayla roland 1il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO judy bloomer recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello affondamento dello yacht bayesian yacht bayesian recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2neda e chris morvillo HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARESI MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTAL AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2l ultima foto scattata dallo yacht bayesian yacht bayesian 2michael lynch 1yacht bayesianricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...