prototipo apple pieghevole

PURE LA APPLE SI PIEGA – LA MELA AVREBBE IN CANTIERE DUE IPHONE PIEGHEVOLI CHE LANCERÀ SUL MERCATO NEL 2023: CUPERTINO LANCIA IL GUANTO DI SFIDA A SAMPSUNG  PENSANDO SIA A UNO SMARTPHONE CON DESIGN A LIBRETTO CHE UN MODELLO A CONCHIGLIA A FORNIRE AD APPLE I PANNELLI OLED SARÀ LA LG CHE È AL LAVORO SU UN SCHERMO PIEGHEVOLE DA 7,5 POLLICI E DALLO SPESSORE PARTICOLARMENTE CONTENUTO…

Alessandro Vinci per "www.corriere.it"

 

prototipo apple pieghevole 3

Apple raddoppia: che Cupertino fosse intenzionata a lanciare il suo primo iPhone pieghevole nel 2023 lo aveva anticipato già in primavera il noto analista Ming-Chi Kuo, ora dalla Corea del Sud rimbalza la notizia che i dispositivi di questo tipo in arrivo potrebbero essere due.

 

Lo riferisce BusinessKorea , citando locali «fonti industriali». Nello specifico, la Mela avrebbe in cantiere sia uno smartphone con design «a libretto» che un modello «a conchiglia» (cioè da aprire in senso verticale), che secondo quanto riferito «sarà probabilmente il primo foldable» della company. Il guanto di sfida a Samsung – o meglio, rispettivamente ai Galaxy Fold e ai Galaxy Flip – sembra dunque pronto a essere gettato

prototipo apple pieghevole 2

 

Una collaborazione con LG?

A proposito di Samsung: il suo eventuale coinvolgimento nella produzione dei primi smartphone pieghevoli della rivale Usa è ancora tutto da definire. Ming-Chi Kuo aveva infatti riferito che a fornire ad Apple i necessari pannelli Oled sarà proprio il colosso di Seul, mentre secondo i nuovi rapporti li produrrà la divisione display di Lg (che ad aprile ha abbandonato il mercato degli smartphone). Più nel dettaglio, le due company sarebbero già al lavoro su un schermo pieghevole da 7,5 pollici e dallo spessore particolarmente contenuto, non è ancora chiaro per quale dei due modelli previsti.

prototipo apple pieghevole 5

 

Il dominio di Samsung

Secondo le previsioni di Counterpoint Research , da qui al 2023 il segmento degli smartphone pieghevoli crescerà di dieci volte: da 9 a 90 milioni di unità spedite a livello globale. Facile dunque capire perché Apple se ne stia interessando. Attualmente Samsung ha una quota di mercato superiore all’88%, ma anche ipotizzando «l’ingresso di più produttori» i ricercatori si aspettano «che continui a dominare con una quota di circa il 75%».

prototipo apple pieghevole 8

 

Dello stesso parere è anche una fonte citata da BusinessKorea, secondo cui «Apple non sarà in grado di guidare il mercato degli smartphone pieghevoli per un po’, considerata la leadership di Samsung e la presenza di produttori cinesi come Huawei e Xiaomi». Quella stessa Xiaomi che nel secondo trimestre dell’anno ha scalzato proprio Apple dal secondo posto della classifica mondiale delle vendite di smartphone. Al primo naturalmente Samsung, le cui performance, anche in ambito foldable, non sembrano temere concorrenza.

prototipo apple pieghevole 1prototipo apple pieghevole 7prototipo apple pieghevole 6prototipo apple pieghevole 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?