vladimir putin promuove la natalita in russia

LA DEMOGRAFIA E' L'ARMA PIU' FORTE - PUTIN "ARRUOLA" LE DONNE RUSSE AFFINCHÉ SI METTANO A FARE FIGLI: ALLE RAGAZZE VIENE DETTO DI RINUNCIARE ALL’ISTRUZIONE E ALLA CARRIERA PER DARE PRIORITÀ ALL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI – L’OBIETTIVO È RITORNARE A UNA SOCIETÀ TRADIZIONALE IN CUI SFORNARE CARNE DA CANNONE PER MOSCA - NEL FRATTEMPO IN RUSSIA E' STATA NORMALIZZATA LA VIOLENZA DOMESTICA E…

Dagotraduzione dell'articolo di Robyn Dixon, Francesca Ebel, Natalia Abbakumova per www.washingtonpost.com

 

vladimir putin promuove la natalita in russia

Vladimir Putin sta “arruolando” le donne per far crescere la popolazione russa e per ricostruire la nazione come una grande potenza fondata sui valori tradizionali della famiglia.

«Molte delle nostre nonne e bisnonne hanno avuto sette o otto figli, e forse anche di più - ha dichiarato Putin - Dovremmo preservare e far rivivere queste meravigliose tradizioni».

vladimir putin

 

Mentre Putin cerca di ripristinare lo status di superpotenza della Russia, le sue politiche revansciste stanno facendo arretrare i diritti delle donne, affermano le femministe russe, con ruoli idealizzati adatti all'era imperiale che ha preceduto il comunismo. Alle donne viene detto di rinunciare all'istruzione e alla carriera per dare priorità all'educazione dei figli, anche se la guerra in Ucraina prosciuga la forza lavoro, creando critiche carenze di manodopera.

 

gravidanza 2

Il basso tasso di natalità e le aspettative di vita relativamente brevi della Russia sono stati motivo di cruccio per il Cremlino per decenni. Ma se molti altri stati che lottano con un basso tasso di natalità prevedono dei benefici per le famiglie, Putin ha posto la questione su un piano diverso: per lui, lo sforzo di fare figli è una questione di sicurezza nazionale.

Le sue politiche non sono guidate solo da interessi economici, ma anche dal suo tentativo di forgiare una società puritana e militarizzata, fondata sul nazionalismo e sul cristianesimo ortodosso, intrappolata in un conflitto di civiltà con l'Occidente.

 

VLADIMIR PUTIN

Nel perseguire questi radicali cambiamenti, Putin ha presentato la Russia come leader globale nella lotta contro quella che considera la dissolutezza occidentale, e ha bollato i sostenitori della democrazia e altri liberali come propagatori di "un’ ideologia distruttiva" che deve essere repressa. Femministe , attiviste LGBTQ+ , giornalisti indipendenti e personaggi dell'opposizione politica sono stati designati come agenti stranieri, estremisti o terroristi e sono stati arrestati, incarcerati o costretti a fuggire dal paese.

gravidanza 3

 

[…] Nel 2022, il Ministero del Lavoro russo ha adottato una strategia volta alla "parità di fatto" delle donne con gli uomini. L'anno prima, un elenco di lavori riservati agli uomini risalente all'era sovietica è stato ridotto da 450 a 100, consentendo alle donne di guidare treni o lavorare come marinai.

[…]

 

A febbraio, il tasso di disoccupazione in Russia era del 2,8 percento, un minimo storico. Eppure le donne non lavorano di più, secondo Rosstat, l'agenzia statistica statale, con la partecipazione femminile alla forza lavoro ferma al 48,8 percento, quasi invariata rispetto al 48,7 percento di gennaio 2022.

 

VLADIMIR PUTIN

E mentre si chiede alle donne di sacrificarsi per la patria, la Russia è regredita nell’assicurare una forma di protezione per le donne. Molte forme di violenza domestica sono state depenalizzate nel 2017, grazie a legislatori come Yelena Mizulina, che hanno affermato che ai genitori dovrebbe essere consentito di picchiare i propri figli e che le donne non si offendono se un uomo picchia la moglie. I gruppi che sostengono le vittime di violenza domestica o che lavorano per salvaguardare i diritti riproduttivi sono stati designati come "agenti stranieri".

gravidanza 1

 

Putin ha ripristinato il premio sovietico del 1944 "Madre eroina" per le madri di 10 o più figli, nonché un "Ordine della gloria genitoriale". [….]

Anche le madri e le mogli dei soldati che sostengono apertamente la guerra in Ucraina vengono esaltate come eroine, mentre quelle che chiedono un trattamento migliore per i loro mariti da parte dell'esercito vengono ostracizzate e considerate traditrici che devono essere messe a tacere.

VLADIMIR PUTIN

[…] Putin vede la crescita della popolazione russa come parte della sua eredità: «Salvare e far crescere la popolazione russa è il nostro compito per i prossimi decenni. Questo è il futuro del mondo russo, la Russia eterna millenaria».

VLADIMIR PUTINVLADIMIR PUTIN

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?