![menu calorie](/img/patch/01-2017/menu-calorie-864183_600_q50.webp)
QUALE DEI DUE MENU' A CONFRONTO CONTIENE PIU' CALORIE? LA RISPOSTA VI LASCERA' A BOCCA APERTA - SE VOGLIAMO MANGIARE SANO, DOBBIAMO CONCENTRARCI SU CHE TIPO DI CIBO STIAMO MANGIANDO. CIOÈ NON BASTA GUARDARE ALLE CALORIE, PERCHÉ POSSONO ESSERE LE STESSE IN UN PASTO SALUTARE E IN UNO "JUNK" CONSIGLI PER ORGANIZZARE UN PASTO SANO ED EQUILIBRATO
Imogen Blake per “Mail On Line”
Pensiamo che il cibo sano sia solo quello crudo o ‘sacrificato’, ma la realtà è più sorprendente. Se confrontiamo un menù che sembra molto dietetico, con carote, riso e frutta, con uno che sembra molto pesante, con Coca Cola, lasagna, pane e patatine, scopriamo che il numero di calorie è lo stesso, all’incirca 2,031, ovvero il fabbisogno quotidiano raccomandato per una donna.
Lo scioccante paragone è stato fatto dal nutrizionista su ‘Gocompare.com’, per dimostrare che non tutte le calorie sono uguali e, se vogliamo mangiare sano, dobbiamo concentrarci su che tipo di cibo stiamo mangiando. Cioè non basta guardare alle calorie, perché, come dimostra, possono essere le stesse in un pasto salutare e in un pasto poco salutare.
La differenza la fanno altre cose. I cibi sani sono quelli che contengono pochi zuccheri, un adeguato apporto di grasso e carboidrati, poco sale, tanta frutta e verdura, che danno vitamine e fibre.
Il ‘junk food’, cibo-spazzatura, è invece zeppo di carboidrati e proteine ma contiene grassi saturi, che consumiamo con difficoltà. Questi alimenti ci danno energia che si esaurisce in fretta e i livelli di fame non vengono tenuti a bada.
Lo zucchero nelle bibite è causa di obesità e problemi ai denti. Lo troviamo anche nei cereali al cioccolato, nei biscotti, nei gelati, ed è molto diverso dagli zuccheri naturali che troviamo, ad esempio, nel latte della latteria.
la dieta yo yo non funziona mai
La dieta equilibrata è quella che contiene tutti i cinque gruppi di cibo: frutta e verdura per nutrienti, carboidrati per energia e fibre, proteine, calcio e grassi. In pratica mentre le calorie dei due menù a confronto sono le stesse, solo uno darà ciò di cui il corpo ha bisogno per stare in salute.