old dominion university - accoglienza alle matricole

QUESTI PAZZI PAZZI PORCELLONI - UNA RAGAZZA SU CINQUE AL COLLEGE È STATA AGGREDITA SESSUALMENTE - UN GIRONE INFERNALE FRA AGGRESSIONI, STRISCIONI ESPLICITI E LA “TRADIZIONE” DI STRAPPARE LA VERGINITÀ ALLE STUDENTESSE

Caterina Minnucci per “il Fatto Quotidiano”

 

Ancora troppe ragazze finiscono male. Queste storie mi riportano indietro di 40 anni, quando anche io da matricola ho subito disavventure e sono caduta nella trappola di ragazzi disposti a tutto".

Old Dominion University - Accoglienza alle matricoleOld Dominion University - Accoglienza alle matricole

 

Sharon Grigsby, giornalista del Dallas Morning News ha parlato di "una cultura negazionista irremovibile che umilia le donne", commentando il processo a Owen Labrie, l' ex studente del St. Paul - la prestigiosa scuola che vanta fra i suoi ex allievi tre vincitori del premio Pulitzer e l' attuale segretario di Stato americano, John Kerry - finita sotto i riflettori per una sordida tradizione a sfondo sessuale: si chiama "Senior Salute", e prevede che i maturandi riescano a strappare la verginità a ragazze più giovani prima del diploma.

Old Dominion University Old Dominion University

 

Per la cronista "questo processo è una piccola vittoria perché dimostra che, nonostante tutte le difficoltà di esporsi contro un' istituzione che accoglie i figli dell' èlite del Paese, se le ragazze escono dal silenzio per denunciare, otterranno giustizia". Il tentativo di coloro che sono accusati di abusi spesso è quello di negare tutto e ridurre a un "gioco" il messaggio sessista e umiliante per le donne, come è accaduto qualche giorno fa alle matricole dell'Old Dominion University, in Virginia.

 

Le ragazze hanno ricevuto un particolare messaggio di benvenuto. Il saluto, scritto su tre lenzuola appese al balcone di una casa dove risiedono i membri della confraternita Sigma Nu- diceva così: "Baldoria e divertimento, speriamo che le vostre bambine siano pronte per spassarsela", e ancora, "Scarico figlie matricole" con una freccia puntata verso la porta d' ingresso dell' abitazione. Il terzo e ultimo, alza ancora di più la posta: "Lasciare qui anche le mamme". I genitori sono rimasti inorriditi, il Senato accademico si è affrettato a correre ai ripari con un comunicato in cui ha annunciato "tolleranza zero" per l' episodio e sospensione immediata dei responsabili.

Old Dominion University    Old Dominion University

 

A dare la misura del problema, sono sufficienti le parole di Justin Miller, uno studente "anziano" della Sigma Nu, che ha dichiarato: "Il nostro intento non era rivolgere insulti sessisti contro nessuna, ci vogliamo solo divertire. Questo è il college".

 

Old Dominion University  Old Dominion University

Con un post su Facebook, John R. Broderick, il rettore della Old Dominion, ha ammesso: "Abbiamo fallito, continueremo a educare studenti e personale contro la violenza e le molestie sessuali perché questo incidente è la conferma che gli sforzi fatti fin ora non sono ancora sufficienti per prevenire e cancellare aggressioni offensive e inaccettabili verso le donne". A dirlo sono soprattutto i numeri; secondo uno studio pubblicato sul Journal of Adolescent Health, una ragazza su cinque al college è stata aggredita sessualmente.

Old Dominion University  Old Dominion University

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…