parigi topi 4

DUE RATTI PER OGNI UOMO: PARIGI È INVASA DAI TOPI - LA SINDACA ANNE HIDALGO STANZIA FONDI PER LA DERATTIZZAZIONE MA GLI ECOLOGISTI PROTESTANI: "INUTILE PROVOCARE SOFFERENZE ATROCI AGLI ANIMALI, BASTEREBBE STARE PIÙ ATTENTI AGLI SPRECHI E NON LASCIARE IN GIRO GLI AVANZI DI CIBO..." 

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

ristoranti sulla senna

Nella città della Senna e dei ristoranti qualche topo si è sempre visto. Tra i tavolini all' aperto, ma anche nelle sale dei locali più eleganti. Da qualche mese però l' esperienza più frequente, soprattutto la sera quando le strade sono meno rumorose, è vedere nugoli di decine di roditori che all' improvviso corrono in tutte le direzioni. Oppure, nei weekend, i topi contendono il pic nic ai turisti seduti sul prato di Champ de Mars, davanti alla Tour Eiffel.

 

Il punto di non ritorno si è avuto ieri, quando il Parisien ha diffuso il video di uno spazzino andato a svuotare un cassonetto piazzato lungo la Senna, nella nuova zona pedonale con ristoranti, giochi per bambini e piste ciclabili. Aperto il coperchio, l' uomo si è trovato davanti il brulicare di centinaia di topi.

 

ristoranti sulla senna 2

«Ci sono colleghi che hanno raccontato di essere stati attaccati al braccio, uno anche alla gola», racconta David (che preferisce non fornire il cognome, ndr ). Da qualche mese i topi sono aumentati in modo straordinario, e le cause non sono del tutto chiare. Un po' sono i nuovi ristoranti lungo la Senna, che lasciano troppi avanzi non protetti. Poi la piena, che obbliga i topi a lasciare il letto del fiume per cercare scampo oltre gli argini, per esempio sul prato dell' Esplanade des Invalides.

 

parigi topi

Impossibile contarli, ma si pensa che i parigini più numerosi siano i topi: fra tre e sei milioni di esemplari, contro i due milioni di esseri umani (la saggezza popolare vuole che a Parigi ci siano due ratti per ogni uomo). La sindaca Anne Hidalgo ha stanziato a novembre un milione e mezzo di euro per una radicale campagna di derattizzazione, ma animalisti ed ecologisti protestano.

 

negozio di trappole per topi

I rischi per la salute sono minimi, i casi di leptospirosi rarissimi, ma il Comune vuole catturare alcuni esemplari e usarli per esperimenti in modo da isolare anticoagulanti efficaci e passare poi allo sterminio. «Questo sistema provocherà sofferenze animali atroci - dice l' ecologista David Belliard -.

 

ristorante a parigi

Basterebbe fare più attenzione agli sprechi e non lasciare in giro avanzi di cibo».

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…