parigi topi 4

DUE RATTI PER OGNI UOMO: PARIGI È INVASA DAI TOPI - LA SINDACA ANNE HIDALGO STANZIA FONDI PER LA DERATTIZZAZIONE MA GLI ECOLOGISTI PROTESTANI: "INUTILE PROVOCARE SOFFERENZE ATROCI AGLI ANIMALI, BASTEREBBE STARE PIÙ ATTENTI AGLI SPRECHI E NON LASCIARE IN GIRO GLI AVANZI DI CIBO..." 

Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

ristoranti sulla senna

Nella città della Senna e dei ristoranti qualche topo si è sempre visto. Tra i tavolini all' aperto, ma anche nelle sale dei locali più eleganti. Da qualche mese però l' esperienza più frequente, soprattutto la sera quando le strade sono meno rumorose, è vedere nugoli di decine di roditori che all' improvviso corrono in tutte le direzioni. Oppure, nei weekend, i topi contendono il pic nic ai turisti seduti sul prato di Champ de Mars, davanti alla Tour Eiffel.

 

Il punto di non ritorno si è avuto ieri, quando il Parisien ha diffuso il video di uno spazzino andato a svuotare un cassonetto piazzato lungo la Senna, nella nuova zona pedonale con ristoranti, giochi per bambini e piste ciclabili. Aperto il coperchio, l' uomo si è trovato davanti il brulicare di centinaia di topi.

 

ristoranti sulla senna 2

«Ci sono colleghi che hanno raccontato di essere stati attaccati al braccio, uno anche alla gola», racconta David (che preferisce non fornire il cognome, ndr ). Da qualche mese i topi sono aumentati in modo straordinario, e le cause non sono del tutto chiare. Un po' sono i nuovi ristoranti lungo la Senna, che lasciano troppi avanzi non protetti. Poi la piena, che obbliga i topi a lasciare il letto del fiume per cercare scampo oltre gli argini, per esempio sul prato dell' Esplanade des Invalides.

 

parigi topi

Impossibile contarli, ma si pensa che i parigini più numerosi siano i topi: fra tre e sei milioni di esemplari, contro i due milioni di esseri umani (la saggezza popolare vuole che a Parigi ci siano due ratti per ogni uomo). La sindaca Anne Hidalgo ha stanziato a novembre un milione e mezzo di euro per una radicale campagna di derattizzazione, ma animalisti ed ecologisti protestano.

 

negozio di trappole per topi

I rischi per la salute sono minimi, i casi di leptospirosi rarissimi, ma il Comune vuole catturare alcuni esemplari e usarli per esperimenti in modo da isolare anticoagulanti efficaci e passare poi allo sterminio. «Questo sistema provocherà sofferenze animali atroci - dice l' ecologista David Belliard -.

 

ristorante a parigi

Basterebbe fare più attenzione agli sprechi e non lasciare in giro avanzi di cibo».

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…