il primo discorso di re carlo

AVEVA RAGIONE IL PRINCIPE FILIPPO: IL FIGLIO CARLO È UNA SEGA A RECITARE – IL RE HA PRONUNCIATO IL SUO PRIMO DISCORSO AL PARLAMENTO RIUNITO A DENTI STRETTI, CON UN’ESPRESSIONE CUPA E VISIBILMENTE CONTRARIATO – A ROVINARE IL SUO PRIMO “KING’S SPEECH” POTREBBE ESSERE STATO IL DISCORSO DEL PRIMO MINISTRO SUNAK CHE È STATO COSTRETTO A LEGGERE E CHE SI DISCOSTA TOTALMENTE DALLE BATTAGLIE CHE SI POTEVA PERMETTERE DI SPOSARE QUANDO ERA UN EREDE AL TRONO – VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

re carlo e la regina camilla 2

Un discorso a denti stretti: Re Carlo ha pronunciato il suo primo King’s Speech, l’allocuzione del sovrano di fonte al Parlamento riunito, e solo il cielo sa cosa gli passava davvero per la testa. Perché le parole che il governo gli ha messo in bocca cozzavano con tutto ciò per cui lui si batte da una vita.

 

È stata una giornata storica, a Westminster: il primo Discorso del Re da più di settant’anni. Era infatti il 1950 quando Giorgio VI prese per l’ultima volta la parola in Parlamento: da allora è sempre stato il Discorso della Regina. […] Come è noto, il Discorso de Re è in realtà scritto dal primo ministro e serve a illustrare l’agenda legislativa del governo per la nuova sessione parlamentare: il sovrano è solo uno «speaker», tenuto a essere imparziale e impassibile.

re carlo e la regina camilla 1

 

[…] Ma se della defunta regina non si è mai saputo cosa veramente pensasse – e mai lei ha lasciato trapelare le sue opinioni - al contrario le vedute di Carlo sono risapute da tutti: da principe di Galles è intervenuto su ogni argomento, dall’architettura ai cibi geneticamente modificati, fino a indirizzare lettere ai ministri per cercare di influenzarli.

 

re carlo e la regina camilla 3

Il tema che gli è più caro, si sa, è però l’ambiente: ma un passaggio-chiave del programma di Rishi Sunak, che il re è stato costretto a leggere, era il via libera a nuove trivellazioni di gas e petrolio nel Mare del Nord, qualcosa che Carlo ha sempre avversato. Tutti gli occhi erano puntati sul sovrano, per vedere se con una smorfia, una alzata di sopracciglio, una pausa studiata, avrebbe tradito i suoi pensieri: e quando ha letto il brano sulla politica energetica, ha lanciato un’occhiata verso Lord e deputati che poteva anche apparire come velata di scetticismo.

 

il primo discorso di re carlo

Durante tutto il discorso, Carlo si è chiaramente sforzato di sembrare il più impersonale possibile: ma nel suo tono si avvertiva la fatica di chi deve recitare una parte in cui non sta davvero credendo. Un tic delle spalle arrivava a sottolineare certi passaggi, mentre altre volte la voce suonava come velata da un sospiro. […] chissà quanti altri rospi dovrà ingoiare.

il primo discorso di re carlo 1re carlo e la regina camilla 1re carlo e la regina camilla 2re carlo e la regina camilla 3il primo discorso di re carlo copia

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO