enrica roddolo

LA REGINA DEI SEGRETI - VITA, PASSIONE, INTRIGO E STORIA DELLA MONARCHIA BRITANNICA SI INTRECCIANO NEL NUOVO LIBRO “I SEGRETI DI BUCKINGHAM PALACE” DI ENRICA RODDOLO: IL VOLUME CI GUIDA ATTRAVERSO LA RESIDENZA REALE, SOLLEVA LE TENDE PER SVELARE ANEDDOTI, CURIOSITÀ E LEGGENDE DI QUEI LUOGHI, DAI BANCHETTI DELLA REGINA VITTORIA FINO A QUELLI COL PRESIDENTE OBAMA, SOFFERMANDOSI SU GUSTI E VEZZI DELL'ATTUALE SOVRANA…

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

enrica roddolo 2

Non poteva essere più tempestivo il libro di Enrica Roddolo su I segreti di Buckingham Palace : perché la crisi del coronavirus ha riaffermato in Gran Bretagna la centralità della monarchia e il suo ruolo di architrave della nazione. Gli straordinari interventi televisivi di Elisabetta hanno rappresentato un' ancora di sicurezza per i sudditi, sballottati dall' incertezza, e anche un contraltare alle oscillazioni del governo di Boris Johnson.

 

i segreti di buckingham palace

Una centralità ritrovata dopo mesi di crisi dovuti alla clamorosa fuga di Harry e Meghan e prima ancora allo scandalo del coinvolgimento del principe Andrea nelle malefatte del magnate pedofilo Jeffrey Epstein. «Vita, passione, intrigo e storia s' intrecciano fra queste mura possenti nel cuore di Londra», scrive Enrica Roddolo a proposito di Buckingham Palace: e mai come in questi ultimi tempi se ne è avuta la riprova.

 

la regina elisabetta e gli scones 4

Il volume ci guida di stanza in stanza e di secolo in secolo attraverso la residenza reale: solleva le tende per svelare aneddoti, curiosità e leggende di quei luoghi, dai banchetti della regina Vittoria fino a quelli col presidente Obama, soffermandosi su gusti e vezzi dell' attuale sovrana. «Una distrazione? Una fuga dalla realtà? - scrive l' autrice - O al contrario una chiave di lettura del mondo in cui viviamo?».

la regina elisabetta e i cavalli 4

 

Perché questo è il pregio del volume: la monarchia britannica non è affrontata come un capitolo del gossip contemporaneo (cosa che taluni erroneamente fanno), quasi che i reali di Londra fossero delle celebrity come le altre. In queste pagine si coglie il respiro della storia, la profondità di una vicenda umana e politica che ha radici millenarie.

enrica roddolo 1

Non a caso - e giustamente - l' autrice accosta il balcone di Buckingham Palace a quello del Vaticano in San Pietro: perché la Chiesa cattolica e la monarchia britannica sono le uniche due istituzioni che hanno resistito fino a oggi alla prova dei secoli.

 

Nè si tratta di un libro di mera erudizione: al contrario, Enrica Roddolo è davvero la ultimate insider nelle faccende reali. E così ci racconta del suo incontro a tu per tu con Elisabetta al garden party cui era stata invitata, delle sue conversazioni col principe Carlo fra arte, moda e agricoltura biologica, delle impressioni ricevute dalla conoscenza diretta di Harry e di Camilla.

la regina elisabetta e i cavalli 2

 

Tutte annotazioni arricchite da uno straordinario ventaglio di fonti dirette, che spaziano dalla contessa di Downton Abbey al parrucchiere reale, trovando posto anche per gli esponenti della nostra casa Savoia, da Gabriella a Emanuele Filiberto.

 

il discorso della regina elisabetta 2

Enrica Roddolo non glissa sui drammi più recenti, anche se sembra mostrare comprensione per le scelte controverse di Meghan, che pure hanno lasciato sconcertati tanti sudditi. Ma il suo vero modello è senza dubbio Kate, la duchessa moglie di William (e futura regina) che non sbaglia mai una mossa: è lei a indicare l' avvenire della casa reale.

francois mitterrand con la regina elisabetta all'inaugurazione del tunnel della manica nel 1994la regina elisabetta, carlo e annala regina elisabetta e il principe filippola regina elisabetta con il principe andreameghan harry e la regina elisabettaelisabetta ii con apparecchio acustico 5harry, meghan e la regina elisabetta by gian boyprincipe filippo regina elisabettaregina elisabetta principe filippo principe filippo regina elisabetta con carlola regina elisabetta, camilla e carloregina elisabetta principe filippo con carloregina elisabettaLA REGINA ELISABETTA CHIEDE CONSIGLI A VINCENZO DE LUCAregina elisabetta - coronavirus memela regina elisabettala regina elisabetta e la sorella margaret 1la regina elisabetta e carlo 2la regina elisabetta e la sorella margaret 2il discorso della regina elisabetta 1

enrica roddolo 3

Ultimi Dagoreport

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO