fabrizio frizzi carlotta mantovan

“NEGLI ULTIMI TEMPI ERA STANCO, PALLIDO” - IL RICORDO DEI FIGURANTI DE “L’EREDITÀ” CHE ERANO IN STUDIO CON FABRIZIO FRIZZI: “NEGLI ULTIMI TEMPI REGISTRAVA PIÙ DI UNA TRASMISSIONE INSIEME, COSÌ POTEVA RIMANERE PIÙ TEMPO A CASA - LA MOGLIE ERA SEMPRE CON LUI. LO SOSTENEVA PSICOLOGICAMENTE E GLI PRENDEVA IL BRACCIO. E LUI SI APPOGGIAVA. SEMPRE INSIEME...”

Alessandra Paolini per “la Repubblica - Roma”

 

 

funerali frizzi moglie carlotta

C'è chi ha preso il pullman da Pomezia quando il sole ancora non spuntava «per portargli un fiore» . Un mazzo di ranuncoli, un giglio, un biglietto: tanti quasi quanto gli orfani di Fabrizio Frizzi, oltre diecimila, che si ritrovano davanti al cavallo di viale Mazzini, alla direzione generale della Rai, in una fila ordinata che diventa un fiume a seconda dei momenti, trasformando il quartiere Prati, caotico nei giorni di lavoro in cui tutti vanno di fretta, in qualcosa di diverso dove vale la pena aspettare in coda per farsi un segno della croce davanti alla bara di «un grande della tv», di «uno dal sorriso buono», «di uno come noi» .

 

fabrizio frizzi max biaggi

E così ecco che tra l'ultimo saluto di Veltroni, Fiorello, del direttore di Repubblica Mario Calabresi e di Enrico Mentana, direttore del tg de La 7, c'è tutto il mondo di chi Frizzi lo ha conosciuto attraverso la tv. O di chi come Alessandro Delle Fratte e Laura Astri hanno lavorato insieme a lui. Figuranti.

 

Claque pagata. Quelli che ridono e applaudono a comando, sullo sfondo di un programma che entra in salotto, in cucina, in camera da letto nelle giornate lunghe della gente. Anche giovedì sera, Alessandro e Laura erano là a registrare quella che per il presentatore sarebbe stata la sua ultima puntata dell' Eredità. Nella notte l' emorragia, la corsa in ospedale e poi la fine.

 

carlotta mantovan fabrizio frizzi

«Era stanco, pallido - racconta Laura -negli ultimi tempi registrava più di una trasmissione insieme, così poteva rimanere più tempo a casa. La moglie, uno scricciolo, era sempre con lui. Lo sosteneva non solo psicologicamente, ma gli prendeva il braccio. E lui si appoggiava. Sempre insieme: al bar, dietro le quinte».

 

Scorre la fila su viale Mazzini, ed ora è Alessandro a raccontare quel rapporto speciale. «A Fabrizio volevano tutti bene. Vedendolo sofferente la produzione lo incoraggiava di continuo. E nonostante le difficoltà, non perdeva mai l' occasione per darci la carica. "Ieri abbiamo fatto un botto di share" ci diceva trionfante il giorno dopo la messa in onda.

carlotta mantovan fabrizio frizzi

 

"Siamo una grande famiglia. Forza ragazzi, siamo fortissimi!". Sapevamo che stava male, che non poteva essere solo un' ischemia, ma non mi aspettavo sarebbe finita così. Da non riesco a fermare le lacrime pensando anche a quanto è stato forte e coraggioso. Porterò sempre il ricordo dell' ultima puntata dello scorso anno negli studi di Cinecittà. Eravamo 156 figuranti e lui, ci ha voluto salutare con un bacio uno ad uno. La gentilezza delle persone speciali».

fabrizio frizzi

 

All' ora di pranzo ecco unirsi al serpentone silenzioso anche Daniela e Barbara: «Lavoriamo in zona ma nella pausa pranzo abbiamo preferito venire a rendere omaggio a lui. È come se fosse morta una persona con cui hai condiviso parte della vita. È entrato nelle nostre case allegro, cortese, in punta di piedi».

FRIZZIfunerali frizzi moglie carlotta 12FABRIZIO FRIZZI L EREDITAFABRIZIO FRIZZI CON LA FIGLIAfrizziFRIZZIFABRIZIO FRIZZI CON LA MOGLIE CARLOTTA MANTOVAN

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…