UCCI-UCCI ALTRI GUAI PER RICUCCI - L’EX ‘FURBETTO DEL QUARTIERINO’ SALVATO DALLA PRESCRIZIONE: CONDANNATO IN PRIMO GRADO A OTTO MESI PER UN’EVASIONE FISCALE DA 13 MILIONI DI EURO
Giulio De Santis per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"
Un nuovo ostacolo giudiziario sulla strada di Stefano Ricucci, l'uomo che coniò l'espressione «furbetti del quartierino». Ieri l'ex immobiliarista, 52 anni, è stato condannato in primo grado a otto mesi di carcere per aver evaso 13milioni di euro quando era legale pro tempore della Magiste Real Estate, nel periodo d'oro 2001 - 2006. Ad ammorbidire gli effetti penali del reato contestato è intervenuta la prescrizione, che ha coperto la maggiore parte degli anni oggetto del processo.
Sono state in parte respinte le richieste del pubblico ministero Stefano Pesci che, oltre a quella di Ricucci, aveva chiesto la condanna di Luigi Gargiulo e Francesco Bucci Casari, anche loro accusati di evasione fiscale in concorso con il «furbetto». In questo caso il giudice ha deciso di assolvere con formula piena entrambi gli imputati, finiti nel mirino degli inquirenti per aver ricoperto la carica di legale rappresentante della Magiste soltanto nell'ultimo anno di vita della società .
Come hanno osservato i legali, si è tratto di un arco temporale troppo limitato per ritenere Gargiulo e Bucci consapevoli di una sistematica evasione realizzata a partire dal 2001. La Magiste Real Estate è una delle società attraverso le quali Ricucci ha costruito il successo che l'ha condotto a inizio 2000 nella stanza dei bottoni della finanza nazionale.
Dopo aver toccato l'apice, l'ex immobiliarista finisce impigliato nell'inchiesta milanese della scalata ad Antonveneta: inizia cosi il tramonto del suo impero che esplode con l'arresto avvenuto nell'aprile 2006. Nel 2007 Ricucci ha restituito al fisco 45milioni di euro dopo l'ammissione della Magiste al concordato preventivo.
Stefano Ricucci STEFANO RICUCCI STEFANO RICUCCI CON SOLANGE