dormire male

IL MISTERO DEL SONNO - PERCHÉ MENTRE CI STIAMO ADDORMENTANDO CI RISVEGLIAMO DI SOPRASSALTO? NIENTE PANICO, LA SCIENZA DICE CHE SIETE SOLO (TROPPO) STRESSATI, O MOLTO STANCHI

Da http://magazinedelledonne.it/

svegliarsi di soprassaltosvegliarsi di soprassalto

 

Se soffrite di stress vi capiterà più spesso: il vostro sonno, invece di essere immobile, è turbato da contrazioni, i sogni sono vividi e il vostro corpo è scattante come se fosse giorno. Niente panico, siete solo (troppo) stressati, o molto stanchi.

 

Ad agitare i muscoli, infatti, sono le mioclonie ipniche, un nome complesso per definire quelli che i comuni mortali chiamano “scattini” che, di solito, capitano quando ci si sta addormentando ma, in soggetti particolarmente affaticati, interessano anche le ore più profonde della notte.

 

dormire maledormire male

“Mentre dormiamo, si passa attraverso varie fasi - spiega il professor Gaby Badre, un esperto del sonno presso la London Clinic -. Il sonno leggero si trasforma in un sonno profondo e, di solito dopo 45-60 minuti, ha inizio la fase REM, quella dove gli occhi si muovono molto rapidamente e avvengono i sogni: in questa fase i muscoli sono paralizzati. Tuttavia - chiarisce il professore - in caso di stanchezza eccessiva o ritmi del sonno irregolari, può capitare di entrare nella fase REM in anticipo, prima che il corpo ne sia preparato”.

freud  dormirefreud dormire

 

E così accade che i sogni sono più vividi del solito e il corpo li accompagna con movimenti improvvisi perché i muscoli non sono completamente rilassati. “Un fenomeno che preoccupa molte persone ma è perfettamente normale - assicura il professor Badre -. La cosa migliore da fare, in questi casi, è cercare di adottare un modello di sonno regolare”.

incuboincubo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…