2018monumenti

RITORNO AL PASSATO - SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO TORNANO A VIVERE IN UN VIDEO: ECCO COME SAREBBERO, SE NON FOSSERO STATI COLPITI DALLE INGIURIE DEL TEMPO E DEGLI UOMINI, IL TEMPIO DI GIOVE A POMPEI, IL "TEMPIO B" NELL'AREA SACRA DI LARGO ARGENTINA A ROMA, IL PARTENONE DI ATENE, IL TEMPIO DI LUXOR IN EGITTO, LE PIRAMIDI DEL SOLE E DI NOHOCH MUL IN MESSICO...

VIDEO: SETTE MERAVIGLIE

 

 

 

DAGONEWS 

 

tempio di giove 1

Sette meraviglie del mondo tornano a vivere in una serie di gif animate che in pochi secondi, partendo dalle rovine attuali in cui si aggirano turisti provenienti da tutto il mondo, ricostruiscono templi, piramidi e fortini riportandoli al loro splendore originale. Il video, commissionato dal portale di viaggi Expedia.com ai creativi di Neomam Studios, mostra come apparirebbero oggi, se non fossero stati colpiti dalle ingiurie del tempo e degli uomini, il tempio di Giove a Pompei, il "tempio B" nell'area sacra di Largo Argentina a Roma, il Partenone di Atene, il tempio di Luxor in Egitto, le piramidi del Sole e di Nohoch Mul in Messico e il fortino Milecastle 39 lungo il Vallo di Adriano in Inghilterra.

 

tempio di giove 2

Il tempio di Giove, il dio del cielo e del tuono, fu costruito a Pompei nella metà del II secolo a.C. al centro del Foro: il santuario interno conteneva le statue di Giove, Giunone e Minerva. Distrutto in gran parte dal terremoto del 62 d.C. e coperto da lava e cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79.d.C. Il tempio fu riscoperto solo nel XVI secolo.

 

Il "tempio B" è il più recente dei quattro edificati nell'area sacra di largo di Torre Argentina, a Roma, fu costruito da Quinto Lutacio Catulo nel 101 a.C. dopo la sua vittoria sui Cimbri. Dopo l'unificazione italiana, la zona di Torre Argentina sembrava destinata alla demolizione, ma nel 1927 il ritrovamento della testa e delle braccia di una statua di marmo portarono alla scoperta dell'area sacra.

 

largo argentina 2

Situato in cima all'Acropoli di Atene, il Partenone, dedicato alla dea della saggezza, Atena, fu realizzato completamente in marmo: la costruzione iniziò nel 447 a.C. e fu completata nel 438. All'epoca era il più grandioso tempio greco.

 

Nel 1687, durante la Grande guerra turca, fu gravemente danneggiato quando i turchi ottomani fortificarono l'Acropoli e utilizzarono il Partenone come deposito di polvere da sparo. Un colpo di mortaio fece esplodere il deposito, distruggendo gran parte della struttura originale.

 

largo argentina 1

Il tempio di Luxor, in Egitto, fu commissionato da Amenhotep III nel 1380 a.C. e venne completato da Tutankhamon e Horemheb. Uno dei due obelischi che fiancheggiavano la porta è ancora in Egitto, mentre l'altro si trova a Parigi, a Place de la Concord. Le pareti erano un tempo ricoperte di geroglifici colorati con sei statue colossali di Ramses II a guardia dell'ingresso, ma oggi ne sono rimaste solo due. 

 

luxor 1

La Piramide del Sole, alta 75 metri, è l'edificio più grande di Teotihuacán, in Messico, e si pensa che sia stata costruita intorno al 200 d.C.: gli Aztechi, che riscoprirono la città secoli dopo che era stata abbandonata, dettero alla piramide il nome attuale, mentre quello originario è sconosciuto, così come non è noto a quale divinità fosse dedicata.

 

La piramide di Nohoch Mul, alta 42 metri, è situata a Coba, antica città Maya sulla penisola dello Yucatan, in Messico. Coba fu abbandonata quando gli spagnoli conquistarono la penisola intorno al 1550 e fu scoperta solo nel 1800. A causa della densità delle foreste che le circondavano, però, restò inaccessibile al pubblico fino al 1975.

 

Il Vallo di Adriano, costruito nel I secolo d.C. in Gran Bretagna, era una fortificazione difensiva che si estendeva per 73 miglia a difesa dell'Impero: il "Milecastle 39" era uno degli 80 fortini che si snodavano lungo la muraglia e di cui sono rimaste solo poche pietre.

milecastle 39 1milecastle 39 2piramide del sole 2piramide del sole 1partenone 2partenone 1nohucl mul pyramid 2nohucl mul pyramid 1luxor 2

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...