
"RIVALITA' BINOCULARE" - COME OTTENERE L’ILLUSIONE OTTICA DI UN BUCO SUL PALMO DELLA MANO? SEMPLICE: C’È SOLO BISOGNO DI UN TUBO STRETTO, REALIZZATO CON BANCONOTE O FOGLI DI CARTA, DA METTERE A… - VIDEO
Tom Hale per ”IFLscience”
VIDEO “ILLUSIONE OTTICA”
vanessa hill spiega le illusioni ottiche
Vanessa Hill ha spiegato sul suo canale YouTube “BrainCraft” una semplice illusione ottica che fa emergere un buco sul palmo della mano. Per ottenerla c’è solo bisogno di un tubo stretto, realizzato con banconote o fogli di carta, da mettere a circa cinque centimetri da un occhio. Guardateci dentro come fosse un telescopio, per circa dieci secondi, e tappate l’altro occhio con la mano. Focalizzatevi sulla vista dal tubo, non su quella della mano. Dopo un po’, sulla mano apparirà il buco.
telescopio fatto di carta o banconote
Il fenomeno si chiama "rivalità binoculare". Il cervello usa le immagini provenienti dai due occhi per produrre profondità e visione tridimensionale. Ma se le due immagini sono così diverse da non poter essere fuse insieme, il cervello ne sceglie una, quella dell’occhio dominante, e sopprime l'altra. In questo caso, l’effetto tende a sopprimere la mano, in quanto è lo stimolo minore, ma non cancella l’altra immagine, creando la sensazione che ciò che si vede alla fine del tubo sia sulla mano.