NOTTE DA LUPI - ROCCA PRIORA, VICINO ROMA, SI E’ RISVEGLIATA CON UN CANE LUPO TROVATO MORTO INCHIODATO A UN PALO - ACCANTO ALLA CARCASSA UN BIGLIETTINO DI ACCUSA CONTRO LE AUTORITA’ - QUALCHE TEMPO FA UN ALTRO RITROVAMENTO MACABRO SEMPRE CON VITTIMA UN ANIMALE
CANE LUPO IMPALATO A ROCCA PRIORA 2
Un giovane cane lupo impiccato a dei pali di legno. Si è risvegliata così questa mattina Rocca Priora, comune alle porte di Roma nell'area dei castelli romani. A fare la macabra scoperta, sotto l'arco d'ingresso della città, alcuni cittadini che hanno chiamato i carabinieri.
Sono in corso accertamenti per chiarire le cause della morte: al momento l'ipotesi più probabile è che l'animale sia stato ucciso, forse avvelenato, e solo successivamente inchiodato per una delle zampe posteriori a un palo.
CANE LUPO IMPALATO A ROCCA PRIORA
Sul caso indagano i carabinieri di Rocca Priora. Vicino alla carcassa del povero animale è stato trovato anche un messaggio: una via di mezzo tra una poesia di Trilussa e uno stornello romano, a firma di un sedicente Pasqualino Maraja, nome probabilmente preso dalla celeberrima canzone del 1958 di Domenico Modugno.
Nel testo, l'autore se la prende sostanzialmente con l'autorità che protegge i malviventi ma non protegge i greggi di pecore dagli attacchi dei lupi. Il corpo del povero animale è stato preso in cura dal servizio veterinario della Asl Roma 6 che lo ha affidato all'Istituto zooprofilattico per gli esami autoptici anche per capire se si tratti effettivamente di un cane o se invece non sia un giovane esemplare di lupo. In zona, negli ultimi tempi, si sarebbero verificati diversi attacchi ai greggi di pecore.
CANE LUPO IMPALATO ROCCA PRIORA 3
L'episodio ha destato forte preoccupazione in paese, tanto più che è recente il ritrovamento da parte di due escursionisti di un altro cane impiccato nei boschi di Rocca di Papa, nei pressi di via dei Principi, nella zona tra Campi d'Annibale e il Vivaro.