statua porchetta trastevere

HASTA LA PORCHETTA, SIEMPRE! – A ROMA, IN ZONA TRASTEVERE, ERETTA UNA STATUA DEDICATA ALLA PORCHETTA PER CELEBRARE LA TRADIZIONE CULINARIA ROMANA - LA LEGA ANTI VIVISEZIONE CHIEDE LA RIMOZIONE IMMEDIATA, PERCHÉ: "OFFENDE LA SENSIBILITÀ DI CIRCA TRECENTOMILA ROMANI VEGANI E VEGETARIANI" (SE DA' COSI' FASTIDIO, POSSONO CAMBIARE STRADA: AGLI ALTRI 2,5 MILIONI DI ROMANI CARNIVORI NON CREA PROBLEMI)  

Azzurra Barbuto per “Libero quotidiano”

STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

 

Pensavamo di averle viste tutte e di tutti i colori ma ancora i nostri occhi non avevano potuto ammirare il monumento dedicato alla porchetta eretto in piazza San Giovanni della Malva, nel rione di Trastevere, cuore di Roma, con il patrocinio del Comune e dei ministeri dei Beni Culturali e del Turismo. Nulla di più trash esiste sull'intero pianeta.

 

La statua in travertino, che raffigura un maiale arrostito (manca solo il contorno di patate che è la morte sua) e pure dissezionato è stata inaugurata la scorsa settimana dal presidente del Municipio Roma 1 Sabrina Alfonsi e dall'assessore alla Rigenerazione urbana del municipio medesimo Giuseppa Urso, entrambe del Partito democratico.

 

STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

L'intenzione di Alfonsi e Urso, la quali hanno voluto che l'opera, dall'incomprensibile titolo "Dal panino si va in piazza" e realizzata dalla "Rome University of Fine Arts", venisse ivi posta era quello di celebrare una tradizione culina ria romana, ossia quella di consumare il cibo in compagnia e all'aperto. Peccato che la scultura non trasmetta affatto questo senso di convivialità e di allegria. Essa, infatti, consiste in una bestia ammazzata, che giace inerme su un tavolo, con la bocca aperta, cotta e fatta a pezzi. Una immagine cruenta, che disturba lo sguardo dei passanti, adulti e bambini.

 

STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

È vero, la porchetta viene consumata in abbondanza nella capitale, tuttavia un conto è metterla tra due fette di pane, un altro è farne un altorilievo da piazzare nel centro della solenne e magnifica metropoli che fu capitale dell'Impero Romano. Immaginiamo la costernazione dei turisti che un momento prima osservano a bocca aperta le splendide opere dell'Antica Roma e un attimo dopo, all'improvviso, svoltato l'angolo, incappano nell'obbrobrio edificato dal Pd.

 

STATUE COPERTE ROUHANI

Si tratta dello stesso Pd che, sotto il governo Renzi, in occasione della visita del premier iraniano Rouhani, coprì i nudi capitolini per non urtare la sensibilità del presidente musulmano, Pd che lo scorso anno non era contrario alla rimozione della statua del giornalista Indro Montanelli, sita all'interno dei giardini milanesi intitolati proprio al fondatore de il Giornale, accusato di avere comprato e sposato una ragazzina eri trea di 12 anni durante l'aggressione del regime fascista all'Etiopia.

 

statua indro montanelli

 La sinistra italiana, la quale ha sostenuto il violento movimento dei Black Lives Matter che negli Usa ha abbattuto importanti monumenti storici, come quello a Cristoforo Colombo in quanto questi sarebbe emblema del genocidio dei nativi americani e della schiavitù dei neri, mira alla sostituzione del nostro patrimonio culturale. Essa vorrebbe cancellare la nostra storia, ritenuta vergognosa, nascondendo o polverizzando effigi secolari di straordinaria bellezza, per poi rimpiazzarle magari con il suino allo spiedo.

 

 E forse non dovrebbe stupirci tutto ciò considerando che questa è la Roma di Virginia Raggi, dove i bus prendono fuoco con i passeggeri a bordo, le strade crollano, gli alberi stramazzano al suolo al primo colpo di vento, i gabbiani mangiano i ratti, che a loro volta si nutrano di rifiuti condividendoli con i cinghiali. Cosa diranno Emanuele Fiano e Laura Boldrini di questa nuova opera statuaria di cui si è arricchita la capitale?

 

OBELISCO mussolini duX

Essi condussero una vera e propria battaglia nel 2015 perché venisse rimossa la scritta "Mussolini Dux" dall'obelisco del Foro Italico, al fine di ripulire le strade italiane dal fascismo. Magari le ripulissimo pure dal cattivo gusto, come quello di cui si sono rese autrici Alfonsi e Urso. Intanto la Lega Anti -Vivisezione ha chiesto la rimozione immediata della porchetta, poiché "l'infelicissima statua offende la sensibilità di circa trecentomila romani vegani e vegetariani che in essa vedono un insulto al valore della vita degli animali esseri senzienti e al loro sacrificio

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…