roma via del corso

SE I ROMANI NON LO CAPISCONO CON LE BUONE, TRA QUALCHE GIORNO FINIRANNO IMBUSTATI DENTRO CASA - DOPO LE IMMAGINI DELLA FOLLA CHE PASCOLAVA IN VIA DEL CORSO, LA CAPITALE VA VERSO CONTROLLI ANTI-ASSEMBRAMENTO NEI PARCHI E SUL LITORALE CON POSSIBILI CONTINGENTAMENTI DELLE PRESENZE IN CENTRO NELLE PRINCIPALI VIE DELLO SHOPPING - FIRENZE FERMA I LOCALI PER IL WEEKEND. A NAPOLI VERRA’ CHIUSO IL LUNGOMARE…

roma via del corso

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

 

I sindaci cercano di correre ai ripari. Le immagini viste lo scorso fine settimana, di spiagge super affollate, strade e piazze congestionate, sono assolutamente da evitare.

 

Prima di tutto con controlli e chiusure, così come ha indicato anche il Viminale nell' ultima circolare inviata ai prefetti, nella quale ha sollecitato l' intervento dei sindaci riguardo alla possibilità «di chiudere strade e piazze anche prima delle 21».

 

E allora, in attesa di decisioni regionali che non sempre arrivano, c' è chi cerca di giocare d' anticipo. Tra i casi più urgenti, Napoli, dove il misterioso provvedimento ampio anti-Covid che dovrebbe firmare il sindaco Luigi De Magistris, è atteso per oggi. Quale soluzione verrà prevista davanti a un contagio che non si ferma? E soprattutto, davanti a una popolazione che ha mostrato di non volerne sapere delle regole, mentre il primo cittadino e il governatore De Luca litigano tra di loro?

roma via del corso

 

Al momento, si sa solo che verrà chiuso il lungomare: non solo quello di Napoli, anche le spiagge più vicine. «Il Viminale vuole aiutare i sindaci attraverso i prefetti per prendere delle decisioni contro gli assembramenti - ha dichiarato il sottosegretario agli Interni Achille Variati - Un patto di collaborazione tra lo Stato e i sindaci». Con la massima collaborazione, quindi, anche degli uomini necessari per i controlli.

 

Nel frattempo, il fine settimana è arrivato, e non tutti sembrano pronti. «Attendiamo i dati del monitoraggio sulla città - dice ancora De Magistris al ministro della Salute Roberto Speranza -, così come promesso pure a Milano».

roma via del corso

 

Roma vara il suo piano e va verso controlli anti-assembramento nei parchi e sul litorale con possibili contingentamenti delle presenze nelle principali vie dello shopping.

 

Le ipotesi emerse nel Tavolo tecnico coordinato dalla Questura per analizzare e individuare dove e quali moduli di contenimento delle presenze avviare, hanno previsto l' istituzione di 4 varchi nel Centro storico. E se la folla continuerà a essere troppo numerosa si chiuderanno proprio gli accessi. Chiuse anche le fermate di Spagna e Flaminio della metro A, dalle 10 alle 20. Un varco in via Cola di Rienzo, dove si potrebbe arrivare anche a decidere di bloccare il traffico delle auto, solo sulla strada principale.

 

NUMERO CHIUSO Insomma, una sorta di numero chiuso nel cuore della città, con attenzione massima per villa Borghese, villa Ada, villa Pamphili e per il lungomare di Ostia.

ROMA - FOLLA A VIA DEL CORSO

A Firenze, invece, il sindaco Dario Nardella, dopo un incontro con il prefetto, ha deciso di «applicare le regole previste dalla fascia arancione», quindi la chiusura di bar e ristoranti nel weekend. Se però le cose continueranno ad andare male - specifica il primo cittadino - e si vede che i comportamenti non cambiano, proporrò di limitare l' ingresso alle piazze del centro». Nuove restrizioni anche a Palermo. Il primo cittadino Leoluca Orlando ha firmato l' annunciata ordinanza che dispone fino al 3 dicembre il divieto di stazionamento per le persone, dal lunedì al venerdì dalle 16 e fino alle 22, sabato, domenica e festivi dalle 5 alle 22, nelle zone del centro.

 

Per sabato e domenica prossimi, dalle 5 alle 22, anche in tutto il litorale, comprese spiagge, coste, aree verdi aperte al pubblico e oggetto di concessione demaniale. In serata, poi, Orlando ha anche deciso che da lunedì 16 novembre le scuole dell' obbligo saranno chiuse. Rimarranno aperte quelle dell' infanzia.

ROMA - FOLLA A VIA DEL CORSO

 

A Bologna piazze e strade del centro storico vietate per ogni tipo di iniziativa, manifestazione ed evento. Il sindaco Virginio Merola ha firmato un' ordinanza nella quale comprende anche il divieto alle attività degli artisti di strada, già sospese dal Dpcm. Tre giardini e lo skate-park chiusi a Bari su disposizione del sindaco Antonio Decaro. I negozi chiuderanno con un' ora di anticipo, alle 19. Mentre a Verona scatterà il senso unico per le vie pedonali del centro storico.

napoli folla

ROMA - FOLLA A VIA DEL CORSO

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....