alcol sballo vodka

ALLA SALUTE! - A ROMA NUOVA ORDINANZA ANTI-ALCOL (STAVOLTA PERMANENTE): ANTICIPATO ALLE 23 LO STOP AL CONSUMO IN STRADA, “PUB CRAWL” VIETATI, NIENTE BEVANDE ALCOLICHE NEI LOCALI DALLE 2 ALLE 7 E NORME STRINGENTI ANCHE PER MINIMARKET E DISTRIBUTORI - FINO A 450 EURO DI MULTA PER CHI NON RISPETTA LE NUOVE REGOLE 

Lorenzo De Cicco per il Messaggero

 

ABUSO ALCOL

Il coprifuoco alcolico nella Capitale sposta le lancette indietro di un’ora e soprattutto diventa permanente. Niente più ordinanze estive, col rischio, ogni volta, che qualche sezione del Tar invalidi tutto; la tagliola notturna al consumo di birra e cocktail diventa definitiva.

 

Altra novità in arrivo: tornano le multe contro chi gestisce i “pub crawl”, le sbronze organizzate che trascinano turisti e studenti stranieri (soprattutto dagli Usa) di locale in locale inseguendo lo sballo ad alta gradazione alcolica. Anche in questo caso, il divieto sarà valido tutto l’anno.

 

Dopo un’incubazione durata quasi un anno, nella sede del Comando generale dei vigili è praticamente pronto il nuovo Regolamento della Polizia urbana, il codice dei “pizzardoni” che non veniva riformato dal Dopoguerra.

SBALLO ALCOLICO

 

L’obiettivo è ottenere il via libera della giunta di Virginia Raggi entro fine mese, anche perché il 31 ottobre scade l’ultima ordinanza, sfornata all’inizio dell’estate. 450 euro la sanzione massima prevista per chi non rispetta l’ordinanza anti-alcol All’articolo 28 del nuovo testo, elaborato dal comandante della Municipale Diego Porta e già passato al vaglio dei consiglieri M5S, vengono fissate le regole su «consumo, somministrazione e vendita al dettaglio delle bevande alcoliche».

ALCOL ADOLESCENTI 5

 

Per quanto riguarda gli orari, il cambiamento principale interessa il consumo di birra, vino e vodka su strada. Nell’ultima ordinanza il divieto scattava alla mezzanotte, con la riforma del regolamento dei vigili invece già dalle 23 non sarà consentito «il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in qualunque tipologia di contenitore, nelle strade pubbliche e nelle aree verdi non recintate».

 

Per l’alcol venduto in bottigliette di vetro l’interdizione resta anticipata alle 22 e rimane in vigore fino alle 7 del mattino. Stesso lasso di tempo in cui sarà proibita la vendita dell’alcol “da asporto”: quindi nei minimarket e nei distributori automatici.

 

«Il divieto - si legge nel provvedimento - si applica anche alla vendita effettuata presso attività di somministrazione di alimenti e bevande». Dalle 2 niente più “rifornimenti” anche dai banconi dei pub.

 

ALCOL ADOLESCENTI

Per chi sgarra sono previste multe salate: la sanzione minima, per chi viene beccato dai vigili a consumare o somministrare alcol dopo lo stop, è di 75 euro; la massima è sei volte maggiore: 450 euro, mentre il pagamento in misura ridotta è di 150 euro.

 

Le zone dei divieti sono quelle dell’ultima ordinanza estiva: dal centro storico a Monti, Celio ed Esquilino, passando per Trastevere, Testaccio, Prati, San Lorenzo, Ponte Milvio, Eur, Ostia. Alla fine dovrebbero essere coinvolti tutti i 15 municipi della Capitale, compreso il XIV, il distretto dove abita la sindaca, “salvato” a sorpresa nel provvedimento sfornato a luglio, con successivo strascico di polemiche per questa singolare esclusione e tour goliardici organizzati su internet per reazione («una birra vale uno», «spaccarsi abbestia sotto casa del sindaco», «tour #provaprenderci», tanto per menzionare gli slogan più cliccati e rilanciati in rete).

 

PUB CRAWL ROMA

Con le nuove regole torna e diventa definitiva la messa al bando dei tour alcolici, i cosiddetti “pub crawl” (letteralmente «strusciare per pub») che muovono un business milionario e che pochissimo piacciono ai residenti delle zone della movida sregolata.

 

«Salvo i casi espressamente autorizzati - c’è scritto nel regolamento - è vietata su tutto il territorio cittadino l’organizzazione, anche attraverso siti internet, di tour o percorsi che comportino la frequentazione di locali, birrerie, pub, wine-bar ed esercizi similari, finalizzati esclusivamente al consumo di bevande alcoliche». La multa? 280 euro. Per vedersela sventolare davanti non è necessario gestire i tour, basta partecipare. 

PUB CRAWL PUB CRAWL ROMA

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?