meghan markle vestito da sposa ralph & russo

UN MEGHAN ROYAL WEDDING – LA SPOSA DI HARRY HA DECISO: DIRÀ SÌ CON UN ABITO DI RALPH & RUSSO, CHE HA TRA I CLIENTI CELEBRITY, SOCIALITE ED EMIRI – IL CONTO (100MILA STERLINE) SARÀ PAGATO DALLA FAMIGLIA REALE – IL 19 MAGGIO MEGHAN NON AVRÀ LA SUA PIPPA: NESSUNA DAMIGELLA D’ONORE, PER NON OSCURARE LA NOVELLA PRINCIPESSA

Enrica Roddolo per il “Corriere della Sera

 

harry meghan markle

Meghan Markle dirà si al principe Harry fasciata in un abito da 100 mila sterline (113 mila euro) di Ralph & Russo? La maison amata da celebrity (come Angelina Jolie, Jennifer Lopez e Beyoncé), socialite (ladies e danarosi rampolli indiani e cinesi) e reali (non solo europei, tra i clienti anche la Sheikha Mozah moglie dell’emiro del Qatar) è in pole position da settimane per vestire Meghan, all’altare.

harry e meghan markle foto di fidanzamento

 

Tanto più che l’ex attrice, l’aveva già scelta per la foto del fidanzamento: un abito da sera nero in tulle e ricami da 56 mila sterline. E un anno fa era stata una delle maison in corsa per realizzare il vestito del sì di Pippa Middleton che poi optò per Giles Deacon.

 

Coppia della moda

Adesso, per il Daily Mail, la maison Ralph & Russo si sarebbe effettivamente aggiudicata la realizzazione dell’abito da sposa che ogni designer vorrebbe creare. L’informazione sarebbe stata leaked, fatta filtrare da fonti legate al palazzo e al cerchio di amici della sposa. Di più, la coppia di moda, Tamara Ralph con il marito Michael Russo, australiani trasferitisi a Londra dove hanno costruito un impero di moda, sarebbero stati visti entrare alla Royal School of Needlework, stessa accademia del ricamo che nel 2011 lavorò all’abito del si di Kate, firmato Sarah Burton per Alexander McQueen.

 

A proposito di McQueen, «per la verità alcune agenzie di scommesse londinesi hanno smesso di accettare puntate su Alexander McQueen come maison che confezionerà l’abito di Meghan», dice al Corriere, David Haigh, ceo di Brand Finance che ha fatto i conti di quanto renderà al Regno Unito il si di Harry e Meghan: oltre 1 miliardo di sterline.

 

E l’abito da sposa, quanto frutterà alla maison scelta da Meghan? «Dai 20 ai 30 milioni di sterline nel primo anno, ma è un effetto che va calcolato nel tempo, in centinaia di milioni di sterline». Abbastanza (forse) per giustificare un «investimento» di100 mila sterline per l’abito da sposa. Anche se è probabile che il costo (coperto dalla famiglia reale, e il principe Harry è stato fotografato mentre usciva dal palazzo dove, oltre ad altri uffici ci sono anche quelli della maison) farà discutere.

 

«Diana si sposò in un trionfo di taffetà di David & Elizabeth Emanuel — ricorda Haigh — e nonostante la casa di moda scelta da Lady D fosse una piccola maison, poco strutturata e che per giunta andò poi incontro a problemi per il divorzio dei fondatori, ancora oggi è forte di una riconoscibilità planetaria».

 

 

Già, anche Ralph & Russo, come David & Elizabeth Emanuel, sono una coppia, nella vita e negli affari: lui è il ceo, lei l’anima creativa della casa di moda al 40 di Park Lane. «Non tutti possono permettersi i nostri abiti» ha detto tempo fa Tamara Ralph a Harper’s Bazaar.

 

«E le nostre clienti hanno una vita così intensa che abbiamo cercato di rendere le cose (misure, ecc.) più semplici». Meghan avrebbe però già fatto tre prove abito a Kensington Palace. «Quando dovevamo provare l’abito di Diana, lo strascico era così lungo che nessuna stanza andava bene — mi ha raccontato Elizabeth Emanuel che realizzò il vestito di Diana in tre mesi —: così ci diedero in prestito l’ampia camera della principessa Anna a Buckingham Palace».

harry meghan markle

 

Tamara Ralph, famiglia australiana già nel fashion business, dopo il diploma al Whitehouse Institute of Design di Melbourne si è trasferita a Londra per lavorare nel mondo della moda. Qui, ha incontrato il futuro marito e partner in affari, Michael, in King’s Road.

 

Niente damigella

meghan markle topless al mare

Lui, un banker, per amore di Tamara ha lasciato la City per gestire l’amministrazione del brand di moda che nel 2014 (prima maison d’Oltremanica) ha sfilato all’alta moda di Parigi. Insomma, se David ed Elizabeth guidavano un piccolo atelier in Brook street, Tamara e Michael hanno una vera maison con showroom a Londra e Parigi e prossime aperture da Monaco a Doha. Intanto Kensington Palace fa sapere che il 19 maggio non ci sarà una damigella d’onore (come Pippa che oscurò Kate), solo paggetti e bridesmaid: i principini George e Charlotte e la cuginetta Mia Tindall (figlia di Zara Phillips e del campione di rugby Mike Tindall).

 

pippa middleton il giorno del matrimonio di kate e william 1

E nessuna partenza immediata per la luna di miele che aspetterà l’estate. I genitori, divorziati, della sposa, saranno ricevuti dalla regina prima del sì. Doria Ragland, 61 anni, madre di Meghan, accompagnerà la figlia alla St George’s Chapel. Poi, il dinner per 200 happy few a Frogmore House. Chi vestirà Meghan alla cena? Si parla di Christopher Bailey (Burberry), Erdem o McQueen. E chi, tra Alice Temperley o Jenny Packham, vestirà Kate, attesa a Windsor a poche settimane dal parto, ma senza baby Louis?

meghan markle meghan markle topless al mare

 

 

meghan markle principe harry

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…