cocaina criptovalute bitcoin

"SE DECIDIAMO DI NON FARE PIÙ NIENTE, POSSIAMO SPENDERE 4.000 EURO AL MESE PER 30 ANNI, ANCHE DI PIÙ SE I BITCOIN SALGONO" - ARRESTATO IL 57ENNE NOVARESE NATALINO GRASSO, CHE GESTIVA SPEDIZIONI DI CENTINAIA DI CHILI DI COCAINA DAL SUDAMERICA DAL SUO APPARTAMENTO NELL'HINTERLAND MILANESE - LA DROGA VIAGGIAVA SU DEI VELIERI CHE VENIVANO AFFONDATI IN ALTO MARE DOPO LA CONSEGNA, MENTRE I SOLDI VENIVANO CONVERTITI IN CRIPTOVALUTE - I FINANZIERI SONO RIUSCITI A SEQUESTRARE UN SUO "WALLET" DA 400MILA EURO, DECRIPTATO GRAZIE A...

Estratto dell'articolo di Luigi Ferrarella per il "Corriere della Sera"

 

cocaina

Cosa hanno in comune 400 chili di cocaina sbarcati in Spagna dal veliero «Ventura» salpato dal Venezuela, come già in passato altri 600 chili trasbordati dal natante «Lazy Bones», e addirittura una tonnellata di cocaina sequestrata invece appena un mese fa nelle acque della Martinica dagli incursori della polizia francese all’abbordaggio di un altro veliero partito dalla venezuelana Isla Margarita, il «Margareta II»?

 

Hanno in comune un appartamento da 900 euro al mese a Cernusco sul Naviglio: la casa da cui il 57enne novarese Natalino Grasso muoveva le navi, gli equipaggi e la logistica di queste delicate spedizioni intercontinentali, con velieri affondati in alto mare dopo la consegna teleguidata da coordinate navali criptate trasmesse a capitani uruguaiani. […]

 

CRIPTOVALUTE

Ma ora, quasi più ancora del fermo d’urgenza eseguito dall’antidroga Goa del Gico della Guardia di Finanza e della Procura Distrettuale Antimafia di Milano prima che Grasso seguisse il consiglio fattogli recapitare dal già arrestato suo socio venezuelano dopo il sequestro del veliero dei 1.000 chili […], il sequestro di un suo portafoglio di criptovalute da 400.000 euro, «decriptate» con i codici carpitigli in mesi di intercettazioni domestiche, dà per la prima volta corpo e prova alle sinora solo chiacchiere da convegno sull’utilizzo di bitcoin e ethereum e altre divise virtuali, a mo’ di tesorerie criminali pressoché impermeabili alle investigazioni. […]

 

droga cocaina

Qui, invece, mentre Grasso difeso dall’avvocato Niccolò Vecchioni si è avvalso venerdì della facoltà di non rispondere davanti al gip Roberto Crepaldi, il sequestro delle criptovalute ordinato dal pm milanese Rosario Ferracane con la procuratrice aggiunta Alessandra Dolci dipende dalle intercettazioni ambientali che in casa e auto «ascoltavano» le istruzioni e i codici di accesso (da oltre 40 lettere e numeri) forniti e spiegati da Grasso alla 27enne moglie venezuelana […]  nonchè affettuosamente persino alla figlioletta neonata che gli sorrideva mentre per scherzo il papà glieli leggeva («Tu potresti vivere tutta la vita con i bitcoin, capisci? Sei contenta eh? Però guarda che devi andare a lavorare…»).

 

criptovalute

Del resto Grasso — già 4 arresti tra il 2000 e il 2018, e ora in affidamento ai servizi sociali concessi dal Tribunale di Sorveglianza di Brescia per una condanna per 30 chili di hashish — a suo modo ha i piedi per terra nel rapporto con il denaro: […] alla moglie prospetta che «secondo i miei calcoli, se decidiamo già adesso di non fare più niente (di spedizioni di droga, ndr), così come stiamo possiamo spendere 4.000 euro al mese per 30 anni, anche di più se i bitcoin salgono… Nessuno guadagna così, un dottore sì ma deve pagare le tasse e alla fine gli rimangono 2.500…»). Un tesoretto ora confiscatogli «per sproporzione» con i 18.999 euro dichiarati al Fisco in 10 anni.

droga cocaina

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...