seul - persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween - itaewon

SONO SALITI A 151 I MORTI DELLA STRAGE DI HALLOWEEN A SEUL, CAUSATA DALLA CALCA PER LA PRIMA FESTA SENZA RESTRIZIONI DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA, NEL QUARTIERE DI ITAEWON – TRA LE VITTIME, 97 RAGAZZE E 54 RAGAZZI (TUTTI CON MENO DI 30 ANNI), CI SONO ANCHE 19 STRANIERI PROVENIENTI DA IRAN, UZBEKISTAN, CINA (ALMENO UNA VITTIMA SECONDO L'AMBASCIATA A SEUL) E NORVEGIA – IL PRESIDENTE SUDCOREANO YOON ANNUNCIA UNA SETTIMANA DI LUTTO NAZIONALE: “È UN DISASTRO CHE NON DOVEVA ACCADERE” - VIDEO

 

seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 1

SEUL: YOON, 'È UN DISASTRO CHE NON DOVEVA ACCADERE'

(ANSA) - Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato che gli eventi della fuga precipitosa e della calca, all'origine della morte di almeno 149 persone ad una festa di Halloween a Itaewon, quartiere di Seul, "non avrebbero dovuto verificarsi".

 

Nel centro di Seul "si è avuta una tragedia e un disastro che non avrebbero dovuto verificarsi", ha detto Yoon in un discorso nazionale, giurando di "indagare a fondo" sull'incidente e l'adozione di ogni misura per evitare il ripetersi di una tragedia del genere. Yoon ha inoltre dichiarato un periodo di lutto nazionale.

strage di halloween a seul 21

 

Yoon, in un discorso alla nazione dall'Ufficio presidenziale, ha dichiarato il lutto nazionale, con le bandiere a mezz'asta su tutti gli uffici governativi in tutto il Paese, assicurando che il governo pagherà le cure mediche. "E' davvero orribile, la tragedia e il disastro di sabato non si sarebbero mai dovuti verificare.

 

Come presidente, che è responsabile della vita e della sicurezza delle persone, il mio cuore è in pena e faccio fatica a sopportarne il dolore", ha detto. "Il governo designerà il periodo da oggi fino a quando l'incidente non sarà messo sotto controllo come uno di lutto nazionale e attribuirà la massima priorità agli affari amministrativi nelle misure di recupero e di sostegno", ha aggiunto il presidente, nel resoconto della Yonhap. Yoon ha espresso il suo cordoglio per la perdita di vite umane e ha augurato una pronta guarigione ai feriti, dicendo che il governo sosterrà i preparativi per i funerali e mobiliterà appieno i servizi medici di emergenza, anche assegnando dipendenti pubblici individualmente a coloro che necessitano di assistenza.

 

 

strage di halloween a seul 20

"La cosa più importante è determinare la causa dell'incidente e prevenire il ripetersi di incidenti simili. Indagheremo a fondo sulle cause e apporteremo miglioramenti fondamentali in modo che tragedie simili non si ripetano in futuro", ha aggiunto Yoon, affidando l'incarico d'emergenza ai ministeri competenti sulla revisione di tutte le celebrazioni di Halloween e di altre festività locali per garantire che si svolgano in modo ordinato e sicuro. Yoon ha visitato il luogo della tragedia prima di dirigersi negli uffici governativi per presiedere una riunione d'emergenza.

 

SEUL: MORTI SALGONO A 151, ACCERTATI FINORA 19 STRANIERI

(ANSA) - Sono saliti a 151 i morti della calca generata nella notte nel distretto di Itaewon, a Seul, per un evento di Halloween: è il bilancio alle 9.00 locali (1.00 in Italia) fatto da Choi Seong-beom, capo dei vigili del fuoco di Yongsan, che include Itaewon. Tra le vittime, 97 ragazze e 54 ragazzi (tutti con meno di 30 anni), figurano anche 19 stranieri provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina (almeno una vittima secondo l'ambasciata a Seul) e Norvegia.

strage di halloween a seul 22

Tra gli 82 feriti, 19 sono in gravi condizioni, ha riferito la Yonhap. Il governo metropolitano di Seul ha detto di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse legate alla tragedia.

 

"L'alto numero di vittime è stato il risultato del fatto che molti sono stati calpestati a causa della calca", ha notato Choi, rilevando che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. I corpi delle vittime sono stati trasferiti in una palestra non lontano dal luogo della tragedia e negli ospedali della zona per la necessaria identificazione. Le televisioni locali hanno mostrato decine di ambulanze dirette al Soon Chun Hyang University Hospital, dove erano stati trasportati i primi feriti, quando la situazione era già apparsa gravissima. Halloween è stato festeggiato per la prima volta in Corea del Sud con eventi pubblici dall'inizio del 2020 della pandemia del Covid-19, senza tra l'altro l'obbligo di uso delle mascherine all'aperto.

yoon suk yeol dopo la strage di halloween

 

Il disastro è avvenuto a Itaewon, distretto della movida di Seul, dove si stima si fossero ammassati fino a 100.000 persone, per lo più adolescenti e poco più che ventenni, intasando gli asfittici e stretti vicoli della zona.

 

La fuga precipitosa e la calca, alla base di una delle peggiori tragedie della recente storia sudcoreana, sono avvenute in una stradina in discesa vicino all'Hotel Hamilton, con testimoni che hanno descritto le drammatiche scene di panico in cui le persone "cadevano come pezzi di domino", ha riferito la Yonhap. Indossando giacche verdi a rimarcare l'emergenza nazionale, il presidente Yoon Suk-yeol e altri alti funzionari governativi hanno visitato la scena dell'incidente questa mattina e hanno parlato con i soccorritori, secondo quanto mostrato dai media locali. Yoon ha poi raggiunto l'Ufficio presidenziale per il discorso alla nazione.

 

 

SEUL: GOVERNO DECIDE SETTE GIORNI DI LUTTO NAZIONALE

strage di halloween a seul 9

(ANSA) - Il governo sudcoreano ha designato il lutto nazionale di sette giorni, da oggi a sabato prossimo, ordinando che le bandiere negli edifici governativi e negli uffici pubblici sventolino a mezz'asta in segno di cordoglio per la morte di almeno 151 persone nella calca sviluppatasi nella notte a Itaewon, distretto della movida di Seul, in occasione di una serata dedicata al Halloween.

 

strage di halloween a seul 8

Lo hanno reso noto i media locali, definendo l'iniziativa anticipata dal presidente Yoon Suk-yeol nel discorso tenuto questa mattina alla nazione. Inoltre, la gran parte di eventi e sfilate di Halloween in programma in Corea del Sud sono stati cancellati. L'ufficio di Jongro, distretto centrale di Seul, ha dichiarato di aver annullato o rinviato vari eventi e festival previsti nel resto della settimana.

 

strage di halloween a seul 18

Anche il Busan OneAsia Festival, in programma domenica prossima nella città di Busan, è stato cancellato: doveva invitare un certo numero di star del K-pop e avrebbe dovuto raggiungere quasi 40.000 spettatori. Il parco divertimenti Legoland di Chuncheon, 75 chilometri a est di Seul, ha dichiarato di aver annullato anche il suo festival di Halloween. La maggior parte dei negozi in tutto il Paese ha anche cancellato eventi ed eliminato decorazioni e poster che promuovevano appuntamenti a tema di vario tipo

 

SEUL:SEGNALATE 355 PERSONE SCOMPARSE DOPO FUGA DALLA CALCA

(ANSA) - Sono 355 le segnalazioni di persone scomparse dopo la calca che si è venuta a creare ieri sera durante la festa di Halloween nel quartiere Itaewon a Seul in cui sono morte 151 persone. Lo ha dichiarato oggi il governo metropolitano di Seul come riporta l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Secondo le autorità molte delle vittime erano adolescenti e giovani intorno ai 20 anni.

strage di halloween a seul 19strage di halloween a seul 5strage di halloween a seul 7strage di halloween a seul 6strage di halloween a seul 11seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 5seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 2seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 3strage di halloween a seul 13strage di halloween a seul 10strage di halloween a seul 2strage di halloween a seul 15strage di halloween a seul 14strage di halloween a seul 16strage di halloween a seul 17strage di halloween a seul 4seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 8seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 9seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 14seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 15seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 12seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 10seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 13seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 11seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 7strage di halloween a seul 3seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 6seul persone muoiono schiacciate dalla calca durante i festeggiamenti di halloween 4strage di halloween a seul 1

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…