alcol

ALLA SALUTE! (CHE SE VA…) – SOLLAZZARSI CON LITRI DI ALCOL OGNI SETTIMANA PUÒ ESSERE PIACEVOLE, MA I DANNI PIÙ GRAVI SUL NOSTRO FISICO SPESSO NON SONO VISIBILI E SONO I PIÙ DELETERI – A SOCCORRERCI ARRIVA IL NOSTRO CORPO, CHE HA UN’OTTIMA CAPACITÀ DI RIPRESA – DOPO UN’ORA AVVIA LA MODALITÀ DETOX, DOPO 72 ORE È RIUSCITO A SMALTIRE LA SBORNIA E DOPO UNA SETTIMANA SI RIGENERA MIGLIORANDO L’UMORE E IL SONNO – MA I RISULTATI DOPO UN ANNO SONO SORPRENDENTI ANCHE SUL GIROVITA...

 

DAGONEWS

 

alcol e salute 4

I pericoli del consumo eccessivo di alcol sono ampiamente conosciuti. Il risveglio, la mattina dopo una sbronza, è spesso accompagnato da sintomi come un mal di testa martellante, secchezza della bocca e ondate di nausea.

 

Ma il danno inflitto dal consumo costante di alcol va oltre questi ovvi effetti collaterali e potrebbe avere un grave impatto sulla salute: Barry Sears, ideatore della “dieta a zone”, avverte che le conseguenze possono andare dall'infiammazione grave di alcuni organi fino al danno prolungato del DNA.

alcol e salute 9

 

La buona notizia, però, è che il nostro corpo ha un’alta velocità di ripresa e gli effetti negativi dell’alcol possono essere smaltiti abbandonando l’eccessivo consumo del drink preferito.

 

Dopo un'ora

 

Solo un'ora dopo averlo bevuto, il corpo umano ha già azionato la "modalità detox" per pulire il flusso sanguigno e prevenire l'avvelenamento da alcol.

alcol e salute 11

 

Dopo 12 - 24 ore

 

Durante questo periodo inizia la completa disintossicazione e lo zucchero nel sangue si stabilizza. «Dipende da quanto alcol è stato assunto - dice la dietista Jessica Spendlove - Possiamo smaltire solo una certa quantità di alcol all'ora, all’incirca l'equivalente di un drink.

 

Molte persone non si rendono conto che, quando si beve, il corpo non riesce a metabolizzare il cibo e immagazzina quello che si mangia come grasso». La dietista Jenny Champion ha sottolineato l'importanza di alimentarsi con frutta e verdura durante questa fase.

 

Dopo 72 ore

 

A questo punto, il corpo avrà smaltito qualsiasi strascico della sbornia. Per la dottoressa Champion questo è il momento in cui dovremmo sentirci come nuovi: «Migliora la qualità del sonno, la fase Rem non viene interrotta e ci si sente vitali per aver riacquistato il proprio benessere».

alcol e salute 10

 

Dopo una settimana

 

Una settimana dopo aver abbandonato la bevanda preferita, si inizia a dormire più profondamente. La pelle dovrebbe riacquistare un tono più brillante e le condizioni esacerbate dall'alcol come l'eczema e la rosacea iniziano a migliorare.

 

«Potreste anche iniziare a notare un generale miglioramento dell'umore, della concentrazione e della  capacità di essere vitali al mattino» dice la dottoressa Spendlove.

 

Da due settimane a un mese dopo

 

alcol e salute 7

Secondo la dietista Chloe McLeod, dopo due settimane di astinenza potremmo assistere a una riduzione del peso.

 

«Molte persone iniziano a notare che il girovita inizia a ridursi e si perdono taglie entro un mese, a seconda della quantità di alcol consumata in precedenza -  ha affermato Champion - Appena quattordici giorni dopo il grasso del fegato si riduce del 15% ed è in grado di rigenerare fino all'80% dei danni esistenti. Inoltre, migliora la qualità della pelle, dei capelli e delle unghie che dovrebbero essere più forti e robuste».

alcol e salute 3

 

Dopo un anno

 

Dopo 12 mesi "a secco", la dottoressa Champion ha dichiarato che si potrebbe assistere a una perdita di peso di 6 chili.

 

Inoltre c’è una riduzione del rischio di malattie croniche, tra cui il cancro al seno, al fegato e alla bocca: «Bere regolarmente aumenta il rischio di  cardiopatie e rende più inclini a un apporto extra di energia attraverso scelte alimentari sbagliate che portano a un aumento di peso e a implicazioni sulla salute a lungo termine».

alcol e salute 8alcol e salute 14alcol e salute 13

 

alcol e salute 6

 

alcol e salute 2negozi ordinanza anti alcolalcolalcol e salute 5

 

alcol e salute 1

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…