brasile carnevale

SAMBA TRISTE DO BRASIL: LA CRISI CANCELLA ANCHE IL CARNEVALE - DECINE DI CITTÀ RINUNCIANO ALLA FESTA, LE SCUOLE DI SAMBA A RIO ABBANDONATE DAGLI SPONSOR - E I MAGISTRATI PREANNUNCIANO UN NUOVO TSUNAMI POLITICO PER IL "CASO ODEBRECHT", IL COLOSSO DELLE COSTRUZIONI DIETRO LE GRANDI OPERE DELLE OLIMPIADI (GIÀ ABBANDONATE ALL'INCURIA)

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

BRASILE CARNEVALE 12BRASILE CARNEVALE 12

La festa «mais grande do mundo» quest' anno sarà un po' meno grande del solito.

Dietro le quinte delle spettacolari coreografie, oltre i maestosi carri e la marea umana, in Brasile ci sarà (ancora) la crisi che morde: la peggiore recessione in oltre un secolo.

 

Almeno 48 città hanno di fatto cancellato il Carnevale per evitare di trasformare in voragini i buchi di bilancio. Il rosso della bancarotta ha costretto anche Rio de Janeiro ad adeguarsi: la tradizionale competizione nel Sambodromo di Oscar Niemeyer si farà, così come i 50 «blocos», le sfilate nelle strade. Ma ci saranno meno sfarzi, meno ballerine e le stoffe sintetiche sostituiranno il velluto. «La parola d' ordine è austerità», conferma Luiz Carlos Magalhaes, presidente di Portela, la scuola di samba più titolata della storia carioca.

 

CARNEVALE RIO BRASILE 4CARNEVALE RIO BRASILE 4

Il Carnevale comincia venerdì e si prolunga fino al Mercoledì delle ceneri, 1 marzo. In Brasile, però, c' è davvero poco o nulla da festeggiare. Decine di città nelle province di Minas Gerais, Rondonia, Tocantins, Rio Grande do Norte hanno stretto i cordoni della borsa. E almeno 17 municipi nel sud-est hanno sospeso gli eventi a causa dello sciopero ad oltranza della polizia militare (in dieci giorni Espiritu Santo ha registrato 150 omicidi).

All' ombra del Cristo Redentore di Rio è atteso oltre un milione di turisti, ma secondo gli analisti i profitti saranno i più bassi degli ultimi tre anni. Perfino il sindaco evangelico Marcelo Crivella sarebbe pronto a disertare la festa: ufficialmente per motivi religiosi, non si può escludere un calcolo politico.

 

I brasiliani hanno le tasche vuote. Il Pil si è contratto anche nel 2016 del 3%; inflazione e disoccupazione sono a livelli record e gli scandali continuano a minacciare i palazzi del potere. L' ultimo è il «caso Odebrecht», il colosso delle costruzioni dietro le grandi opere delle Olimpiadi (già abbandonate all' incuria) che si sarebbe fatto largo a suon di mazzette: per gli inquirenti è in arrivo un nuovo «tsunami» politico.

CARNEVALE BRASILECARNEVALE BRASILE

 

In questo clima, lo Stato di Rio - che in giugno ha ammesso di soffrire una «calamità finanziaria» - ha sventato solo all' ultimo lo sciopero della polizia, pagando agli agenti settimane di arretrati. Il colpo più duro però viene dagli sponsor, che tradizionalmente coprono il grosso dei costi delle scuole di samba in cambio della pubblicità. Quest' anno vanno tutti al risparmio. «Il Carnevale annega nella peggiore crisi degli ultimi 30 anni», conferma Aydano Andre Motta del quotidiano O Globo. Ma il Brasile balla ancora, per vivere e forse per dimenticare.

CARNEVALE BRASILE 1CARNEVALE BRASILE 1carnevale brasile 9carnevale brasile 9carnevale brasile 5carnevale brasile 5carnevale brasile 4carnevale brasile 4carnevale brasile 23carnevale brasile 23carnevale brasile 17carnevale brasile 17carnevale brasile 22carnevale brasile 22carnevale brasile 19carnevale brasile 19carnevale brasile 13carnevale brasile 13carnevale brasile 16carnevale brasile 16carnevale brasile 14carnevale brasile 14drum queen raphaela gomes carnevale rio brasiledrum queen raphaela gomes carnevale rio brasilecarnevale rio brasilecarnevale rio brasilecarnevale rbasile 10carnevale rbasile 10

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…