clochard barbone barbona donna

PERCHÉ UNA CLOCHARD HA 400MILA EURO IN BANCA? – MISTERO A SANREMO: I CARABINIERI ARRESTANO UNA “NONNINA” PER AVER RUBATO DEI PRODOTTI ALIMENTARI IN UN SUPERMERCATO E POI SCOPRONO CHE NELLA BORSA AVEVA UN ESTRATTO CONTO DA FAR GIRARE LA TESTA – ERA TUTTO IN REGOLA: I SOLDI APPARTENGONO EFFETTIVAMENTE A LEI. MA ALLORA PERCHÉ VIVE PER STRADA E RUBACCHIA ROBA CHE VALE 50 EURO?

Giulio Gavino per “la Stampa”

 

clochard

Vagabondava da un centro Caritas ad una mensa dei poveri, vivendo di espedienti e senza fissa dimora, ma aveva 400 mila euro sul conto corrente personale. È una scoperta choc quella fatta dai carabinieri che la «nonnina» l' altra sera l' avevano arrestata per una condanna passata in giudicato: un mese di reclusione da scontare per aver rubato dei prodotti alimentari in un supermercato. Clara F., 79 anni, origini piemontesi ma «giramondo» da sempre, è stata intercettata da una pattuglia ad Arma di Taggia.

clochard

 

I militari le hanno chiesto i documenti e dal terminale è saltato fuori quel conto da saldare con la Giustizia. Ma una volta in caserma a Sanremo le cose per l' anziana si sono complicate. Trattandosi di un' ultrasettantenne la normativa prevedeva la detenzione ai domiciliari. Ai militari, però, Clara ha detto che una casa dove andare non l' aveva.

 

Non c' è stata alternativa: nonostante l' età un' auto l' ha accompagnata nel carcere di Genova Pontedecimo, dove sconterà la condanna ad un mese di reclusione. A decidere diversamente potrebbe essere solo il giudice di sorveglianza. La scoperta degli agenti La sorprendente scoperta della ricchezza della clochard è emersa durante l' inventario degli effetti personali. L' estratto conto con 400 mila euro trovato nella borsa tra vestiti e ricordi di una vita, ha fatto sbarrare gli occhi agli investigatori.

 

clochard

Ma era tutto in regola: denaro che appartiene legittimamente all' anziana, probabilmente accumulato con gli anni. In netto contrasto con la sua esistenza e, in particolare, con quel precedente penale che ha portato all' arresto. La vicenda in questione risale addirittura al 2009, quando la donna aveva 70 anni ed era stata sorpresa dal servizio di vigilanza a rubare prodotti alimentari per un valore commerciale di 50 euro in un supermercato Conad di Imperia.

CLOCHARD A SAN PIETRO

 

Ulteriori accertamenti hanno consentito di verificare che negli ultimi tempi viveva passando da un centro Caritas all' altro tra Liguria e Piemonte. E quando non poteva ottenere accoglienza si rivolgeva a strutture Bed&breakfast a basso costo. I dati personali vengono tenuti sotto massimo riserbo per impedire che, una volta rilasciata, la donna possa diventare vittima di qualche malintenzionato interessato al conto corrente a cinque zeri.

CLOCHARD

 

Sarà il carcere femminile, probabilmente, a far intervenire le assistenti sociali e ad attivare un protocollo di tutela. Clara di spiegazioni non ne ha volute dare, se non che «quelli sono soldi suoi e che a lei va di vivere così».

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…