madreperla

COZZA A CHI?! - SAPETE COME E PERCHE’ I MOLLUSCHI HANNO LA MADREPERLA? UN GRUPPO DI RICERCATORI COREANI HA SVELATO IL SEGRETO DI QUESTO PREZIOSO MATERIALE CHE SI FORMA DOPO UN ELABORATO PROCESSO BIOLOGICO - E’ LA REAZIONE DELL’ANIMALE AD AGENTI IRRITANTI COME GRANELLI DI SABBIA E….

Viola Rita per la Repubblica

 

ostricaostrica

Gioielli, bottoni, soprammobili e utensili. Questi ed altri usi può avere la madreperla, un materiale iridescente che costituisce la superficie interna delle conchiglie di alcuni molluschi, in particolare delle ostriche, e la superficie esterna della perla. Ma il processo biologico che porta alla  formazione di questo materiale è ancora poco conosciuto. Proprio per ricostruirlo, un gruppo di ricercatori della Pohang University of Science and Technology, nella Corea del Sud, ha approfondito, a livello biologico, i passaggi con cui si struttura questo materiale. In base ai risultati, in questo processo un elemento chiave è la proteina Pif80. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Science Advances. Questo risultato potrebbe trovare applicazione anche in specifici ambiti scientifici, ad esempio in ingegneria per la fabbricazione di materiali biomimetici, cioè che vengono realizzati imitando prodotti biologici presenti in natura.

 

madreperlamadreperla

La madreperla è un biominerale prodotto nel lato interno delle conchiglie di alcuni molluschi. Ma perché viene generata? In natura può accadere che un agente irritante, come un parassita o un granello di sabbia, si infiltri in un'ostrica oppure nel guscio di un altro mollusco. A questo punto l'animale reagisce rilasciando un fluido, la madreperla appunto, che ricopre l'agente irritante. Il fluido si struttura in strati sottili, sovrapposti l'uno all'altro, e nel tempo si può formare una perla. Questo fenomeno è molto conosciuto a livello macroscopico, ma non era chiaro sino ad ora in che modo esattamente si generasse la madreperla a partire dai composti chimici che la costituiscono.

 

madreperla cozzamadreperla cozza

Così, i ricercatori, guidati da Yeong Bahn, hanno studiato le perle Akoya, prodotte dall'ostrica Pinctada Fucata, un mollusco originario della regione dell'Indo-Pacifico. Gli esperti hanno messo a fuoco il ruolo della proteina Pif80, già nota per le sue mansioni di controllo sulla formazione e sull'organizzazione dei precursori – ovvero gli elementi – minerali di questa sostanza. In particolare, la proteina Pif80 controlla la crescita del minerale aragonite, il principale componente della madreperla. In base allo studio, questa proteina è risultata essere coinvolta in tre processi: formazione ed accumulo del minerale nella fase iniziale, secrezione e distribuzione del minerale in un sottile strato all'interno dell'organismo, e nel far crescere questi blocchetti, chiamati tavolette di aragonite. I molluschi, dunque, sono "abili biologi" che utilizzano specifiche proteine per costruire queste tavolette allo stesso tempo sottili e resistenti.

 

madreperla 3madreperla 3

Questo risultato mostra a rallentatore come avviene la formazione della madreperla e fornisce un esempio importante, spiegano gli autori, per comprendere in che modo gli organismi viventi – in questo caso i molluschi – utilizzano molecole organiche quali proteine per creare un materiale resistente e bello esteticamente. Un altro tassello verso una migliore comprensione delle naturali abilità del mondo animale nel regalarci materiali di pregio e utili in vari ambiti della vita quotidiana.

madreperla 2madreperla 2

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…