johnny hallyday laeticia sylvie vartan

GIUSTIZIA SOCIAL – IL TRIBUNALE DI NANTERRE HA STABILITO DI ESSERE COMPETENTE A GIUDICARE SULLA CAUSA TRA LA VEDOVA LAETICIA E I FIGLI DI JOHNNY HALLIDAY PRESENTANDO COME PROVA UNA “TABELLA DI GEOLOCALIZZAZIONE INSTAGRAM”, DIMOSTRANDO CHE JOHNNY E LA MOGLIE AVEVANO PASSATO PIÙ TEMPO IN FRANCIA CHE IN CALIFORNIA – VIDEO

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

johnny hallyday e laeticia

 

L' ultimo momento di apparente unione famigliare attorno all' amato Johnny risale ai suoi funerali, nella chiesa della Madeleine a Parigi, il 9 dicembre 2017, quando la vedova Laeticia con i bambini adottivi di origine vietnamita Jade e Joy si raccolse accanto ai figli grandi del rocker appena scomparso, David Hallyday (avuto con Sylvie Vartan) e Laura Smet (con Nathalie Baye).

 

Dal giorno dopo, i due clan ripresero a litigare. Perché Laeticia fece inumare la salma a Saint Barth, nei Caraibi, e non in Francia, e soprattutto perché spuntò un testamento stilato a Los Angeles, in base al quale la fortuna di Hallyday andava tutta o quasi all' ultima moglie e a Jade e Joy, e niente rimaneva a David e Laura. Secondo la legge californiana, un genitore ha il diritto di diseredare uno o più figli. Secondo quella francese no.

 

Quale norma applicare? Per decidere, i giudici francesi si sono affidati in larga parte a Instagram.

johnny hallyday sylvie vartan

Due giorni fa il tribunale di Nanterre ha stabilito di essere competente a giudicare sulla causa tra la vedova Laeticia Hallyday da una parte e i figli David Hallyday e Laura Smet dall' altra, perché Johnny Hallyday anche negli ultimi anni di vita ha trascorso più tempo in Francia che in California, nonostante quel che dice Laeticia e nonostante il domicilio stabilito a Los Angeles nel 2007.

 

hallyday e laeticia

Quindi, salvo ricorsi, si applicherà la legge francese. Gli avvocati della vedova hanno subito presentato richieste di appello, ma la sentenza di Nanterre è una vittoria importante e forse decisiva per David e Laura, ottenuta presentando una «tabella di geolocalizzazione Instagram di Laeticia e David Hallyday».

 

sylvie vartan laura smet david hallyday

Gli avvocati dei due figli diseredati hanno dimostrato, analizzando i post su Instagram degli account certificati della rockstar e della moglie, che la coppia aveva passato in Francia almeno 151 giorni nel 2015, 168 nel 2016 e circa otto mesi nel 2017, fino alla morte a Marnes-la-Coquette a inizio dicembre.

 

laura smet david hallyday 1

In molti casi gli avvocati e il tribunale non hanno dovuto faticare molto per rintracciare la località della foto, perché Laeticia e Johnny aggiungevano frasi come «Felicità nel Gers» o «Cena di gala all' Opéra di Parigi, momento fuori dal tempo #amoresenzafine». Di fronte a queste prove, gli argomenti della vedova - «Johnny aveva la green card dal 2014», «mio marito adorava la cultura e la musica americana tanto da ispirarsi a Elvis Presley» - sono apparsi poca cosa. Laeticia Hallyday, 44 anni, quarta moglie sposata nel 1996 a Neuilly davanti all' allora sindaco Nicolas Sarkozy, è accusata da David e Laura di avere approfittato della debolezza e della malattia del padre.

johnny hallyday sylvie vartan 2laura smet david hallydayLaura Smet la figlia di Johnny HallydayJohnny Hallyday dopo il concerto johnny hallyday in point de chute 1970JOHNNY HALLYDAYJOHNNY HALLYDAY 1JOHNNY HALLYDAYjohnny hallydayjohnny hallydayjohnny hallydayjohnny hallydayjohnny hallydayjohnny hallyday laura-smetjohnny hallyday ray charleslaura smet johnny hallydayhallydayhallyday e laeticiajohnny hallyday sylvie vartan 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…