viados maglia numero 24

SUL "VIADO" DEL TRAMONTO – SAPETE PERCHÉ LE SQUADRE BRASILIANE NON USANO LA MAGLIA 24? PERCHÉ QUEL NUMERO È ASSOCIATO ALL’OMOSESSUALITÀ – NEL “JOGO DO BICHO”, GIOCO D’AZZARDO ILLEGALE MOLTO DIFFUSO, OGNI CIFRA È ASSOCIATA A UN ANIMALE, E 24 AL CERVO, “VEADO” – DA QUESTA PAROLA DERIVA IL TERMINE “VIADOS”, USATO PER INDICARE TRANSESSUALI E GAY…

Antonio Prisco per www.ilgiornale.it

brasile maglia numero 24

 

È praticamente impossibile vederla indossata su un campo di calcio brasiliano, la numero 24 è una maglia, che tradizionalmente viene sempre evitata in Brasile. Un'avversione legata a un gioco d'azzardo illegale molto diffuso nello stato sudamericano, vietato dalla legge federale dal 1946. Nel Jogo do Bicho, il gioco degli animali, ogni numero è associato a un animale: il 24, in particolare, a il cervo. Nonostante la sua popolarità, è ancora illegale in 25 dei 26 stati del Brasile e le persone coinvolte possono essere perseguite penalmente.

 

viados 3

Ma l'associazione molto forte è anche all'omosessualità come ha raccontato alla Folha de S.Paulo, Luiza Aguiar dos Anijos, ordinaria alla facoltà di Scienze Umane e autrice di numerosi libri sull'omofobia nello sport: ''Non è una novita, la numero 24 è sempre evitata. Purtroppo il sessimo è da sempre radicato nella società e nel calcio, ma già parlarne significa che molte persone sono turbate da questa tradizione''. Manca al momento la collaborazione delle società di calcio: ''Il problema tuttavia è ancora trattato come un tabù dai club, alla domanda dicono che il numero di maglia è una scelta dei giocatori e che la 24 non è l'unica mai utilizzata, ma i fatti dimostrano ovviamente il contrario''.

 

viados 1

Bisogna uscire allo scoperto e fare fronte comune: ''Non serve uno sforzo individuale ma la giusta cooperazione tra società e istituzioni per vincere questa causa'' ha concluso la Aguilar ma al momento nessun club brasiliano sembra disposto a dare un segnale. Dalle pubblicazione delle numerazioni del nuovo campionato nessuna squadra di prima divisione schiererà un calciatore con la maglia numero 24. Saranno, però obbligate a prevederlo in lista in occasione delle competizioni internazionali della Conmebol in cui è obbligatoria l'assegnazione da 1 a 30, ma in quel caso andrà sicuramente al terzo portiere o a chi non scenderà mai in campo.

viados 6viados 5viados 4viados 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…